Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:04 - 16/4/2026
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

“”Secondo le prime ricostruzioni, non si tratta soltanto di un fatto dove protagonista è stata la violenza in sé, ma dove è stata impressionante la sproporzione della reazione e la velocità con .....
RALLY

Sono ufficialmente aperte dal 16 aprile le iscrizioni alla 43ª edizione del Rally degli abeti e Abetone.

PODISMO

Dopo il weekend di Pasqua, è ripresa in pieno l’attività del gruppo podistico della Silvano Fedi.

ATLETICA

Un grosso successo, organizzativo, di partecipanti e anche di risultati. Il Campionato italiano Pentathlon lanci Master invernale, tenutosi al Campo scuola di Pistoia, ha consacrato per l’ennesima volta l’Atletica Pistoia del presidentissimo/campione Remo Marchioni.

HOCKEY

Ottimo inizio di campionato per la Del Pinto e Associati Pistoia Hockey, che supera con un convincente 2-0 l’Hockey Genova nel campionato nazionale di A2 femminile di hockey su prato.

JUDO

Domenica 11 aprile i è svolto a Rosignano Solvay, presso il palazzetto dello sport Balestri, il 22° Trofeo di Judo “Citta’ di Rosignano” memorial “M. Pelosini”, gara a livello interregionale aperta alle categorie Bambini-Fanciulli-Ragazzi-Esordienti.

RALLY

Pavel Group ha tirato il bilancio del Trofeo Maremma, secondo atto stagionale della Coppa di Zona 7 con base a Castiglione della Pescaia, con una buona dose di soddisfazione.

IPPICA

La prima domenica di trotto all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme si è disputata il 12 aprile con in pista la 2^ riunione della stagione.

BASKET

Una serata no al PalaGesteco di Cividale per l’Estra Pistoia Basket 2000, che nell’anticipo del sabato della trentaseiesima giornata del campionato di Serie A2 Lnp incassa dai padroni di casa un perentorio 48-92.

none_o

L’esposizione sarà visitabile fino a domenica 3 maggio.

none_o

Fu un ufficiale pilota della Regia Aeronautica durante la Seconda Guerra Mondiale.

Per non essere da meno
Faccio anch'io quello che posso,
ma .....
ANALOGICAMENTE
di Rachele Acciavatti

Luca Bartolini (in arte Philia) ha 24 anni e risiede a Pieve a Nievole.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Ariete (21 marzo-20 aprile)

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
LARCIANO
Pellegrini (associazione "Il Padule"): "Regione riaffidi Centro visite al Comune per proseguire percorso intrapreso"

26/12/2025 - 9:53

Paolo Pellegrini, presidente dell'associazione "Il Padule" interviene sulla gestione del Centro visite del Padule di Fucecchio​.

 

"Continuano le assurde falsità pubblicate in questi giorni dalle associazioni pseudo-ambientaliste — ma in realtà solo animaliste — in merito alla gestione del Centro visite del Padule di Fucecchio a Castelmartini. Si ricorda che la struttura è stata costituita grazie a una benemerita donazione privata, che ne vincolava l'uso “a fini naturalistici, ambientali, turistici e di fruizione allargata”, nella prospettiva di destinarlo anche ad altre attività.​

 

Il Centro visite, per chi non lo sapesse, è stato affidato dalla Regione Toscana al Comune di Larciano dopo che il Centro di ricerca e documentazione del Padule — di fatto gestito da chi oggi protesta — fu chiuso per mancanza di sostegni economici.

 

Fatte queste premesse, è bene sapere che, a seguito di un bando, l'immobile è stato affidato ed è tuttora gestito dalla Federcaccia di Larciano insieme a un'altra benemerita associazione locale. La gestione conta su decine di volontari, fra cui molti proprietari dell'area palustre affiliati all'associazione "Il Padule", di cui il sottoscritto è presidente.

 

Si tratta di proprietari che, a proprie spese, sono i veri gestori del Padule.​Siamo di fronte a una composita realtà sociale che, in un anno e mezzo, ha organizzato decine di eventi: iniziative, corsi di formazione, seminari, incontri, conferenze e mostre fotografiche a soggetto naturalistico.

 

Tali attività, in gran parte dedicate al Padule, hanno visto la partecipazione di centinaia di persone, facendo conoscere non solo le bellezze di questo territorio, ma anche le criticità che lo affliggono, con la speranza che vengano risolte.

 

Grazie alla collaborazione fra l'associazione Il Padule e il Centro visite, sono state promosse e organizzate escursioni guidate a piedi sulle gronde e le terrazze del Padule di Fucecchio, presso le riserve naturali delle Morette e del Righetti, oltre a straordinarie esperienze all'interno dell'area umida con i tipici barchini, rese possibili dalla disponibilità di esperti padulani.​

 

L'auspicio, al di là delle polemiche ingiuste e suscitate ad arte, è che la Regione Toscana riaffidi il Centro visite al Comune di Larciano senza vincoli-capestro, così da proseguire il cammino intrapreso. Ciò servirebbe anche a evitare un ulteriore e inutile sperpero di denaro del contribuente".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




31/12/2025 - 10:24

AUTORE:
adamo

Caro Mario il potere logora chi non lo ha piu'a buon intenditor poche parole.Buon Anno

30/12/2025 - 13:11

AUTORE:
Andrew

Fanno bene ad attaccare...il consorzio quest anno non ha fatto niente di niente...i nuovi fossi fatti 3 anni fa non esistono gia piu il taglio fatto a metà...ma di che parlate. A gia dimenticavo voi all in fuori del parcheggio del centro non uscite come fate a sapere cosa fa il consorzio all interno dell area..girate ogni tanto per vedere e non state li per parlare per sentito dire..Andate un po piu in la dell osservatorio..

30/12/2025 - 10:53

AUTORE:
PESCIATINO

Caro Mario chi vivra' vedra',da sempre il padrone e' sempre il padrone e comunque tanti auguri per il prossimo anno.

29/12/2025 - 23:42

AUTORE:
Mario

Uscita Terra Nostra unita che attacca tutti anche la gestione del Consorzio e quelli che gli stanno intorno. Siete sempre più isolati e ormai abbandonati. Arrendetevi e curate i vostri pezzetti di terra. Non siete capaci. 9ja

28/12/2025 - 18:34

AUTORE:
adamo

E' SOLO UNA QUESTIONE DI TEMPO BREVE.........

28/12/2025 - 11:25

AUTORE:
Andrew

Intanto a casa ci state voi per ora....anzi per voi sono marci i tempi...
I soldi di tutti per voi sono esauriti...

28/12/2025 - 9:55

AUTORE:
mario di nanni

Pellegrini ma lei se lo ricorda di aver lanciato l'ambizioso progetto intitolato “Vivere il Padule”, presentato con una conferenza stampa organizzata al Casotto del Sordo, base della sua associazione? Se lo ricorda che volevate fare diventare il Padule di Fucecchio “una piccola Camargue”? Fallito!!!!

27/12/2025 - 18:25

AUTORE:
luca

Preparate i bagagli per andare a casa cari cacciatori i tempi sono maturi.

26/12/2025 - 19:03

AUTORE:
Andrew

Caro gianni siete bravi solo voi ma il centro ve lo hanno tolto....grande paolo avanti cosi.

26/12/2025 - 11:36

AUTORE:
Gianni

Parole da ridicoli e incapaci anche di scrivere.