In occasione della partita di domenica 9 novembre alle ore 18 alla Lumosquare tra Estra Pistoia e Gemini Mestre, durante l’intervallo del match ci sarà un’importante e significativa iniziativa.
Il primo weekend di novembre va in archivio con un bilancio estremamente positivo per le compagini biancorosse del Pistoia Basket Junior.
Settimana di (quasi) relax per i podisti della Silvano Fedi, con pochissimi fra di loro scesi in gara nelle corse in calendario.
Al poligono di tiro a segno nazionale sezione di Siena, è andata in scena a fine ottobre la prima prova del trofeo d’inverno.
L’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme saluta con l’ultima giornata di trotto la 110^ stagione di corse con la riunione di lunedì 3 novembre per la 21^ giornata.
Terzo ko in una settimana per l’Estra Pistoia Basket 2000 che, dopo Juvi Cremona e Pesaro, deve arrendersi di nuovo in casa alla Lumosquare contro la Fortitudo Bologna nel posticipo della 9° giornata di Serie A2 Lnp 2025/26.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme nel venerdì in notturna si è disputata la 20^ giornata di trotto stagionale nonché penultima prima del gran finale di lunedì 3 novembre con la riunione che inizia dalle ore 14:40 con sette corse.
Il punto sul settore giovanile di Pistoia Basket Junior negli ultimi impegni del mese di ottobre.
Inaugurazione domenica 9 novembre, alle ore 18, presso gli spazi della “Casa studio Galleria Cvm Venio”.
Inaugurazione negli spazi espositivi della biblioteca San Giorgio, venerdì 7 novembre, alle 17.
Il consigliere comunale Michael Paperetti (Noi per Montale) interviene sul monumento funebre a Jorio Vivarelli.
"Dopo svariate interpellanze, l’amministrazione ha finalmente provveduto alla pulizia del monumento funebre di Jorio Vivarelli a Fognano e garantito la detersione del vetro di copertura dell’affresco “San Francesco e il miracolo della fonte”.
Siamo lieti che le nostre sollecitazioni abbiano portato a un risultato concreto: a volte, per restituire dignità ai luoghi della memoria e al patrimonio artistico, sono sufficienti soltanto buonsenso, sensibilità e, auspichiamo, costanza.
Dispiace però constatare che, durante l’interpellanza discussa all’ultimo consiglio del 29 ottobre, non sia stato riferito alcun parere tecnico della soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per la Città metropolitana di Firenze e la Provincia di Prato, come espressamente richiesto dal nostro gruppo.
Ancora più singolare il fatto che, nella replica, l’assessore Barontini abbia messo in dubbio il senso dell’interpellanza e lamentato la presentazione di più atti sul medesimo argomento, richiamandosi poi a una semplice e-mail della funzionaria comunale, come se il giudizio proprio e del vicesindaco potesse equivalere a quello della soprintendenza, quale organo periferico del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
In considerazione della mancata risposta da parte dell’assessore, il gruppo consiliare valuterà l’opportunità di ripresentare un atto analogo al fine di ottenere i chiarimenti dovuti".