Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:11 - 09/11/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Nella capitale dei ricchi e cioé in Versilia FORTE DEI MARMI molte cose si rivelano piuttosto particolari in fatto di regolamentazione viaria.
Il semaforo difronte al portile c'è un semaforo piuttosto .....
BASKET

In occasione della partita di domenica 9 novembre alle ore 18 alla Lumosquare tra Estra Pistoia e Gemini Mestre, durante l’intervallo del match ci sarà un’importante e significativa iniziativa.

BASKET

Il primo weekend di novembre va in archivio con un bilancio estremamente positivo per le compagini biancorosse del Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Settimana di (quasi) relax per i podisti della Silvano Fedi, con pochissimi fra di loro scesi in gara nelle corse in calendario.

TIRO A SEGNO

Al poligono di tiro a segno nazionale sezione di Siena, è andata in scena a fine ottobre la prima prova del trofeo d’inverno.

IPPICA

L’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme saluta con l’ultima giornata di trotto la 110^ stagione di corse con la riunione di lunedì 3 novembre per la 21^ giornata.

BASKET

Terzo ko in una settimana per l’Estra Pistoia Basket 2000 che, dopo Juvi Cremona e Pesaro, deve arrendersi di nuovo in casa alla Lumosquare contro la Fortitudo Bologna nel posticipo della 9° giornata di Serie A2 Lnp 2025/26.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme nel venerdì in notturna si è disputata la 20^ giornata di trotto stagionale nonché penultima prima del gran finale di lunedì 3 novembre con la riunione che inizia dalle ore 14:40 con sette corse.

BASKET

Il punto sul settore giovanile di Pistoia Basket Junior negli ultimi impegni del mese di ottobre.

none_o

Inaugurazione domenica 9 novembre, alle ore 18, presso gli spazi della “Casa studio Galleria Cvm Venio”.

none_o

Inaugurazione negli spazi espositivi della biblioteca San Giorgio, venerdì 7 novembre, alle 17.

Radici

Radici
Su un mulin limentra
Cullato da una valle
Di .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo autunno 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
PISTOIA
In biblioteca Forteguerriana la presentazione di due libri sulla prima guerra mondiale

4/11/2025 - 14:10

Per il ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi…”, giovedì 6 novembre, alle 17, in biblioteca Forteguerriana saranno presentati due libri di Francesco Cutolo “Uomini come noi. Il nemico nelle scritture dei soldati italiani (1915-18)” (Pacini, 2025) e “Condanne a morte, fucilazioni sommarie, decimazioni nella grande guerra: una questione ancora aperta” (Regione Toscana, Consiglio regionale, 2025). Cutolo è l’autore del primo volume e il curatore del secondo, che contiene gli atti del convegno tenuto a Pistoia il 24 novembre 2022 nella Sala Maggiore del Palazzo comunale. Alla sua presenza interverranno Giulia Bruni, socia e consigliera dell’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea in provincia di Pistoia (Isrpt), e Claudio Rosati, storico e ricercatore pistoiese.
 
I volumi affrontano due temi finora poco indagati legati alla prima guerra mondiale. Il primo analizza la figura del nemico così come emerge dalle testimonianze scritte dei soldati italiani ed esplora il rapporto con questo nelle sue diverse declinazioni (la violenza, l’odio, la solidarietà, la fraternizzazione), tenendo conto di fattori condizionanti quali la propaganda, il contesto bellico, l’estrazione socioculturale dei soldati stessi. Il secondo affronta la questione delle condanne a morte che colpirono più di mille soldati impegnati al fronte.
 
Francesco Cutolo ha conseguito il dottorato di ricerca Culture e società dell’Europa contemporanea alla Scuola normale superiore di Pisa. Attualmente è assegnista di ricerca in storia contemporanea all’Università di Firenze e docente a contratto all’Università di Pisa. Dal 2017 fa parte del direttivo dell’Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea in provincia di Pistoia, per cui ha curato mostre e svolge attività di ricerca e divulgazione. Membro di società di studi nazionali, e delle redazioni di alcune riviste, tra cui Farestoria, è co-fondatore del progetto Italian BrickHistory. Si occupa principalmente di storia del primo Novecento, con particolare interesse per la grande guerra e la pandemia di influenza spagnola. Su questo tema ha realizzato diverse pubblicazioni.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: