All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme la seconda uscita di agosto regalava non solo le sette prove in pista valide per la 21^ giornata stagionale di trotto, ma anche i partenti delle due batterie del Gran Premio Città di Montecatini.
Per la Lumos Pistoia è arrivato il momento di iniziare la propria pre-season. Da lunedì 10 agosto i biancorossi si riuniranno agli ordini di coach Franco Ciani e del suo staff per cominciare a lavorare in vista della stagione di Serie A2 Old Wild West 2026/27.
Lumos Pistoia Basket 2000 ssd arl comunica di aver definito lo staff tecnico, fisioterapico e medico per la stagione 2026/27.
Lumos Pistoia Basket ssd arl comunica di aver risolto consensualmente il contratto ancora in essere con coach Tommaso Della Rosa.
Larcianese, di seguito il riepilogo della rosa dei ventiquattro calciatori a disposizione di mister Maurizio Cerasa, che si radunerà il giorno giovedì 6 agosto alle ore 19 allo stadio "Idilio Cei" per svolgere i cosiddetti "test atletici".
Causa i problemi dati dalla peste suina, sono state purtroppo annullate le gare “Trofeo Tiziano Spampani” (Le Piastre-30 luglio) e “Marcia Verde” (Foresta del Teso”-2 agosto), cui la Silvano Fedi collaborava all’organizzazione.
Pavel Group torna a brindare al successo in Piemonte, nella Coppa Rally di Zona 1.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme prima riunione di trotto in agosto.
Lo Smart Hotel Bartolini di Montecatini Terme ospita, nel mese di agosto, la mostra personale di Laura Corre.
La nuova installazione site-specific dell’artista Mohsen Baghernejad Moghanjoogh.
Facendo seguito all’importante convegno del mese di novembre scorso, promosso da Avis provinciale Pistoia, con il nuovo anno arriva a Pistoia una mostra itinerante per spiegare il processo di produzione dei farmaci plasma derivati a cominciare proprio da quel gesto che rende possibile tutto: la donazione.
Si intitola “Il viaggio del plasma” ed è il percorso visivo visitabile da giovedì 8 gennaio fino al 30 gennaio, a Pistoia, presso la sala dipartimenti al primo piano della biblioteca San Giorgio. L’evento è inserito all’interno del calendario di Pistoia Capitale italiana del libro 2026.
L’iniziativa, che è stata già ospitata in molti luoghi pubblici italiani tra cui università, ospedali e perfino alla Camera dei deputati, è parte di un più ampio progetto educativo e informativo, rivolto alla popolazione, a cura del Consorzio Pla.Net (Plasma Network), che unisce Toscana, Campania, Lazio, Marche, Molise e l’Ispettorato Generale della Sanità Militare e con il supporto non condizionante di Takeda, azienda produttrice di plasmaderivati con stabilimenti a Pisa e Rieti.
Il percorso de “Il viaggio del plasma” è sviluppato attraverso le immagini di associazioni di donatori, tra cui Avis, strutture trasfusionali, centri di raccolta, siti produttivi e associazioni di pazienti, per sensibilizzare, soprattutto i giovani, sull’importanza della donazione di sangue e plasma e del valore terapeutico e sociale delle terapie salvavita.
Il plasma, una risorsa strategica a livello globale e non sintetizzabile chimicamente, rappresenta una fonte preziosa ottenuta esclusivamente attraverso la generosità dei donatori. Donare plasma è un gesto semplice, indolore e sicuro, che gioca un ruolo cruciale nella produzione di farmaci salvavita per malattie gravi e rare, come l’emofilia di tipo A e B, le malattie emorragiche, le immunodeficienze primitive, l’angioedema ereditario e le patologie respiratorie ereditarie. Aperta a tutti i soggetti in buona salute tra i 18 e i 60 anni, la donazione viene, inoltre, effettuata previa visita medica ed esami di laboratorio, contribuendo così a uno screening gratuito dei volontari.
“Avis provinciale Pistoia, dichiara il presidente Emanuele Gelli, ringrazia per la collaborazione la biblioteca San Giorgio e l’azienda Takeda. La biblioteca San Giorgio, luogo di incontro e di crescita culturale quotidianamente frequentato da centinaia di giovani studenti, rappresenta lo spazio ideale per diffondere la consapevolezza della donazione e stimolare una riflessione su quanto, con un piccolo gesto, ciascuno di noi può essere importante per gli altri”.
L’invito di Avis provinciale Pistoia è quello di contattare una delle 14 sedi comunali in provincia per prendere un appuntamento ed iniziare a donare. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito: www.avisprovincialepistoia.it .