Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:07 - 22/7/2026
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A volte capire la logica della politica è come decifrare un testo in lingua etrusca. Tutti, ma proprio tutti da sinistra, al centro, a destra invocano democrazia, ascolto dei cittadini, limitazione .....
BASKET

Lumos Pistoia Basket 2000 ssd arl comunica di aver firmato Alessandro Iacozza, che nella stagione 2026/27 ricoprirà il ruolo di assistant coach di Franco Ciani assieme al confermato Alessandro Zamparini.

CALCIO

Il conto alla rovescia è iniziato. Dopo aver svelato le nuove divise ufficiali, la FC Pistoiese si prepara a vivere un altro momento fondamentale del percorso verso la stagione 26/27: giovedì 23 luglio, alle ore 21, al Campus Vannucci, sarà presentata ufficialmente la nuova campagna abbonamenti.

BASKET

Pallacanestro Montecatini è lieta di annunciare l’ingaggio per la stagione 2026/27 della guardia-ala statunitense 𝗠𝗮𝗿𝗾𝘂𝗶𝘀 𝗕𝗮𝗿𝗻𝗲𝘁𝘁.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme domenica sera di gala con la 72^ edizione del Gran Premio Società Terme in memoria di Vivaldo Baldi, prova di Gruppo 3 riservato ai cavalli di 3 anni sui 2.040 metri. 

BASKET

Con grande soddisfazione Pallacanestro Montecatini comunica di aver raggiunto un accordo per la stagione 2026/2027 con la guardia 29enne Jordan Ra-quon Harris.

IPPICA

Il venerdì di trotto all’ippodromo Snai Sesana riservato ai gentlemen e in sostegno all’associazione Giuliasmile.

BASKET

Lumos Pistoia Basket 2000 ssd arl comunica di aver raggiunto un accordo con l’atleta Mario Machetti, che disputerà la stagione 2026/27 con la formazione Under19 Eccellenza biancorossa.

BASKET

È partita con travolgente entusiasmo la campagna di adesione alla costituenda Fondazione Herons.

none_o

I mesi estivi si confermano ricchi di appuntamenti per il Parco di Pinocchio e lo Storico Giardino Garzoni di Collodi.

none_o

Sono pubblicati i primi due episodi del podcast Il sopra e il sotto. Un viaggio nell’archeologia che viviamo.

Per non essere da meno
Faccio anch'io quello che posso,
ma .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Sono consigli astrali da prendere come tali: l’astrologia è divertimento.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
none_o
Stadio Raciti e nuovo campo sussidiario: in conclusione il cantiere per la ristrutturazione dell'impianto sportivo

7/1/2026 - 15:09

QUARRATA - E’ in via di conclusione il cantiere che sta interessando lo stadio comunale “Filippo Raciti” e il nuovo campo sussidiario che verrà intitolato a Carlo Ruben Cappellini. Per il campo sussidiario un progetto da 3 milioni e 125 mila euro, di cui 2.296.704 euro, più ulteriori 229.670,40 euro, di finanziamenti comunitari (Pnrr). Per lo Stadio Raciti un intervento di circa 900 mila euro interamente finanziati dal Comune.


Oltre al rinnovamento dello stadio comunale si andrà quindi a creare un impianto sportivo ex-novo, il sussidiario “Carlo Ruben Cappellini”: un investimento che dimostra la grande attenzione verso il potenziamento dell’impiantistica sportiva a servizio della città.
 
Stadio comunale “Filippo Raciti”

 
Le tribune dello stadio sono state rimesse completamente a nuovo: posizionati seggiolini lungo tutta l’ampiezza della tribuna, rifatta la pavimentazione, il tetto e la tribuna stampa. Le tribune sono state oggetto di un completo adeguamento sismico e impiantistico. Con l’occasione è stato anche realizzato un percorso dedicato per creare una via di esodo contrapposta all’entrata attuale su via Trento. Il costo di intervento totale è di 900mila euro, finanziato con fondi comunali.
 
Nuovo Campo sussidiario


Il nuovo sussidiario verrà intitolato a Carlo Ruben Cappellini, colonna portante dell’AC Quarrata Olimpia prematuramente scomparso nel 2021.


Il campo sussidiario di calcio a 11 è realizzato in erba sintetica ed è dotato di nuovi spogliatoi e servizi annessi (così da consentire l’attività sportiva ed agonistica anche in maniera indipendente da quella dello stadio), nuove torri faro (per permettere lo svolgimento di partite e allenamenti in notturna) e nuove tribune con almeno 150 posti a sedere.


Il nuovo campo sussidiario in erba sintetica, omologabile dal Coni, permetterà non solo di ampliare il più possibile la tipologia di gare disputabili, ma anche di “alleggerire” il campo principale che in questo modo non verrà più utilizzato per gli allenamenti ma solo per le partite ufficiali.


Il sussidiario si caratterizzerà inoltre per le elevate prestazioni in termini di efficienza energetica: in questo modo si potrà ottenere il duplice risultato di riqualificare l’impianto sportivo e contemporaneamente di incrementare la potenzialità e la dotazione sportiva. 
 
Arte e sport


Il nuovo sussidiario si caratterizzerà anche per la presenza di un’opera d’arte: “Trame Rinascimentali: un ponte tra passato e presente” è la scultura site-specific realizzata da Samuele Caselli (in collaborazione con Diego Sarti) vincitrice del concorso di idee indetto dal Comune. L’opera d’arte vuole creare un dialogo visivo e simbolico tra due realtà centrali per Quarrata: Villa Medicea La Magia, patrimonio Unesco, e lo  Stadio comunale Filippo Raciti. Un legame tra il ricco passato storico e culturale rappresentato dalla Villa e l'energia contemporanea dello spazio urbano dello stadio, andando a creare una fusione tra  passato e presente. 
 
Nuova fognatura e acquedotto


A servizio del nuovo impianto sportivo il Comune sta realizzando anche un’estensione della rete fognaria e dell’acquedotto lungo via Carlo Giacomelli per un importo di 360 mila euro.
 
“La riqualificazione dello stadio Raciti e la creazione di un nuovo campo sussidiario è un intervento fortemente voluto dall’amministrazione comunale che dimostra la grande attenzione verso il potenziamento dell’impiantistica sportiva a servizio della città – commenta il sindaco Gabriele Romiti. – Andiamo a dare risposte concrete alle associazioni sportive del nostro territorio mettendo a disposizione della comunità un impianto più moderno e funzionale capace di ampliare il più possibile la tipologia di gare disputabili grazie all’omologazione Coni del nuovo sussidiario”.


“Ringrazio gli uffici comunali che hanno seguito questo importante progetto – spiega l’assessore alle politiche dello sport Patrizio Mearelli – E’ un segno concreto dell’attenzione di questa amministrazione verso le realtà sportive quarratine che rappresentano un’eccellenza del nostro territorio”. 

Fonte: Comune Quarrata
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: