In occasione della partita di domenica 9 novembre alle ore 18 alla Lumosquare tra Estra Pistoia e Gemini Mestre, durante l’intervallo del match ci sarà un’importante e significativa iniziativa.
Il primo weekend di novembre va in archivio con un bilancio estremamente positivo per le compagini biancorosse del Pistoia Basket Junior.
Settimana di (quasi) relax per i podisti della Silvano Fedi, con pochissimi fra di loro scesi in gara nelle corse in calendario.
Al poligono di tiro a segno nazionale sezione di Siena, è andata in scena a fine ottobre la prima prova del trofeo d’inverno.
L’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme saluta con l’ultima giornata di trotto la 110^ stagione di corse con la riunione di lunedì 3 novembre per la 21^ giornata.
Terzo ko in una settimana per l’Estra Pistoia Basket 2000 che, dopo Juvi Cremona e Pesaro, deve arrendersi di nuovo in casa alla Lumosquare contro la Fortitudo Bologna nel posticipo della 9° giornata di Serie A2 Lnp 2025/26.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme nel venerdì in notturna si è disputata la 20^ giornata di trotto stagionale nonché penultima prima del gran finale di lunedì 3 novembre con la riunione che inizia dalle ore 14:40 con sette corse.
Il punto sul settore giovanile di Pistoia Basket Junior negli ultimi impegni del mese di ottobre.
Inaugurazione domenica 9 novembre, alle ore 18, presso gli spazi della “Casa studio Galleria Cvm Venio”.
Inaugurazione negli spazi espositivi della biblioteca San Giorgio, venerdì 7 novembre, alle 17.
L'assessorato alla cultura del Comune di Monsummano Terme organizza la presentazione del libro Catastrofi naturali. Cosa sono, come avvengono e come affrontarle – Augh! Edizioni del geologo Claudio Vastano, che si terrà mercoledì 5 novembre, alle ore 17.30, nella sala “Walter Iozzelli” della biblioteca comunale “Giuseppe Giusti”.
Insieme all’autore, presenterà il saggio Guido Guidotti.
Catastrofi naturali offre un’approfondita disamina dei principali fenomeni naturali distruttivi. In un’epoca in cui alluvioni, terremoti, eruzioni vulcaniche e altri disastri stanno assumendo una dimensione sempre più rilevante, il testo si presenta come uno strumento indispensabile per cittadini, istituzioni e scuole.
Articolato in otto capitoli, ciascuno interamente dedicato a una calamità specifica, il saggio non solo analizza gli aspetti scientifici e le interconnessioni tra fenomeno e attività umane, ma fornisce anche schede operative per difendersi da tali eventi.
Un’opera che, con rigore e chiarezza, intende trasmettere conoscenza pratica e preventiva, avvicinando il grande pubblico e le amministrazioni alla complessa realtà dei rischi naturali.
Claudio Vastano è nato e vive a Lucca. Laureato in Scienze naturali e in Scienze geologiche all’Università di Firenze, è autore di due romanzi di fantascienza, due romanzi per bambini, un libro horror , due gialli e il saggio scientifico Garfagnana, la valle dei terremoti (Garfagnana Editrice, 2014).
Nel 2018 ha inoltre vinto il premio “Urania” con il romanzo Simbionti, pubblicato nel mese di novembre nell’omonima collana di Mondadori. Sempre con Mondadori ha pubblicato il romanzo Aquarius (2021) e Scorpius (2024).
Nel marzo 2025 ha pubblicato il saggio Catastrofi naturali. Cosa sono, come avvengono e come affrontarle, nella collana Due Lune per Augh! Edizioni.
Per informazioni:
Tel. 0572 959500 - 959502
mail: biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it