Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:01 - 22/1/2026
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Frase iconica che dal Nuovo Testamento è poi scivolata nella vita quotidiana, talvolta assumendo connotazioni letterarie, altre politiche, spesso e soltanto egoistiche. Infatti lo dicono passeggeri .....
PODISMO

Cresce la febbre a Montecatini Terme per la settima edizione della Montecatini Half Marathon che andrà in scena domenica prossima.

BASKET
Storie ed emozioni sul parquet da Poma Liberatutti
CALCIO

La società Fc Pistoiese è lieta di annunciare l’arrivo di Filip Raičević, nuovo rinforzo per il reparto offensivo arancione.

RALLY

Sarà un’edizione ricca di novità e con un deciso sguardo al futuro, quella del 41° Rally Montecatini Terme e Valdinievole, la competizione che il 7 e 8 marzo darà ufficialmente il via alla stagione rallistica in Toscana.

BASKET

Tanta amarezza in casa Estra Pistoia Basket 2000 per l’esito finale del match della 22° giornata di Serie A2 Lnp 2025/26.

BASKET

Dopo la pausa natalizia, sono ripartiti i campionati che vedono impegnate le squadre del Pistoia Basket Junior nei rispettivi campionati.

PODISMO

Ben 5 le affermazioni ottenute dal gruppo podistico della Silvano Fedi  nella seconda settimana del 2026.

BASKET

Tempo di presentazione anche per il secondo acquisto delle ultime due settimane in casa Estra Pistoia Basket, vale a dire la guardia classe 1999 Gabriele Stefanini.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Fino al 31 marzo in Forteguerriana è visitabile “La Forteguerriana e le altre”.

Per non essere da meno
Faccio anch'io quello che posso,
ma .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

L'oroscopo annuale di Sissy Raffaelli

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
PESCIA
Legge sulla montagna, Tridente: “Melosi preferisce difendere il governo piuttosto che la propria comunità”.

8/1/2026 - 15:15

Il vicesindaco con delega alla montagna, Luca Tridente, interviene duramente dopo le dichiarazioni anche a mezzo stampa del consigliere Melosi (Fratelli d'Italia), dopo quelle in consiglio comunale, relativamente alla nuova legge sulla montagna e all’incremento delle risorse del Fondo per lo sviluppo della montagna, accusandolo di "aver diffuso informazioni errate e di anteporre la propaganda politica alla tutela degli interessi della comunità".


«Non avrei mai pensato di dover intervenire nuovamente per smentire affermazioni così palesemente sbagliate – dichiara Tridente – È evidente che il consigliere Melosi non abbia letto, o non abbia compreso, l’articolo 1 comma 593 della legge 30 dicembre 2021 n. 234: è stata la finanziaria 2022 del Governo Draghi a stanziare 100 milioni di euro per il 2022 e 200 milioni di euro dal 2023 in poi per il Fondo per lo Sviluppo della Montagna, non l’attuale Governo».


Il vicesindaco ricorda come, prima di tale norma, il Fondo nazionale per la montagna ammontasse a circa 10 milioni di euro l’anno e sottolinea i benefici concreti per la città.


«Melosi dimostra di non conoscere neppure gli interventi realizzati a Pescia grazie a questi fondi – prosegue Tridente –. Parliamo di circa 600 mila euro già ottenuti per asfaltature, messa in sicurezza di strade come via Val di Torbola e via del Traspo. A questi si aggiunge un progetto per asfaltature da 225 mila euro ancora in graduatoria e in attesa di finanziamento».


Tridente precisa di non voler difendere l’operato del Governo Draghi, ma ribadisce la necessità di attenersi alla realtà dei fatti.


«Le leggi sono pubbliche e accessibili a tutti: raccontare la verità non è una scelta politica, è un dovere istituzionale».


Nel mirino del vicesindaco finiscono anche le scelte dell’attuale esecutivo. «Con questa legge, dal 2026 il Governo Meloni dimezza le risorse destinate alle Regioni per il sostegno agli enti locali passando da 200 milioni a 85 milioni. Per la Toscana significa passare da circa 9,5 milioni a meno della metà».


Preoccupazione anche per il futuro di Pescia tra i Comuni montani beneficiari dei fondi.


«Melosi parla con certezze che nemmeno il Ministro per gli Affari Regionali, Roberto Calderoli, ha oggi, visto che il provvedimento è stato bloccato dopo la forte opposizione delle Regioni e degli enti locali, anche di centrodestra, nell’ultima conferenza unificata».


«Quando si amministra una città si dovrebbe avere il coraggio di difendere l’interesse della comunità, non quello del proprio partito. In questo caso, nel tentativo di difendere a spada tratta il Governo Meloni, il consigliere Melosi ha dimostrato ancora una volta di non avere l’abitudine di documentarsi prima di parlare».

Fonte: Uniti per Pescia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: