Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:10 - 05/10/2026
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Con la bolleta riceviamo anche la lista di cosa e quanto abbiamo connferito, suddiviso per data e le diverse tipologie di carta, organico ecc.

C'è da supporre che tale rilevamento si ottenga dalla .....
HOCKEY

Un fine settimana ricco di emozioni quello appena andato in scena sul campo di Montagnana Pistoiese per la seconda giornata di Coppa Federale.

BASKET

Finisce 77-84 la prima partita alla LumoSquare di questa stagione 2026/27 di Serie A2 Old Wild West, con la Reale Mutua Torino che festeggia la vittoria esterna.

CICLISMO

Nella sala consiliare del municipio di Montecatini Terme, è stato presentato il programma della 75° edizione del Gran Premio Del Rosso di ciclismo su strada categoria Elite under 23.

IPPICA

La penultima riunione di trotto stagionale all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme, valida per la 31^ uscita stagionale, si è disputata venerdì 2 ottobre in un pomeriggio caldissimo, estivo, e aveva come protagonisti per la generazione più giovane il Premio Lisa America.

ATLETICA

La pista di atletica di Monsummano Terme si prepara ad accogliere una nuova grande rassegna, confermandosi ancora una volta un impianto sportivo di riferimento per l’atletica toscana.

PODISMO

Weekend impegnativo per i podisti della Silvano Fedi, impegnati in 4 manifestazioni, sia in Toscana che all’estero.

RALLY

Prima i bambini, poi la presentazione, adesso la gara. Il 47° Rally Città di Pistoia entra nella sua fase decisiva.

HOCKEY

Un fine settimana impegnativo per i nostri colori nella prima giornata di Coppa Federale.

none_o

La Fondazione Poma Liberatutti sceglie di celebrare questa ricorrenza.

none_o

Alle 17 di sabato 3 ottobre riapre al pubblico il percorso Collezioni del Novecento.

Gli ultimi fiori del morire prossimo

tremano ai bordi del .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo Autunno 2026

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
PROVINCIA
Sicurezza e locali pubblici, il prefetto scrive ai sindaci dopo i tragici fatti di Crans Montana

6/2/2026 - 15:08

In un’ottica propositiva e collaborativa, il prefetto di Pistoia ha indirizzato ai sindaci dei comuni della provincia due note che, sia pure da diverse prospettive, attengono entrambe al rapporto fra sicurezza e locali pubblici.

 
Con la prima lettera, del 2 febbraio, si evidenziano i contenuti della recente direttiva con la quale il Ministro dell’Interno, dopo i tragici fatti di Crans Montana, ha fornito puntuali indicazioni per l’intensificazione, in via preventiva e precauzionale, dei controlli sulle attività di intrattenimento al fine della massima tutela dell’incolumità di avventori e lavoratori e per il contrasto di eventuali forme di esercizio abusivo.


Nella nota, viene, fra l’altro, evidenziata la necessità di attivare le commissioni comunali di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo per programmare le opportune verifiche sui diversi aspetti di interesse (corrispondenza tra le condizioni che hanno portato al rilascio del titolo abilitativo e quelle di effettivo esercizio, conformità delle attività alle misure di prevenzione incendi, gestione delle vie di esodo e di emergenza, congruenza tra l’assetto strutturale dei locali, i materiali e le installazioni presenti, la capienza autorizzata e l’affollamento effettivo, il rispetto delle disposizioni relative all’uso di fuochi d’artificio e fiamme libere).


Con la seconda circolare, del 5 febbraio, viene affrontato – in un’ottica di “governance integrata del divertimento” – il tema della necessaria cornice di legalità e sicurezza entro la quale garantire il corretto svolgimento delle attività di ristorazione, di somministrazione di alimenti e bevande e di intrattenimento, in modo da evitare che tali attività possano direttamente o indirettamente determinare situazioni lesive dell’interesse pubblico.


A tal fine, dato atto che la maggior parte di tali attività si svolge nel rigoroso rispetto delle regole e senza dare adito ad alcuna discrasia o criticità, vengono comunque riepilogati gli strumenti che la normativa vigente mette a disposizione delle autorità e che possono essere azionati al bisogno in quelle residuali situazioni in cui l’attività dei locali possa costituire teatro o occasione per manifestazioni di degrado ed illegalità, talvolta anche gravi. 

 

Il testo delle due lettere è reperibile sul sito della prefettura. 

Fonte: Prefettura di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: