Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:02 - 16/2/2026
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Il termine si riferisce ai nati post IIa guerra mondiale e fino al vero boom economico degli anni 60 dello scorso secolo. Generazioni che hanno fatto l'Italia con il lavoro, creando benessere e crescendo .....
CALCIO

Mercoledì 18 febbraio alle 17,30 lo Stadio Marcello Melani sarà teatro di una partita storica per la Pistoiese, un appuntamento di straordinaria importanza per l’intera città.

BASKET

Quindici minuti da grande squadra fino a metà del secondo quarto non bastano all’Estra Pistoia Basket per cogliere la seconda vittoria consecutiva alla Lumosquare.

BASKET

L’ultimo weekend di gare disputate ha fornito indicazioni importanti per quanto concerne il Pistoia Basket Junior.

BASKET

Già da due settimane alla Lumosquare, e dopo aver debuttato ufficialmente in campionato nella vittoria di domenica scorsa dell’Estra Pistoia contro Forlì, per la guardia biancorossa Karvel Anderson è il momento di presentarsi.

PODISMO

Nell’ultimo weekend la Silvano Fedi si è concentrata su gare toscane.

ATLETICA

I magnifici 7. Sette come i primati mondiali messi assieme dalla fantastica staffetta italiana guidata da Remo Marchioni, presidente nonché atleta di grande spessore, dell’Atletica Pistoia. 

PODISMO

Era il favorito e ha mantenuto la promessa Samuele Oskar Cassi (Atletica Calenzano) che si aggiudica la ventesima edizione della ‘’Maratonina dè 6 Ponti’’ organizzata dalla Podistica Aglianese sulla distanza di km 21.097.

RALLY

Sono ufficialmente aperte da oggi le iscrizioni al 41° Rally Montecatini Terme e Valdinievole, la competizione che il 7 e 8 marzo sarà la prima per le vetture moderne in Toscana.

none_o

L’artista pistoiese Sergio Giannini torna a occupare le vetrine e gli spazi espositivi interni della struttura.

none_o

La mostra contribuisce a mantenere viva la memoria di una pagina complessa della storia italiana del secondo dopoguerra.

Per non essere da meno
Faccio anch'io quello che posso,
ma .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

L'oroscopo annuale di Sissy Raffaelli

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
PISTOIA
Taglio del nastro per le nuove casine dei libri: inaugurazioni a Barile e Le Grazie

15/1/2026 - 12:17

Sabato 17 gennaio a Barile e sabato 24 gennaio a Le Grazie, sempre alle 10,30, è in programma l’inaugurazione di due nuove casine dei libri, postazioni di bookcrossing dedicate allo scambio libero di volumi per lettori di ogni età. L’iniziativa rientra nel progetto promosso dalla biblioteca San Giorgio insieme alla Rete documentaria della provincia di Pistoia, che da tempo lavorano per portare la lettura fuori dai luoghi istituzionali. La cultura esce, così, dalle mura della biblioteca e si inserisce nella quotidianità dei quartieri, diventando occasione di incontro, condivisione e partecipazione.
 
Le nuove installazioni, collocate nei giardini pubblici delle frazioni di Barile e Le Grazie, si aggiungono a una rete capillare di 32 punti lettura già attivi nei comuni del territorio provinciale, rafforzando un progetto diffuso che punta a rendere il libro un bene comune, vicino e accessibile, capace di animare gli spazi urbani e favorire la socialità.
 
L'installazione di queste piccole biblioteche diffuse non rappresenta un semplice intervento di arredo urbano, ma risponde a una precisa visione di politica culturale e sociale che mira ad abbattere le barriere di accesso alla conoscenza. Queste "casine" fungono da presidi di democrazia e coesione sociale: promuovono la lettura come abitudine diffusa, favoriscono il senso di comunità attraverso la condivisione del sapere e restituiscono valore ai tempi di attesa e di svago. È un invito a riscoprire il piacere della lettura "a chilometro zero", rendendo il libro un oggetto familiare, vicino e alla portata di tutti, fondamentale per la crescita civile del territorio.
 
Alle cerimonie interverranno l’assessore alla cultura Benedetta Menichelli, insieme ai rappresentanti della biblioteca San Giorgio e delle realtà associative locali che hanno collaborato attivamente alla realizzazione del progetto: la Pro Loco di Barile e il Comitato paesano di Le Grazie.
 
In questo caso le strutture in legno sono state realizzate dalla maestria artigiana di Mastro Ciliegio, che presenzierà a entrambi gli appuntamenti.

 

Le due nuove casine dei libri entreranno a far parte del circuito “Di libro in libro”, promosso dall’associazione Amici della San Giorgio, una rete che sul territorio comunale conta oltre trenta punti di lettura e accesso a libri “fuori di sé”. Il rifornimento e la cura dei volumi nelle casine saranno garantiti direttamente dalla biblioteca San Giorgio.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: