Con la giornata del 10 settembre, il 47° Rally Città di Pistoia entra nel vivo. Partono infatti le iscrizioni, un ventaglio temporale che arriverà fino al 5 ottobre.
In casa Lumos Pistoia Basket 2000 è arrivato il momento di presentare Caleb Walker, ossia uno degli elementi su cui si fonderà la squadra in questa stagione 2026/27 di Serie A2 Old Wild West.
Giovedì sera 10 settembre al Palaterme dalle 21 sarà presentata ufficialmente la stagione di basket di A2 di Pallacanestro Montecatini.
La Silvano Fedi riprende a pieno ritmo l’attività podistica con una settimana boom, caratterizzata da ben 11 affermazioni (tra cui un titolo italiano) e una miriade di piazzamenti.
Nuove performance per Pavel Group Corse alla ripresa dell’attività dopo la pausa estiva, con la penultima prova della Coppa di Zona 7, il 44° Rally di Casciana Terme.
Su di un percorso attraverso la montagna pistoiesse con un dislivello di oltre 1000 metri si e disputata a Cutigliano (Pistoia) la sesta edizione della Doganaccia Vertical Trail.
Ancora tempo di presentazioni in casa Lumos Pistoia Basket 2000.
All’Ippodromo Snai Sesana la riunione di trotto di mercoledì 2, che segna l’inizio del calendario di settembre, vedeva emergere tra le sette corse del programma la Tris-Quartè-Quintè.
"La Mascotte della scopa": in mostra a Larciano la creatività degli studenti dell'Istituto F. Ferrucci.
Consigli di lettura, di Ilaria Cecchi
Questa mattina, le classi della scuola media Francesco Berni hanno partecipato alla presentazione del libro “Penelope che prende la valigia” di Cristina Manetti, iniziativa fortemente voluta dall’amministrazione comunale che ha trovato espressione proprio in questa giornata dedicata al tema della violenza sulle donne.
Nella suggestiva cornice del teatro di Lamporecchio, l’autrice Cristina Manetti - da poco nominata assessore alla cultura per la Regione Toscana - ha coinvolto i ragazzi in un momento di riflessione e di crescita, affrontando temi profondi e attuali con un linguaggio semplice e vicino ai ragazzi. Nel corso dell’incontro, l’autrice ha parlato del suo libro attraverso un’intervista, condotta dal Sindaco Anna Trassi e dall’Assessore al Sociale Simona Meozzi, che hanno dialogato con lei su cosa sia il “viaggio” e cosa rappresenti davvero la “valigia”.
“Penelope che prende la valigia” è un romanzo epistolare che una madre scrive alla propria figlia, pensando ad un “viaggio” e immaginando di riempire la “valigia” di parole. “Sono impalpabili, fragili, a volte consumate, le parole. Ma se adoperate bene producono fatti, anzi, sono esse stesse fatti: sono ciò da cui discende il cambiamento”. Le parole che Cristina Manetti ha messo all’interno della valigia sono 21, un numero non scelto a caso: 21 sono le "21 madri costituenti" elette all'Assemblea Costituente nel 1946, che ebbero un ruolo fondamentale nella stesura della Costituzione italiana.
Il sindaco e l’assessore hanno “scelto” alcune fra queste parole: coraggio, tenacia, gentilezza, rispetto, futuro e parità delle quali l’autrice ha fornito la definizione in una conversazione ricca di spunti di riflessione.
“Con questo dialogo, Cristina Manetti ha condiviso con i ragazzi la sua visione del viaggio, inteso non solo come uno spostamento fisico, ma come percorso interiore che ognuno compie nel corso della propria vita. – il commento di Simona Meozzi, assessore al sociale - L’autrice ha sottolineato come ogni viaggio, che sia reale o simbolico, richieda coraggio, tenacia, gentilezza, rispetto (e non solo), ma soprattutto capacità di mettersi alla prova. Fondamentale per ogni viaggio è scegliere con cura e attenzione cosa mettere dentro la valigia prima di partire: valori, emozioni sogni e i giusti strumenti per affrontarlo questo viaggio che è la vita di ciascuno di noi. Ed ecco che la valigia deve essere una valigia che non pesa ma che sostiene, che non limita ma che accompagna”.
La partecipazione attenta dei ragazzi e il dialogo tra l’autrice e le istituzioni hanno reso l’incontro un’occasione significativa, capace di promuovere il valore educativo della lettura e di stimolare nei nostri ragazzi, che sono il nostro futuro, il desiderio di mettersi in viaggio verso una meta paritaria e degna di rispetto. “Il destino non è scritto, sta nelle tue, sta nelle vostre mani”.