In occasione della partita di domenica 9 novembre alle ore 18 alla Lumosquare tra Estra Pistoia e Gemini Mestre, durante l’intervallo del match ci sarà un’importante e significativa iniziativa.
Il primo weekend di novembre va in archivio con un bilancio estremamente positivo per le compagini biancorosse del Pistoia Basket Junior.
Settimana di (quasi) relax per i podisti della Silvano Fedi, con pochissimi fra di loro scesi in gara nelle corse in calendario.
Al poligono di tiro a segno nazionale sezione di Siena, è andata in scena a fine ottobre la prima prova del trofeo d’inverno.
L’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme saluta con l’ultima giornata di trotto la 110^ stagione di corse con la riunione di lunedì 3 novembre per la 21^ giornata.
Terzo ko in una settimana per l’Estra Pistoia Basket 2000 che, dopo Juvi Cremona e Pesaro, deve arrendersi di nuovo in casa alla Lumosquare contro la Fortitudo Bologna nel posticipo della 9° giornata di Serie A2 Lnp 2025/26.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme nel venerdì in notturna si è disputata la 20^ giornata di trotto stagionale nonché penultima prima del gran finale di lunedì 3 novembre con la riunione che inizia dalle ore 14:40 con sette corse.
Il punto sul settore giovanile di Pistoia Basket Junior negli ultimi impegni del mese di ottobre.
Inaugurazione domenica 9 novembre, alle ore 18, presso gli spazi della “Casa studio Galleria Cvm Venio”.
Inaugurazione negli spazi espositivi della biblioteca San Giorgio, venerdì 7 novembre, alle 17.
Il diabete è una malattia cronica che si manifesta quando il nostro organismo non riesce più a produrre una quantità sufficiente di insulina. Richiede particolare attenzione in tutte le sue fasi, dalla prevenzione attiva, alla diagnosi precoce, dalla terapia al trattamento più adeguato delle sue complicanze.L’educazione sociosanitaria riveste un ruolo fondamentale per il coinvolgimento attivo dei cittadini, delle istituzioni, delle organizzazioni pubbliche e private per creare una virtuosa azione congiunta che limiti l’evoluzione della malattia.
Dal Lontano 1991 il 14 novembre si celebra la Giornata mondiale identificato dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) quale priorità globale per tutti i sistemi sanitari e data di nascita di Frederick Banting, uno degli scienziati scopritori dell’insulina.
Tante sono le iniziative e gli eventi in tutto il Mondo per sensibilizzare maggiormente la popolazione.
L’Adp Associazione diabetici pistoiesi, oltre a essere attiva nell’intero anno, in questa occasione aumenta gli appuntamenti per portare informazione e prevenzione a quante più persone possibili.
Da alcuni anni, oltre al grosso sostegno del servizio di diabetologia dell’ospedale San Jacopo di Pistoia, queste iniziative vengono svolte in collaborazione con Far.Com Farmacie comunali pistoiesi, sempre sensibile e collaborativa a questi progetti.
Queste le iniziative 2025
5 novembre: “Diabete on air”
Torna l’appuntamento con il diabete in radio con “Mai visti alla radio”
in diretta dalle ore 19 su Whiteradio
14 novembre: “Screening glicemici e pillole d’informazione”
c/o Farcom 1 viale Adua Pistoia.
Dalle ore 9 alle ore 12
In compagnia dei nostri amici a 4 zampe dell’associazione “Dog’s Life”
15 novembre: “Conoscere, vivere meglio"
c/o Gea Green economy and agriculture
dalle ore 15
Convegno: Impariamo a vivere meglio; cercando di conoscere il diabete per cercare di prevenirlo o conviverci nel miglior modo possibile. I cani possono essere coloro che ci possono insegnare a farlo…impariamo a conoscerli, cercando di avere il giusto rapporto con loro.
30 novembre: “Passeggiata a sei zampe”
c/o la sede Dog’s life
dalle ore 9
L’importanza del movimento supportata dai nostri amici a 4 zampe dell’associazione “Dog’s Life”
6 dicembre: “Screening glicemici e pillole d’informazione”
c/o Farcom 5 via del Cantone 23/25 – Valenzatico/Quarrata - Pistoia.
Dalle ore 9 alle ore 12
Pistoia si colora d’azzurro……contro il diabete
Come tutte le città del Mondo che aderiscono alla giornata, nelle notti dal 10al 15 novembre, le Logge del Palazzo di Giano si tingono d’azzurro.