Cresce la febbre a Montecatini Terme per la settima edizione della Montecatini Half Marathon che andrà in scena domenica prossima.
La società Fc Pistoiese è lieta di annunciare l’arrivo di Filip Raičević, nuovo rinforzo per il reparto offensivo arancione.
Sarà un’edizione ricca di novità e con un deciso sguardo al futuro, quella del 41° Rally Montecatini Terme e Valdinievole, la competizione che il 7 e 8 marzo darà ufficialmente il via alla stagione rallistica in Toscana.
Tanta amarezza in casa Estra Pistoia Basket 2000 per l’esito finale del match della 22° giornata di Serie A2 Lnp 2025/26.
Dopo la pausa natalizia, sono ripartiti i campionati che vedono impegnate le squadre del Pistoia Basket Junior nei rispettivi campionati.
Ben 5 le affermazioni ottenute dal gruppo podistico della Silvano Fedi nella seconda settimana del 2026.
Tempo di presentazione anche per il secondo acquisto delle ultime due settimane in casa Estra Pistoia Basket, vale a dire la guardia classe 1999 Gabriele Stefanini.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.
Fino al 31 marzo in Forteguerriana è visitabile “La Forteguerriana e le altre”.
Capodanno in festa a Pistoia, mercoledì 31 dicembre, con “Fine anno in città”, un cartellone di eventi, promosso da Fondazione Teatri di Pistoia con Comune di Pistoia ed il sostegno di Fondazione Caript, nell’ambito di “Pistoia Città del Natale” che vede il supporto di Toscana Energia, Conad Nord Ovest, Giorgio Tesi Group e Naturart village come green partner, Estra, Publiacqua.
Quattro diversi momenti di spettacolo per tutte le età per un Capodanno pensato quale momento di festa condivisa dall’intera comunità: alle 17:00 e alle 22:00 al Funaro una proposta, in doppia recita, dedicata specialmente ai più piccoli e alle loro famiglie, WroOng! L’errore perfetto della compagnia Orto degli Ananassi che esplora il confine tra giusto e sbagliato con ironia e profondità (uno spettacolo per tutti, dai 5 anni); alle 21:30 al Piccolo Teatro Mauro Bolognini, circo-teatro, equilibrismi, musica e clownerie con RubeN, prodotto da Longuel e Compagnia Autoportante; al Teatro Manzoni, alle 21:30, in collaborazione con Prg Firenze, Alla scoperta di Morricone vol. 2, il nuovo spettacolo dell’Ensemble Symphony Orchestra diretta da Giacomo Loprieno, che arriva a Pistoia nel corso di una lunga tournée in prestigiosi teatri e sale da concerto in Italia e all’estero: un tributo alle indimenticabili musiche del M° Ennio Morricone, tra parole, suggestioni e performance solistiche, che guiderà lo spettatore attraverso i decenni che hanno reso grande il cinema e la musica italiana e internazionale.
Dalle 23:00 (e fino alle 1:00) nella scenografica Piazza del Duomo di Pistoia torna l’energia dello show CRAZY 90s. Il Party anni ‘90 più pazzo che c’è, reduce da numerosi sold out, a cura di On Stage spettacoli, con gli auguri del Sindaco ed il tradizionale brindisi al nuovo anno.
Un’offerta culturale variegata ed inclusiva che fa di Pistoia un palcoscenico diffuso per arricchire e valorizzare il ventaglio di proposte di “Pistoia: Città del Natale”, aggiungendo quattro buoni motivi per scegliere Pistoia come meta di riferimento per il Capodanno, lasciandosi stregare dal fascino della città e delle tante eccellenze che il suo territorio racchiude.
“L’ultimo dell’anno non è solo una serata di festa – dichiara Benedetta Menichelli, Assessore alla Cultura del Comune di Pistoia – ma il simbolo di un percorso che guarda al futuro culturale della città. Con questo programma vogliamo rafforzare la presenza della cultura nello spazio pubblico, rendendo la nostra Città un luogo dove l’arte sia accessibile, diffusa e capace di generare opportunità. Il 2026 sarà un anno in cui continueremo a investire su creatività, giovani talenti e valorizzazione del patrimonio artistico, e che ci vedrà protagonisti con il riconoscimento di Pistoia Capitale del Libro: un traguardo importante che desideriamo trasformare in un’occasione di crescita, relazioni e nuovi progetti condivisi.”
“Il 31 dicembre è uno di quei momenti dell’anno – aggiunge Gianfranco Gagliardi, Direttore generale Fondazione Teatri di Pistoia – nei quali riteniamo che una comunità debba potersi riconoscere e ritrovare assieme. La proposta di più eventi che abbiamo messo a punto con il Comune di Pistoia, caratterizzata dalla pluralità dei generi – una scelta felicemente iniziata nel 2019 – ed il forte messaggio di inclusione e coesione che lo spettacolo dal vivo è in grado di veicolare e trasmettere, crediamo possano offrire alle famiglie coi bambini, ai giovani e al pubblico più adulto una bella occasione per festeggiare in comunità l’arrivo del nuovo anno nei nostri spazi teatrali e in Piazza Duomo. A tutti va il nostro augurio più sincero per il 2026”.
IL PROGRAMMA
Alle ore 17:00 e alle ore 22:00, al Funaro, per la gioia di grandi e piccini, arriva WroOng! L’errore perfetto, di e con Ilaria Di Luca e Andrea Gambuzza dell’Orto degli Ananassi: uno spettacolo che esplora, con ironia e profondità, il confine tra giusto e sbagliato, perfezione e imperfezione. Due eccentrici scienziati si muovono attorno a una misteriosa macchina capace di rendere chiunque perfetto, o così sembra. Tra esperimenti e colpi di scena, la Compagnia invita il pubblico a riflettere su temi di autoaffermazione, accettazione e il valore dell’errore come parte della crescita. Il lavoro della compagnia unisce ricerca, sperimentazione e una visione personale del teatro, esplorando nuove forme espressive. > La Caffetteria del Funaro, dalle 16 alle 23.45, accoglierà il pubblico con gustose merende, taglieri vegetariani e toscani, primi piatti (per prenotazioni: 0573 977225 ilfunaro@teatridipistoia.it).
Il linguaggio dell’equilibrio, che è precisione, costanza, sfida e fantasia, dialoga con la musica suonata dal vivo: dopo oltre 10 anni di grandi successi in festival ed eventi in più di 15 Paesi tra Europa, Asia e America Latina lo spettacolo Fuori al naturale, la compagnia italo-argentina Autoportante presenta al Piccolo Teatro Mauro Bolognini, alle ore 21:30, RubeN, il suo nuovo spettacolo in coproduzione con Longuel, diretto da Antonio Vergamini. Protagonisti i due ‘filoferristi’ Emma Edvige Ungaro e Damian Elencwajg con le musiche dal vivo a cura del ‘cantastorie’ Matteo Curatella: uno spettacolo multidisciplinare di circo teatro, per tutte le età, tra surreale clownerie, spericolati equilibrismi su sedie, bottiglie, persino su bicchieri e, naturalmente, ... fili tesi. In scena, infatti, un’incredibile struttura autoportante, che può muoversi in diverse direzioni e altezze o oscillare liberamente, usata per la prima volta per acrobazie sul filo e che stupirà, con la sua magia, grandi e piccini.
500 colonne sonore, 70 milioni di dischi venduti nel mondo, sei nominations e due Oscar vinti, tre Grammy, quattro Golden Globe e un Leone d’Oro fanno di Ennio Morricone un gigante della musica di tutti i tempi. Il Teatro Manzoni ospita, alle ore 21:30, Alla scoperta di Morricone vol.2, il suggestivo omaggio all’opera del Maestro a cura dell’Ensemble Symphony Orchestra diretta da Giacomo Loprieno. Il viaggio iniziato tra le melodie che sono rimaste nella memoria collettiva di generazioni (con la potenza evocativa di Mission, La leggenda del pianista sull’oceano, C’era una volta il West, Nuovo Cinema Paradiso, The Hateful Eight, C’era una volta l’America, Per qualche dollaro in più, Malena) e che ha caratterizzato l’attività dell’Ensemble Symphony Orchestra nelle scorse stagioni prosegue affrontando altre opere come Gli intoccabili, La califfa, Canone inverso, Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto e con uno spazio importante per le grandi canzoni scritte per artiste come Dulce Pontes, Amy Stewart, Joan Baez e Mina, proposte ora in una nuova versione sinfonica. In questo omaggio sul palco si alterneranno solisti, prime parti di importanti teatri e istituzioni sinfoniche italiane, come il violoncello del Maestro Federico Covre e la tromba del Maestro Stefano Benedetti. Ospiti speciali il soprano Anna Delfino, beniamina del pubblico europeo dell’opera, che farà rivivere l’emozione del Deborah’s Theme di C’era una volta in America ed il violinista del Cirque du Soleil Attila Simon, che eseguirà il solo di Love Affair. Ad accompagnare il pubblico, dando voce ai personaggi e alle ambientazioni, la bravura dell’attore Andrea Bartolomeo (biglietti in vendita anche sul circuito www.ticketone.it)
> Dalle 19.30 fino all’inizio dello spettacolo la Caffetteria del Manzoni (Caffè Valiani – Bellagio srl) sarà aperta per l’Apericena “Gran Tagliere” (bevanda inclusa), con calice di Franciacorta e panettone (prenotazione obbligatoria: 0573 1931310)
Gran finale di serata in Piazza Duomo dalle 23:00 con il ritorno di CRAZY 90s: il party anni ‘90 più pazzo che c’è a cura di On Stage Spettacoli, reduce da tantissimi sold out in tutta Italia. Si potrà ballare sui grandi successi della musica dance degli anni novanta, con la presenza, sul palco, di dj, vocalist, ballerine, mascotte e tantissimi effetti. Alle 24:00 gli auguri del Sindaco e il Brindisi al Nuovo Anno, a seguire, fino alle 1:00, la seconda parte della serata (ingresso libero, fino ad esaurimento posti).
Buon 2026 a tutti!