Sono ufficialmente aperte dal 16 aprile le iscrizioni alla 43ª edizione del Rally degli abeti e Abetone.
Dopo il weekend di Pasqua, è ripresa in pieno l’attività del gruppo podistico della Silvano Fedi.
Un grosso successo, organizzativo, di partecipanti e anche di risultati. Il Campionato italiano Pentathlon lanci Master invernale, tenutosi al Campo scuola di Pistoia, ha consacrato per l’ennesima volta l’Atletica Pistoia del presidentissimo/campione Remo Marchioni.
Ottimo inizio di campionato per la Del Pinto e Associati Pistoia Hockey, che supera con un convincente 2-0 l’Hockey Genova nel campionato nazionale di A2 femminile di hockey su prato.
Domenica 11 aprile i è svolto a Rosignano Solvay, presso il palazzetto dello sport Balestri, il 22° Trofeo di Judo “Citta’ di Rosignano” memorial “M. Pelosini”, gara a livello interregionale aperta alle categorie Bambini-Fanciulli-Ragazzi-Esordienti.
Pavel Group ha tirato il bilancio del Trofeo Maremma, secondo atto stagionale della Coppa di Zona 7 con base a Castiglione della Pescaia, con una buona dose di soddisfazione.
La prima domenica di trotto all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme si è disputata il 12 aprile con in pista la 2^ riunione della stagione.
Una serata no al PalaGesteco di Cividale per l’Estra Pistoia Basket 2000, che nell’anticipo del sabato della trentaseiesima giornata del campionato di Serie A2 Lnp incassa dai padroni di casa un perentorio 48-92.
L’esposizione sarà visitabile fino a domenica 3 maggio.
Fu un ufficiale pilota della Regia Aeronautica durante la Seconda Guerra Mondiale.
Il 13 e il 14 dicembre a Borgo a Buggiano torna la Fiera del libro la Coluccina. L’iniziativa, co-organizzata con il comune di Buggiano e ideata dalla professoressa di lettere Irene Giacomelli, appassionata di lettura e scrittura, giunge alla sua terza edizione rinnovando e ampliando il proprio format. Nei due giorni, all’interno del palazzo comunale di Buggiano, sarà possibile incontrare autori e autrici, soprattutto toscani, che esporranno e venderanno i propri libri, ma anche assistere a mostre e e a spettacoli musicali e teatrali, partecipare a laboratori creativi e curiosare fra i banchi di artigiani locali.
«Siamo contenti – commenta il sindaco Daniele Bettarini – di tornare ad ospitare anche quest’anno questo evento che si distingue per la sua originalità e per la varietà dell’offerta. Vorrei ringraziare tutti coloro che si sono impegnati mettendo a disposizione il loro tempo e le loro competenze gratuitamente per regalare al nostro paese e a tutta la Valdinievole un’iniziativa di pregio culturale».
I veri protagonisti della fiera saranno come sempre i libri. A esporre le proprie opere ci saranno circa una trentina di autori e di autrici, provenienti da tutta la Toscana e anche da altre regioni d’Italia. Durante i due giorni si terranno varie presentazioni di libri curate dalla blogger letteraria Angelica Lagrotta e da Claudio Magrini. Fra le novità di quest’anno troviamo un'area espositiva, con i disegni di Elena Bocci e le foto de Il Circolo di confusione, un'area dedicata all’artigianato locale denominata Arts & Crafts, con Eugenia Seluianova, Lara Vannini, Francesca Risaliti e Alessia Marconi, laboratori creativi, fra cui quello dedicato ai più piccoli realizzata dalle operatrici della Cooperativa Selva.
Non mancheranno poi le esibizioni teatrali e musicali.
Nella pagina Facebook dedicata all’evento è possibile trovare il programma dettagliato della fiera. La fiera verrà inaugurata sabato 13 dicembre alle 10 ed è visitabile in orario continuato fino alle 19. Tutti gli eventi sono gratuiti per la cittadinanza.