In occasione della partita di domenica 9 novembre alle ore 18 alla Lumosquare tra Estra Pistoia e Gemini Mestre, durante l’intervallo del match ci sarà un’importante e significativa iniziativa.
Il primo weekend di novembre va in archivio con un bilancio estremamente positivo per le compagini biancorosse del Pistoia Basket Junior.
Settimana di (quasi) relax per i podisti della Silvano Fedi, con pochissimi fra di loro scesi in gara nelle corse in calendario.
Al poligono di tiro a segno nazionale sezione di Siena, è andata in scena a fine ottobre la prima prova del trofeo d’inverno.
L’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme saluta con l’ultima giornata di trotto la 110^ stagione di corse con la riunione di lunedì 3 novembre per la 21^ giornata.
Terzo ko in una settimana per l’Estra Pistoia Basket 2000 che, dopo Juvi Cremona e Pesaro, deve arrendersi di nuovo in casa alla Lumosquare contro la Fortitudo Bologna nel posticipo della 9° giornata di Serie A2 Lnp 2025/26.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme nel venerdì in notturna si è disputata la 20^ giornata di trotto stagionale nonché penultima prima del gran finale di lunedì 3 novembre con la riunione che inizia dalle ore 14:40 con sette corse.
Il punto sul settore giovanile di Pistoia Basket Junior negli ultimi impegni del mese di ottobre.
Inaugurazione domenica 9 novembre, alle ore 18, presso gli spazi della “Casa studio Galleria Cvm Venio”.
Inaugurazione negli spazi espositivi della biblioteca San Giorgio, venerdì 7 novembre, alle 17.
È in corso alla biblioteca Forteguerriana la digitalizzazione di 74 periodici pistoiesi pubblicati tra il 1868 e il 1950, realizzata dalla ditta Mida Digit. L’iniziativa fa parte del progetto Digital library – Pnrr, promosso e coordinato dalla Regione Toscana.
Si tratta di risorse insostituibili per la ricostruzione della storia del territorio, dai grandi eventi alle vicende legate alla quotidianità, che spesso sono riportate unicamente da queste fonti. Numerose le notizie e le immagini, anche pubblicitarie, che arricchiranno le conoscenze storiche su personaggi, luoghi ed edifici della città, anche grazie alla possibilità di ricerca full-text. La disponibilità di copie digitali renderà, inoltre, possibile una migliore conservazione degli originali cartacei conservati in Forteguerriana, estremamente fragili e facilmente deteriorabili per la natura della carta su cui furono stampati.
Le riproduzioni digitali dei periodici verranno pubblicate su una piattaforma nazionale, insieme a quelle della ricca collezione dei “Numeri unici pistoiesi”, digitalizzata nell’ambito del progetto “Le radici e le ali” della Rete documentaria della Provincia di Pistoia.