Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:11 - 09/11/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Nella capitale dei ricchi e cioé in Versilia FORTE DEI MARMI molte cose si rivelano piuttosto particolari in fatto di regolamentazione viaria.
Il semaforo difronte al portile c'è un semaforo piuttosto .....
BASKET

In occasione della partita di domenica 9 novembre alle ore 18 alla Lumosquare tra Estra Pistoia e Gemini Mestre, durante l’intervallo del match ci sarà un’importante e significativa iniziativa.

BASKET

Il primo weekend di novembre va in archivio con un bilancio estremamente positivo per le compagini biancorosse del Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Settimana di (quasi) relax per i podisti della Silvano Fedi, con pochissimi fra di loro scesi in gara nelle corse in calendario.

TIRO A SEGNO

Al poligono di tiro a segno nazionale sezione di Siena, è andata in scena a fine ottobre la prima prova del trofeo d’inverno.

IPPICA

L’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme saluta con l’ultima giornata di trotto la 110^ stagione di corse con la riunione di lunedì 3 novembre per la 21^ giornata.

BASKET

Terzo ko in una settimana per l’Estra Pistoia Basket 2000 che, dopo Juvi Cremona e Pesaro, deve arrendersi di nuovo in casa alla Lumosquare contro la Fortitudo Bologna nel posticipo della 9° giornata di Serie A2 Lnp 2025/26.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme nel venerdì in notturna si è disputata la 20^ giornata di trotto stagionale nonché penultima prima del gran finale di lunedì 3 novembre con la riunione che inizia dalle ore 14:40 con sette corse.

BASKET

Il punto sul settore giovanile di Pistoia Basket Junior negli ultimi impegni del mese di ottobre.

none_o

Inaugurazione domenica 9 novembre, alle ore 18, presso gli spazi della “Casa studio Galleria Cvm Venio”.

none_o

Inaugurazione negli spazi espositivi della biblioteca San Giorgio, venerdì 7 novembre, alle 17.

Radici

Radici
Su un mulin limentra
Cullato da una valle
Di .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo autunno 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
PISTOIA
Prosegue la rassegna dedicata al produttore Manolo Bolognini con la proiezione di “Nostalghia” di Tarkovskij

4/11/2025 - 14:14

Nel centenario della nascita di Manolo Bolognini (1925–2017), Pistoia rende omaggio a uno dei suoi cittadini più illustri, produttore cinematografico tra i più raffinati e sensibili del secondo Novecento. L’iniziativa, promossa dal centro “Mauro Bolognini” con il sostegno della Fondazione Caript e la collaborazione del cinema Roma e della Giorgio Tesi Group, propone un viaggio attraverso alcune delle sue produzioni che hanno segnato la storia del cinema italiano ed europeo.

 

Dopo la proiezione inaugurale - L’ombra del gigantedi Roberto Petrocchi ha aperto la rassegna lo scorso 18 ottobre - l’appuntamento prosegue giovedì 6 novembre alle ore 21.15 al cinema Roma di Pistoia con Nostalghia (1983) di Andrej Tarkovskij, introdotto da Andrej A. Tarkovskij. Interpretato da Erland Josephson, Domiziana Giordano e Oleg Yankovskij, il film è considerato uno dei capolavori assoluti del regista russo, un’opera di rara intensità poetica che riflette sull’esilio, la memoria e la spiritualità dell’uomo moderno.

 

La rassegna intende ricordare Manolo Bolognini non solo come produttore di grandi maestri — da Pasolini a Tarkovskij, da Corbucci a Moretti — ma come figura centrale nella costruzione di un linguaggio cinematografico capace di coniugare libertà autoriale e impegno culturale. Con il suo lavoro, Bolognini ha reso possibile la nascita di opere che hanno attraversato i confini nazionali, portando l’Italia al centro del dialogo creativo tra cinema e società.

 

Giovedì 6 novembre, ore 21.15 – Cinema Roma, Pistoia, Nostalghia (1983) di Andrej Tarkovskij. Introduzione di Andrej A. Tarkovskij.

L’iniziativa è promossa dal Centro “Mauro Bolognini”, con il sostegno della Fondazione Caripte la collaborazione del Cinema Roma e della Giorgio Tesi Group.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: