Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:01 - 22/1/2026
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Frase iconica che dal Nuovo Testamento è poi scivolata nella vita quotidiana, talvolta assumendo connotazioni letterarie, altre politiche, spesso e soltanto egoistiche. Infatti lo dicono passeggeri .....
PODISMO

Cresce la febbre a Montecatini Terme per la settima edizione della Montecatini Half Marathon che andrà in scena domenica prossima.

BASKET
Storie ed emozioni sul parquet da Poma Liberatutti
CALCIO

La società Fc Pistoiese è lieta di annunciare l’arrivo di Filip Raičević, nuovo rinforzo per il reparto offensivo arancione.

RALLY

Sarà un’edizione ricca di novità e con un deciso sguardo al futuro, quella del 41° Rally Montecatini Terme e Valdinievole, la competizione che il 7 e 8 marzo darà ufficialmente il via alla stagione rallistica in Toscana.

BASKET

Tanta amarezza in casa Estra Pistoia Basket 2000 per l’esito finale del match della 22° giornata di Serie A2 Lnp 2025/26.

BASKET

Dopo la pausa natalizia, sono ripartiti i campionati che vedono impegnate le squadre del Pistoia Basket Junior nei rispettivi campionati.

PODISMO

Ben 5 le affermazioni ottenute dal gruppo podistico della Silvano Fedi  nella seconda settimana del 2026.

BASKET

Tempo di presentazione anche per il secondo acquisto delle ultime due settimane in casa Estra Pistoia Basket, vale a dire la guardia classe 1999 Gabriele Stefanini.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Fino al 31 marzo in Forteguerriana è visitabile “La Forteguerriana e le altre”.

Per non essere da meno
Faccio anch'io quello che posso,
ma .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

L'oroscopo annuale di Sissy Raffaelli

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
LARCIANO
Finissage della mostra “Nel corso del tempo”

9/1/2026 - 11:17

Chiuderà domenica 11 gennaio,  dalle ore 18.00, presso gli spazi della “Casa studio galleria Cvm Venio” la mostra personale dell'artista Giacomo Bonciolini, curata da Sofia Ancillotti e dall'artista Andrea Mattiello, dal titolo “Nel corso del tempo”, un viaggio emozionale e sensoriale che attraverso scultura e installazione, suono e fotografia, concretizza il pensiero poetico e filosofico dell'autore.


Un'indagine profonda e riflessiva, di matrice dadaista, quella di Giacomo Bonciolini, che lo porta ad indagare, attraverso contaminazioni culturali e studi approfonditi, il continuo cambiamento della società scandagliando l'elemento “tempo”.


Il finissage vedrà la presenza e la performance del musicista ed etnomusicologo Jacopo Pacifico che, dopo un'introduzione alla musica classica indiana, suonerà il bāṅsurī, il flauto traverso  costituito da una semplice canna di bambù con sette o otto fori, in dialogo con le opere di Bonciolini.


Le origini della musica classica indiana sono tracciate a partire dai più antichi libri di sacre scritture della tradizione indù, i Veda. Il Sāmaveda, uno dei quattro Veda, tratta a lungo di questo tema. Il Sāmaveda é una raccolta di inni e versi, che i sacerdoti cantavano utilizzando particolari melodie, in occasione di sacrifici e riti in onore di divinità.


Nei secoli fra il II a.C. e il II d.C. viene composto il Nātyaśāstra (Natya Shastra), primo trattato sul teatro, la musica e la danza che per oltre un millennio, sarà il riferimento per la musica indiana.
 
Jacopo Pacifico è diplomato con lode in Tradizioni musicali extra- europee a indirizzo indologico presso il conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza, e laureato con il massimo dei voti in Etnomusicologia al Dams di Bologna, con due tesi sulla musica classica indostana (dell’India del Nord). Pacifico ha proseguito gli studi musicali a Varanasi, in India, per frequentare il corso di bāṅsurī, flauto indiano, presso la Facoltà di Arti Performative della Banaras Hindu University.
 
Nel corso della serata verrà presentato il catalogo della mostra.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: