Era il favorito e ha mantenuto la promessa Samuele Oskar Cassi (Atletica Calenzano) che si aggiudica la ventesima edizione della ‘’Maratonina dè 6 Ponti’’ organizzata dalla Podistica Aglianese sulla distanza di km 21.097.
Sono ufficialmente aperte da oggi le iscrizioni al 41° Rally Montecatini Terme e Valdinievole, la competizione che il 7 e 8 marzo sarà la prima per le vetture moderne in Toscana.
Dopo dieci sconfitte consecutive l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria, superando per 78-73 in una caldissima Lumosquare l’Unieuro Forlì e si può sorridere e lavorare in maniera più tranquilla per il prosieguo del campionato.
Domenica 8 febbraio presso il palazzetto dello sport Sandro Pertini di Ponte Buggianese, si svolgerà la Volleyball Week 2026 di Special Olympics con la partecipazione di Asd Superboys and Girls Pieve a Nievole, All Stars Arezzo, Special Team Skyball Grosseto, Team Isi Sismondi Pacinotti di Pescia.
Estra Pistoia Basket 2000 Ssd Arl comunica che lo staff tecnico della prima squadra sarà implementato con l’ingresso di Pete Strobl in qualità di director player development.
Attività frenetica per i podisti della Silvano Fedi, con molte gare disputate e ben 4 successi.
Estra Pistoia Basket 2000 Ssd Arl comunica di aver raggiunto un accordo, fino al prossimo 30 giugno, con la guardia statunitense Karvel Anderson.
Estra Pistoia Basket 2000 Ssd Arl comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con la guardia Jazz Johnson.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

L'amministrazione comunale interviene sui lavori di riqualificazione del centro.
Affidati a fine 2025 i lavori di riqualificazione del centro del paese, un intervento reso possibile anche grazie a un importante contributo regionale destinato alla riqualificazione dei Centri commerciali naturali (Ccn). Un’attenzione che il Comune ha già dimostrato in passato, quando analoghi finanziamenti regionali furono impiegati per la riqualificazione della zona di via Empolese, area caratterizzata da una forte presenza di attività commerciali di vicinato.
L’importo complessivo dell’intervento ammonta a 89.000 euro Iva compresa, di cui 68.161,67 euro finanziati dalla Regione Toscana. Sono già stati acquisiti i documenti necessari per la stipula del contratto, che sarà sottoscritto a breve con la ditta Gruppo Le Mura di Pistoia, aggiudicataria dell’appalto. Una volta completata questa fase formale, saranno definiti in modo puntuale i tempi di avvio dei lavori, che si presume inizieranno in primavera, anche in considerazione delle esigenze tecniche legate ad alcune lavorazioni, come quelle in calcestruzzo, che richiedono temperature più miti.
L’intervento principale riguarda la riqualificazione di piazza Colzi, con il rifacimento della pavimentazione: la zona attualmente inghiaiata sarà trasformata attraverso un sistema drenante in calcestruzzo, una soluzione che unisce funzionalità ed estetica, integrandosi in modo armonioso con la natura storica della piazza. Sempre in piazza Colzi sono previsti lavori di pulizia delle parti in pietra e la realizzazione della predisposizione per un futuro impianto di irrigazione.
Il progetto di riqualificazione del centro del paese comprende inoltre il potenziamento della sicurezza pedonale attraverso nuovi impianti di illuminazione sugli attraversamenti pedonali. In particolare, sarà interessato l’attraversamento tra piazza XXVII Aprile e via Matteotti, uno dei più frequentati del territorio comunale, e quello in prossimità della libreria “4 Zecchini”, zona anch’essa caratterizzata dalla presenza di numerose attività. Anche gli altri due attraversamenti presenti nel tratto di strada coinvolto dall’intervento saranno oggetto di soluzioni mirate a migliorarne la visibilità.
Sempre in piazza XXVII Aprile, lato via Matteotti, sarà installato un totem informativo che consentirà ai cittadini di accedere a informazioni utili e aggiornate, dalle iniziative socio-ricreative alle allerte meteo, fino alle comunicazioni relative a provvedimenti legati, ad esempio, al superamento dei limiti di PM10".
“Questo intervento rappresenta un ulteriore passo concreto nel percorso di valorizzazione del nostro centro urbano – dichiara il sindaco Gilda Diolaiuti – e si inserisce in una visione complessiva che punta a migliorare la qualità degli spazi pubblici, la sicurezza dei pedoni e il decoro delle nostre piazze. Grazie al contributo regionale possiamo realizzare opere che uniscono funzionalità, attenzione al contesto storico e maggiore vivibilità, a beneficio di cittadini, attività e visitatori”.
Con questi interventi, che si aggiungono a quelli già eseguiti da Rfi nell’ambito delle opere compensative per il raddoppio ferroviario, tutto il centro del paese sarà interessato da una significativa opera di rinnovamento, capace di offrire una nuova veste agli spazi pubblici, migliorare la sicurezza della mobilità pedonale e valorizzare in modo concreto piazza Colzi e l’intero cuore di Pieve a Nievole.