In occasione della partita di domenica 9 novembre alle ore 18 alla Lumosquare tra Estra Pistoia e Gemini Mestre, durante l’intervallo del match ci sarà un’importante e significativa iniziativa.
Il primo weekend di novembre va in archivio con un bilancio estremamente positivo per le compagini biancorosse del Pistoia Basket Junior.
Settimana di (quasi) relax per i podisti della Silvano Fedi, con pochissimi fra di loro scesi in gara nelle corse in calendario.
Al poligono di tiro a segno nazionale sezione di Siena, è andata in scena a fine ottobre la prima prova del trofeo d’inverno.
L’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme saluta con l’ultima giornata di trotto la 110^ stagione di corse con la riunione di lunedì 3 novembre per la 21^ giornata.
Terzo ko in una settimana per l’Estra Pistoia Basket 2000 che, dopo Juvi Cremona e Pesaro, deve arrendersi di nuovo in casa alla Lumosquare contro la Fortitudo Bologna nel posticipo della 9° giornata di Serie A2 Lnp 2025/26.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme nel venerdì in notturna si è disputata la 20^ giornata di trotto stagionale nonché penultima prima del gran finale di lunedì 3 novembre con la riunione che inizia dalle ore 14:40 con sette corse.
Il punto sul settore giovanile di Pistoia Basket Junior negli ultimi impegni del mese di ottobre.
Inaugurazione domenica 9 novembre, alle ore 18, presso gli spazi della “Casa studio Galleria Cvm Venio”.
Inaugurazione negli spazi espositivi della biblioteca San Giorgio, venerdì 7 novembre, alle 17.
Martedì 4 novembre, alle ore 10, presso il Monumento ai caduti in piazza San Francesco a Pistoia, avrà luogo la celebrazione della Giornata dell’unità nazionale e delle forze armate. La cerimonia si aprirà con il solenne momento dell’alzabandiera e la deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai caduti da parte prefetto di Pistoia. Seguiranno la preghiera per i caduti e dispersi in guerra, la lettura del messaggio del Ministro della Difesa e la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica.
In occasione della Giornata dell’unità nazionale e delle forze armate in programma martedi 4 novembre, il Comune di Monsummano Terme ha organizzato la consueta iniziativa per ricordare i caduti di tutte le guerre e per incontrare giovani studenti. Un appuntamento fortemente voluto dall’amministrazione comunale e dalla sindaca Simona de Caro, specialmente il coinvolgimento degli Istituti scolastici, che rappresenta uno dei momenti imprescindibili in occasione di manifestazioni di questo tipo.
La giornata celebra, a livello nazionale, la fine della Prima guerra mondiale con l'armistizio di Villa Giusti che sancì la vittoria italiana con l'impero austro-ungarico e vuole onorare il sacrificio di tanti giovani chiamati alle armi le cui vite vennero spezzate nell'immane tragedia della guerra.
La manifestazione inizierà alle 9.45 quando associazioni, autorità e cittadini si ritroveranno presso la basilica di Maria SS. Della Fontenova, dove alle ore 10 verrà celebrata la santa messa in suffragio dei caduti di tutte le guerre. Alle 10,45 il corteo si dirigerà al monumento ai caduti per la deposizione di una corona di alloro e proseguirà, poi, nella sala W. Iozzelli dove interverranno la Sindaca di Monsummano Terme Simona De Caro e gli alunni e le alunne dei due istituti comprensivi del comune, che eseguiranno letture e brani musicali in collaborazione con la filarmonica “V.Bellini”.