In occasione della partita di domenica 9 novembre alle ore 18 alla Lumosquare tra Estra Pistoia e Gemini Mestre, durante l’intervallo del match ci sarà un’importante e significativa iniziativa.
Il primo weekend di novembre va in archivio con un bilancio estremamente positivo per le compagini biancorosse del Pistoia Basket Junior.
Settimana di (quasi) relax per i podisti della Silvano Fedi, con pochissimi fra di loro scesi in gara nelle corse in calendario.
Al poligono di tiro a segno nazionale sezione di Siena, è andata in scena a fine ottobre la prima prova del trofeo d’inverno.
L’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme saluta con l’ultima giornata di trotto la 110^ stagione di corse con la riunione di lunedì 3 novembre per la 21^ giornata.
Terzo ko in una settimana per l’Estra Pistoia Basket 2000 che, dopo Juvi Cremona e Pesaro, deve arrendersi di nuovo in casa alla Lumosquare contro la Fortitudo Bologna nel posticipo della 9° giornata di Serie A2 Lnp 2025/26.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme nel venerdì in notturna si è disputata la 20^ giornata di trotto stagionale nonché penultima prima del gran finale di lunedì 3 novembre con la riunione che inizia dalle ore 14:40 con sette corse.
Il punto sul settore giovanile di Pistoia Basket Junior negli ultimi impegni del mese di ottobre.
Inaugurazione domenica 9 novembre, alle ore 18, presso gli spazi della “Casa studio Galleria Cvm Venio”.
Inaugurazione negli spazi espositivi della biblioteca San Giorgio, venerdì 7 novembre, alle 17.
A partire da giovedì 6 novembre, il Podere Santa Rita, che è anche agriturismo, ‘scende’ dalle colline del Montalbano e farà il suo esordio al mercato di Campagna amica di Quarrata, in piazza Risorgimento, con i propri prodotti: olio extravergine di oliva, uova freschissime, piccole piantine e una ricca gamma di erbe aromatiche ed officinali.
Si unirà agli altri produttori agricoli di Campagna amica, che come ogni giovedì sono in piazza Risorgimento a filiera corta ai cittadini quarratini, con la carne della Valdinievole (azienda agricola Massaro), l’ortofrutta di stagione (Tuci Simone, Pieri Roberto e Dervishi Indrit), miele di Marliana (Agrinettare di Volpini Lara).
Una fase nuova per il mercato Campagna amica di Quarrata che da novembre amplia la propria offerta: con biscotti e succhi di frutti di bosco della montagna pistoiese (azienda agricola Il sottobosco di Fabio Bizzarri) e patate biologiche del Melo (azienda agricola di Lenzini Aldo), presenti a giovedì alternati. Presto, inoltre, saranno presenti altri prodotti a filiera corta: pescato del Tirreno e agrumi del metapontino.
Tante novità insieme al Podere Santa Rita, agriturismo che si trova a pochi chilometri da Casalguidi, con nove ettari tra oliveti, orto, bosco, vivaio. La titolare Elena Baldi, ‘cuoca contadina’ della rete Campagna Amica, è attenta alla valorizzazione delle produzioni locali e alla stagionalità. Raccolta a mano di piante e altri prodotti, essiccati a bassa temperatura per mantenere intatti aromi e proprietà organolettiche. Il risultato è un concentrato di gusto e colore che racchiude la filosofia del Podere: dal campo alla tavola, in armonia con la natura. Il prodotto finale è un concentrato di gusto, profumo e colore: l’essiccazione permette infatti di avere disponibili 365 giorni l’anno aromi e sapori come appena raccolti.
Prodotti che ora, oltre che direttamente al Podere, si possono acquistare il giovedì mattina al mercato ci Campagna amica a Quarrata.