All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme la seconda uscita di agosto regalava non solo le sette prove in pista valide per la 21^ giornata stagionale di trotto, ma anche i partenti delle due batterie del Gran Premio Città di Montecatini.
Per la Lumos Pistoia è arrivato il momento di iniziare la propria pre-season. Da lunedì 10 agosto i biancorossi si riuniranno agli ordini di coach Franco Ciani e del suo staff per cominciare a lavorare in vista della stagione di Serie A2 Old Wild West 2026/27.
Lumos Pistoia Basket 2000 ssd arl comunica di aver definito lo staff tecnico, fisioterapico e medico per la stagione 2026/27.
Lumos Pistoia Basket ssd arl comunica di aver risolto consensualmente il contratto ancora in essere con coach Tommaso Della Rosa.
Larcianese, di seguito il riepilogo della rosa dei ventiquattro calciatori a disposizione di mister Maurizio Cerasa, che si radunerà il giorno giovedì 6 agosto alle ore 19 allo stadio "Idilio Cei" per svolgere i cosiddetti "test atletici".
Causa i problemi dati dalla peste suina, sono state purtroppo annullate le gare “Trofeo Tiziano Spampani” (Le Piastre-30 luglio) e “Marcia Verde” (Foresta del Teso”-2 agosto), cui la Silvano Fedi collaborava all’organizzazione.
Pavel Group torna a brindare al successo in Piemonte, nella Coppa Rally di Zona 1.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme prima riunione di trotto in agosto.
Lo Smart Hotel Bartolini di Montecatini Terme ospita, nel mese di agosto, la mostra personale di Laura Corre.
La nuova installazione site-specific dell’artista Mohsen Baghernejad Moghanjoogh.
Un pomeriggio all’insegna della lettura, della condivisione e della cultura quello vissuto sabato scorso in biblioteca con l’iniziativa “Premio al lettore”, promossa a cura dell’assessorato alla pubblica istruzione e cultura guidato da Nicoletta Baldi. Un appuntamento che ha visto la partecipazione di 32 cittadini e che ha rappresentato non solo un momento di premiazione, ma anche un’occasione per ribadire il valore della biblioteca come spazio vivo, centrale nella vita culturale della comunità.
Durante l’incontro sono stati premiati, con libri e con un attestato a nome dell’amministrazione comunale, i cittadini che nel corso del 2025 si sono distinti per il maggior numero di libri letti, suddivisi nelle categorie Ragazzi, Adulti e Senior. Un riconoscimento che ha voluto valorizzare l’impegno e la passione per la lettura in tutte le fasce di età, a testimonianza di come la cultura possa unire generazioni diverse attorno a un interesse comune.
Per la categoria Ragazzi sono stati premiati Giulia Carnieri e Riccardo Stefani, entrambi con 12 libri letti, seguiti da Matteo Fagni con 11 libri e da Victoria Ceccherini con 7. Nella categoria Adulti il primo posto è andato a Simona Chiesi con 104 libri, seguita da Rossella Paolini con 86 e da Adolfo Baroni con 59. Per la categoria Senior sono state premiate Alda Giglioli con 98 libri, Nilla Tabani con 94 e Laura Fortini con 77 libri letti.
“Questo appuntamento – dichiara il sindaco Gilda Diolaiuti – è una bellissima dimostrazione di quanto la nostra comunità sia attenta e partecipe alla vita culturale del paese. Premiare chi legge tanto significa valorizzare un comportamento positivo, che arricchisce non solo la persona ma l’intera collettività. La biblioteca è un luogo di crescita, di incontro e di condivisione, e iniziative come questa ne rafforzano il ruolo centrale nel tessuto sociale di Pieve a Nievole”.
Il “Premio al lettore” è stato anche l’occasione per presentare ufficialmente l’avvio della nuova edizione di “Bibliothè”, una rassegna ormai consolidata che ogni anno propone incontri con autori e presentazioni di libri, contribuendo a mantenere viva l’attenzione sulla lettura e sulla cultura.
Quest’anno la rassegna prenderà il via con un ciclo di incontri dal titolo “Conosci la Pieve e dintorni – Storie e leggende”, un percorso pensato per riscoprire la storia, le tradizioni e la memoria del territorio. Ad aprire gli appuntamenti sarà don Alberto, parroco di Pieve a Nievole per trent’anni e figura particolarmente cara alla comunità, che accompagnerà i presenti in un racconto fatto di storie e leggende legate al paese. Seguiranno altri incontri che proseguiranno questo viaggio nella memoria locale, fino ad arrivare alla chiusura del ciclo con l’iniziativa a cura dell’Anpi Valdinievole, dedicata alla presentazione del libro “Cln della Valdinievole” di Filippo Mazzoni, che sarà presente insieme ad Aldo Bartoli, presidente dell’Anpi.
Dopo questo primo percorso, la rassegna “Bibliothè” proseguirà con una serie di presentazioni di libri che accompagneranno la cittadinanza fino alla primavera, offrendo occasioni di incontro con autori e opere diverse e rafforzando il ruolo della biblioteca come punto di riferimento culturale del territorio.
Tutti gli eventi si svolgeranno il sabato alle ore 16 presso la biblioteca comunale e si concluderanno con un momento conviviale, con rinfresco e tè o tisane, pensato per favorire l’incontro, il dialogo e la socialità tra i partecipanti. Un modo semplice ma significativo per trasformare ogni appuntamento culturale in un’esperienza di comunità.