In occasione della partita di domenica 9 novembre alle ore 18 alla Lumosquare tra Estra Pistoia e Gemini Mestre, durante l’intervallo del match ci sarà un’importante e significativa iniziativa.
Il primo weekend di novembre va in archivio con un bilancio estremamente positivo per le compagini biancorosse del Pistoia Basket Junior.
Settimana di (quasi) relax per i podisti della Silvano Fedi, con pochissimi fra di loro scesi in gara nelle corse in calendario.
Al poligono di tiro a segno nazionale sezione di Siena, è andata in scena a fine ottobre la prima prova del trofeo d’inverno.
L’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme saluta con l’ultima giornata di trotto la 110^ stagione di corse con la riunione di lunedì 3 novembre per la 21^ giornata.
Terzo ko in una settimana per l’Estra Pistoia Basket 2000 che, dopo Juvi Cremona e Pesaro, deve arrendersi di nuovo in casa alla Lumosquare contro la Fortitudo Bologna nel posticipo della 9° giornata di Serie A2 Lnp 2025/26.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme nel venerdì in notturna si è disputata la 20^ giornata di trotto stagionale nonché penultima prima del gran finale di lunedì 3 novembre con la riunione che inizia dalle ore 14:40 con sette corse.
Il punto sul settore giovanile di Pistoia Basket Junior negli ultimi impegni del mese di ottobre.
Inaugurazione domenica 9 novembre, alle ore 18, presso gli spazi della “Casa studio Galleria Cvm Venio”.
Inaugurazione negli spazi espositivi della biblioteca San Giorgio, venerdì 7 novembre, alle 17.
Un film che fa riflettere, con leggerezza, e due laboratori creativi a tema natalizio: sono queste le iniziative in programma con CinemaLab Sociale, il calendario di attività gratuite e aperte a tutti per conoscere da vicino il progetto di inclusione ‘New Pi.so.la.’, che si avvia verso la conclusione, prevista nel febbraio 2026.
Si parte martedì 4 novembre al cinema Roma (via Laudesi 6), alle 21, con la proiezione del film “Le Invisibili” del regista Louis Juliet Petit, una commedia sociale ironica e toccante che affronta il tema della marginalità femminile con umanità e freschezza, stimolando una riflessione profonda sul valore della solidarietà e dell’inclusione. La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria su Eventbrite all’evento “Ciak all’inclusione!”.
Il giorno successivo, mercoledì 5 novembre dalle 15.30 alle 18, sarà la volta di due laboratori creativi, curati dalla cooperativa Manusa: l’openLab di Sartoria, in via delle Logge 4, inviterà i partecipanti a realizzare decorazioni natalizie fatte a mano, mentre l’openLab di Cucina, in via Antonelli 307, proporrà un laboratorio di pasticceria con la preparazione di biscotti natalizi. Alla fine, ciascun partecipante potrà portare a casa le proprie creazioni.
Per la prenotazione agli openLab è necessario scrivere a: inclusione@intreccicoop.it.
Il progetto ‘New Pi.so.la.’ – promosso dalla Società della Salute Pistoiese e dal Comune di Pistoia, e gestito dal raggruppamento d’imprese formato dalla cooperativa sociale Manusa e dal consorzio Co&So tramite la consorziata Intrecci cooperativa sociale – nasce per offrire percorsi di autonomia e inclusione a persone in condizione di svantaggio sociale ed economico residenti nel territorio comunale.
Il percorso prevede corsi di cittadinanza attiva, pratiche di utilità sociale, tirocini di inclusione socio-lavorativa e laboratori multidisciplinari. CinemaLab Sociale rappresenta, dunque, un’occasione per tutta la cittadinanza di conoscere da vicino i risultati e il valore di un progetto che unisce formazione, creatività e partecipazione.
«Scoprire ‘New Pi.so.la.’ – spiega Anna Maria Celesti, assessore alle Politiche di inclusione sociale del Comune di Pistoia e presidente della Società della Salute Pistoiese – significa riflettere, attraverso momenti di svago condiviso, sul tema della marginalità sociale, ma anche sperimentare personalmente un progetto che si rivolge a residenti del Comune di Pistoia in condizione di svantaggio sociale ed economico, con l’obiettivo di offrire loro opportunità di cambiamento e d’integrazione sociale».
Gli eventi in programma, gratuiti e aperti a tutti, sono su prenotazione.