All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme ultima riunione in notturna della stagione con un sabato che ha regalato tante ‘Emozioni’ come nelle premesse.
Classico appuntamento di inizio stagione quello andato in scena ieri sera, giovedì 5 settembre, in una delle splendide serre di “Toscana Fair” per presentare staff tecnico e squadra ai membri del Consorzio Pistoia Basket City.
Splendide notizie per l’Atletica Pistoia.
Mancano tre giorni alla 46^ edizione del Gp Industria & Artigianato di Larciano, corsa di categoria Pro organizzata dall'Uc Larcianese.
Tutto pronto per i Campionati Italiani Juniores di Bocce 2024 femminili e maschili della specialità Raffa.
Dopo la pausa estiva riparte il programma degli allenamenti gratuiti organizzati dal Montecatini Calcio.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme primo appuntamento di settembre e penultima riunione di trotto in notturna.
Dal 5 settembre il 45° Rally Città di Pistoia, entra nel vivo, con l’apertura delle iscrizioni, periodo che si allungherà fino al 25 settembre.
"Una volta bastava un chiodo" è il titolo della mostra collettiva.
Inaugurazione venerdì 6 settembre alle ore 17.30 nelle Sale Affrescate.
Il consigliere comunale Riccardo Sensi presenta una interrogazione sul mercato coperto.
"La situazione del mercato coperto e del quartiere mercato è sempre più drammatica.
Eppure la giunta Bellandi aveva raccolto molti voti all’interno del mercato coperto, anche perché aveva fatto mirabolanti promesse relative al suo rilancio.
All’indomani del successo elettorale la nuova amministrazione aveva festeggiato proprio all’interno del mercato coperto con molti volti soddisfatti per la vittoria.
La realtà è radicalmente mutata e moltissimi operatori, che avevano duramente criticato la spostamento del mercato settimanale del giovedì, adesso riconoscono che i precedenti amministratori almeno avevano annunciato prima delle elezioni cosa avrebbero voluto fare, senza promettere mari e monti per poi non fare niente.
I lavori commissionati dall’attuale Giunta stanno procedendo con grande lentezza ed il cantiere ha trasformato il mercato coperto in un campo di battaglia.
È vero che si tratta di opere pubbliche che inevitabilmente creano disagi, ma è pur vero che questi potevano essere assai attenuati se il cantiere fosse stato organizzato diversamente.
Malgrado ciò, la Giunta sta richiedendo agli esercenti del mercato coperto il pagamento dei canoni concessori per il presente e quelli arretrati, nonostante le cause di fronte agli organi giurisdizionali siano ancora in corso.
Trattandosi di introito di denaro pubblico è legittimo e doveroso agire, ma si deve anche tenere conto delle circostanze particolari che in questo caso sussistono.
I prezzi di mercato degli immobili della zona mercato (sia vendita che affitto) sono infatti crollati, e molti locali della zona sono vuoti o sfitti: il mercato coperto è inserito in questo contesto di degrado, abbandono sociale e commerciale e quindi richiedere prezzi di concessione per l’utilizzo dei negozi interni al mercato coperto come se ci trovassimo a Forte dei Marmi è inaccettabile.
Tutto quanto esposto, il sottoscritto Consigliere comunale
interroga il sindaco e la giunta sui seguenti capitoli:
1) Non crede la Giunta che sia opportuno se non necessario rendersi parte diligente per richiedere una nuova perizia di stima all’Agenzia del Territorio, al fine di verificare se i valori attribuiti circa 3 anni fa sono ancora coincidenti con quelli di mercato?
2) Non crede la Giunta che si tratterebbe di un azione ispirata ad equità giuridica e sociale, considerato che è sulla base della Perizia agli atti che vengono parametrati i canoni concessori richiesti e che, con ogni evidenza, quella Perizia non tiene conto del degrado del mercato, del quartiere e della stessa città di Montecatini Terme?
3) Non ritiene la Giunta opportuno approvare un provvedimento di sospensione del pagamento dei canoni concessori durante l’esecuzione dei lavori e fino al positivo collaudo di essi?
4) Può la Giunta immediatamente attivarsi per assicurare che nell’attuale cantiere siano raggiunti più elevati livelli di sicurezza, igiene, decoro e accessibilità?
5) A questo riguardo, trattandosi di un cantiere che opera dove sono esercizi di vendita al dettaglio ed all’ingrosso di generi alimentari, non ritiene la Giunta che sia doveroso operare un rigoroso controllo, anche richiedendo misure supplementari rispetto a quelle strettamente imposte dalla legge?
6) Quando finiranno i lavori in corso ed a che punto sono in questo momento in relazione al cronoprogramma delle opere previsto nel contratto d’appalto?
7) È possibile verificare la possibilità di giungere ad una dilazione del pagamento degli arretrati superiore ai 5 anni proposti e soprattutto può l’amministrazione finalmente assicurare la sottoscrizione di un accordo con gli operatori senza il rilascio di garanzia fideiussorie?
8) Al di là dei proclami sulla stampa, è in grado l’amministrazione di rendere pubblico in Consiglio Comunale, con atto giuridicamente vincolante, un programma di lavori con date precise, da concordare tra Giunta ed i concessionari, per la modernizzazione del mercato coperto, per la sua manutenzione straordinaria e per la realizzazione di opere infrastrutturali nelle zone limitrofe, per rendere più vivibile la zona ed attrarre di nuovo clientela verso il mercato.
9) È possibile finalmente sapere con certezza come l’amministrazione intende spendere i soldi nelle casse comunali (Euro 154.000) per Piazza Cesare Battisti, mostrare a tutti il progetto e comunicare quando inizieranno i lavori?
10) Sulla base del progetto solo verbale annunciato dall’Assessore Galluzzi sembra che in luogo dell’attuale spazio per i “contadini” verrà realizzato un parcheggio: quanti posti auto verrebbero creati e si è certi che la Sovrintendenza di Firenze autorizzerà l’abbattimento del muro perimetrale del mercato in quella porzione?
11) Infine, il progetto annunciato dalla Giunta prevede la sostituzione della copertura in Eternit?