In occasione della partita di domenica 9 novembre alle ore 18 alla Lumosquare tra Estra Pistoia e Gemini Mestre, durante l’intervallo del match ci sarà un’importante e significativa iniziativa.
Il primo weekend di novembre va in archivio con un bilancio estremamente positivo per le compagini biancorosse del Pistoia Basket Junior.
Settimana di (quasi) relax per i podisti della Silvano Fedi, con pochissimi fra di loro scesi in gara nelle corse in calendario.
Al poligono di tiro a segno nazionale sezione di Siena, è andata in scena a fine ottobre la prima prova del trofeo d’inverno.
L’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme saluta con l’ultima giornata di trotto la 110^ stagione di corse con la riunione di lunedì 3 novembre per la 21^ giornata.
Terzo ko in una settimana per l’Estra Pistoia Basket 2000 che, dopo Juvi Cremona e Pesaro, deve arrendersi di nuovo in casa alla Lumosquare contro la Fortitudo Bologna nel posticipo della 9° giornata di Serie A2 Lnp 2025/26.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme nel venerdì in notturna si è disputata la 20^ giornata di trotto stagionale nonché penultima prima del gran finale di lunedì 3 novembre con la riunione che inizia dalle ore 14:40 con sette corse.
Il punto sul settore giovanile di Pistoia Basket Junior negli ultimi impegni del mese di ottobre.
Inaugurazione domenica 9 novembre, alle ore 18, presso gli spazi della “Casa studio Galleria Cvm Venio”.
Inaugurazione negli spazi espositivi della biblioteca San Giorgio, venerdì 7 novembre, alle 17.
Buongiorno cari lettori, il libro che ospito oggi tra le pagine della mia rubrica parla di dislessia, classificata come disturbo specifico dell’apprendimento (Dsa), che consiste nella difficoltà nella lettura.
Il bambino dislessico attraverso strategie personalizzate, potrà imparare a leggere e scrivere correttamente, ma spesso si sente confuso e diverso dai suoi coetanei.
E’ quello che succede a Zena, una bambina di sei anni che è amica di tutti gli insetti e degli aracnidi e conosce tutte le loro lingue. Tuttavia, quando inizia a imparare a leggere incontra molte difficoltà: le lettere ed i numeri sembrano insetti che volano, senza fermarsi mai.
“Zena la domatrice di ragni” è un romanzo scritto e illustrato dal poliedrico Fabrizio Silei che affronta il tema delicato della dislessia con semplicità e tatto.
La piccola Zena è entusiasta di iniziare al scuola, ma ben presto si sente sola ed isolata dai compagni di classe proprio per le sue difficoltà di lettura.
Per farsi accettare dai compagni decide di invitarli al suo compleanno, promettendo di organizzare uno spettacolo di ragni acrobati e insetti danzatori.
Per realizzare la festa, Zena dovrà affrontare molte prove e tante avventure all’interno del bosco con la grande quercia e grazie ai suggerimenti del nonno e alla compagnia del ragno Alvaro, sconfiggerà il misterioso padrone della ditta: “Constructionbuilt”.
Una storia divertente, ricca di colpi di scena, accompagnata dalle illustrazioni in bianco, nero e ovviamente verde, per dare omaggio alla natura.
Età di lettura: da 7 anni.
Augurandovi buona lettura, vi aspetto martedì prossima con una nuova recensione di Valentina.
di Ilaria Cecchi