Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:01 - 22/1/2026
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Frase iconica che dal Nuovo Testamento è poi scivolata nella vita quotidiana, talvolta assumendo connotazioni letterarie, altre politiche, spesso e soltanto egoistiche. Infatti lo dicono passeggeri .....
PODISMO

Cresce la febbre a Montecatini Terme per la settima edizione della Montecatini Half Marathon che andrà in scena domenica prossima.

BASKET
Storie ed emozioni sul parquet da Poma Liberatutti
CALCIO

La società Fc Pistoiese è lieta di annunciare l’arrivo di Filip Raičević, nuovo rinforzo per il reparto offensivo arancione.

RALLY

Sarà un’edizione ricca di novità e con un deciso sguardo al futuro, quella del 41° Rally Montecatini Terme e Valdinievole, la competizione che il 7 e 8 marzo darà ufficialmente il via alla stagione rallistica in Toscana.

BASKET

Tanta amarezza in casa Estra Pistoia Basket 2000 per l’esito finale del match della 22° giornata di Serie A2 Lnp 2025/26.

BASKET

Dopo la pausa natalizia, sono ripartiti i campionati che vedono impegnate le squadre del Pistoia Basket Junior nei rispettivi campionati.

PODISMO

Ben 5 le affermazioni ottenute dal gruppo podistico della Silvano Fedi  nella seconda settimana del 2026.

BASKET

Tempo di presentazione anche per il secondo acquisto delle ultime due settimane in casa Estra Pistoia Basket, vale a dire la guardia classe 1999 Gabriele Stefanini.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Fino al 31 marzo in Forteguerriana è visitabile “La Forteguerriana e le altre”.

Per non essere da meno
Faccio anch'io quello che posso,
ma .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

L'oroscopo annuale di Sissy Raffaelli

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
PISTOIA
Una mostra itinerante per spiegare il processo di produzione dei farmaci plasma derivati

6/1/2026 - 15:44

Facendo seguito all’importante convegno del mese di novembre scorso, promosso da Avis provinciale Pistoia, con il nuovo anno arriva a Pistoia una mostra itinerante per spiegare il processo di produzione dei farmaci plasma derivati a cominciare proprio da quel gesto che rende possibile tutto: la donazione.


Si intitola “Il viaggio del plasma” ed è il percorso visivo visitabile da giovedì 8 gennaio fino al 30 gennaio, a Pistoia, presso la sala dipartimenti al primo piano della biblioteca San Giorgio. L’evento è inserito all’interno del calendario di Pistoia Capitale italiana del libro 2026.


L’iniziativa, che è stata già ospitata in molti luoghi pubblici italiani tra cui università, ospedali e perfino alla Camera dei deputati, è parte di un più ampio progetto educativo e informativo, rivolto alla popolazione, a cura del Consorzio Pla.Net (Plasma Network), che unisce Toscana, Campania, Lazio, Marche, Molise e l’Ispettorato Generale della Sanità Militare e con il supporto non condizionante di Takeda, azienda produttrice di plasmaderivati con stabilimenti a Pisa e Rieti.


Il percorso de “Il viaggio del plasma” è sviluppato attraverso le immagini di associazioni di donatori, tra cui Avis, strutture trasfusionali, centri di raccolta, siti produttivi e associazioni di pazienti, per sensibilizzare, soprattutto i giovani, sull’importanza della donazione di sangue e plasma e del valore terapeutico e sociale delle terapie salvavita.


Il plasma, una risorsa strategica a livello globale e non sintetizzabile chimicamente, rappresenta una fonte preziosa ottenuta esclusivamente attraverso la generosità dei donatori. Donare plasma è un gesto semplice, indolore e sicuro, che gioca un ruolo cruciale nella produzione di farmaci salvavita per malattie gravi e rare, come l’emofilia di tipo A e B, le malattie emorragiche, le immunodeficienze primitive, l’angioedema ereditario e le patologie respiratorie ereditarie. Aperta a tutti i soggetti in buona salute tra i 18 e i 60 anni, la donazione viene, inoltre, effettuata previa visita medica ed esami di laboratorio, contribuendo così a uno screening gratuito dei volontari.


“Avis provinciale Pistoia, dichiara il presidente Emanuele Gelli, ringrazia per la collaborazione la biblioteca San Giorgio e l’azienda Takeda. La biblioteca San Giorgio, luogo di incontro e di crescita culturale quotidianamente frequentato da centinaia di giovani studenti, rappresenta lo spazio ideale per diffondere la consapevolezza della donazione e stimolare una riflessione su quanto, con un piccolo gesto, ciascuno di noi può essere importante per gli altri”.


L’invito di Avis provinciale Pistoia è quello di contattare una delle 14 sedi comunali in provincia per prendere un appuntamento ed iniziare a donare. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito: www.avisprovincialepistoia.it . 

Fonte: Avis
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: