Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:11 - 09/11/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Nella capitale dei ricchi e cioé in Versilia FORTE DEI MARMI molte cose si rivelano piuttosto particolari in fatto di regolamentazione viaria.
Il semaforo difronte al portile c'è un semaforo piuttosto .....
BASKET

In occasione della partita di domenica 9 novembre alle ore 18 alla Lumosquare tra Estra Pistoia e Gemini Mestre, durante l’intervallo del match ci sarà un’importante e significativa iniziativa.

BASKET

Il primo weekend di novembre va in archivio con un bilancio estremamente positivo per le compagini biancorosse del Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Settimana di (quasi) relax per i podisti della Silvano Fedi, con pochissimi fra di loro scesi in gara nelle corse in calendario.

TIRO A SEGNO

Al poligono di tiro a segno nazionale sezione di Siena, è andata in scena a fine ottobre la prima prova del trofeo d’inverno.

IPPICA

L’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme saluta con l’ultima giornata di trotto la 110^ stagione di corse con la riunione di lunedì 3 novembre per la 21^ giornata.

BASKET

Terzo ko in una settimana per l’Estra Pistoia Basket 2000 che, dopo Juvi Cremona e Pesaro, deve arrendersi di nuovo in casa alla Lumosquare contro la Fortitudo Bologna nel posticipo della 9° giornata di Serie A2 Lnp 2025/26.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme nel venerdì in notturna si è disputata la 20^ giornata di trotto stagionale nonché penultima prima del gran finale di lunedì 3 novembre con la riunione che inizia dalle ore 14:40 con sette corse.

BASKET

Il punto sul settore giovanile di Pistoia Basket Junior negli ultimi impegni del mese di ottobre.

none_o

Inaugurazione domenica 9 novembre, alle ore 18, presso gli spazi della “Casa studio Galleria Cvm Venio”.

none_o

Inaugurazione negli spazi espositivi della biblioteca San Giorgio, venerdì 7 novembre, alle 17.

Radici

Radici
Su un mulin limentra
Cullato da una valle
Di .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo autunno 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
MONTECATINI
Al via un ciclo di incontri sul contrasto alla violenza contro le donne

1/11/2025 - 10:33

Torna per il secondo anno “A tu per tu con la violenza” ciclo di incontri che dà voce alle persone che hanno sperimentato sulla propria pelle maltrattamenti fisici, psicologici economici. Lo scopo di questi incontri - inseriti nella rassegna “Acqua in bocca ma non troppo” - è di provare a comprendere quali siano i meccanismi che portano le donne a restare per anni, a volte decenni, intrappolate in relazioni violente; quali sono i meccanismi che scattano per uscirne; quali i segni che ci portiamo addosso dopo una relazione violenta. Inoltre gli incontri puntano a scalfire i pregiudizi che esistono nei confronti delle vittime alle quali spesso si tende ad attribuire la responsabilità della violenza subita con espressioni del tipo: “A me non sarebbe successo”; “al primo schiaffo io me ne sarei andata”; “se ci sta o c’è tornata, alla fine se l’è voluta”. Infine si proverà anche a capire quale sia la mentalità degli uomini - narcisisti, manipolatori - che agiscono violenza sulle donne e quali sono i percorsi possibili per correggere comportamenti maltrattanti.

 

A chiusura del ciclo, a gennaio 2026, è in programma (in data da definire) un faccia a faccia con l’onorevole Martina Semenzato, presidente della Bicamerale di Inchiesta sul femminicidio.

 

Vista l’importanza del programma arriva anche l’invito del sindaco di Montecatini, Claudio Del Rosso a partecipare agli incontri, momento di confronto e di formazione.

 

Gli incontri sono condotti da Simona Peselli, direttore editoriale della rassegna “Acqua in bocca ma non troppo” e da Ilaria Bonuccelli, giornalista, autrice di libri inchiesta sulla violenza di genere, e criminologa . La rassegna “Acqua in bocca ma non troppo” ha il patrocinio della Regione Toscana e dell’assessorato alla cultura del Comune di Montecatini Terme e della Regione. Inoltre la manifestazione è sostenuta da Conad, FederAlberghi , Mariboutique, Sweet pasticceria, arredamenti Macchini, amici della città che consentono di garantire l’ingresso gratuito a tutti gli eventi.

 

Calendario degli incontri.

 

Stabilimento termale Tettuccio, ore 16

3 novembre: “Vittime insospettabili”. Si racconta Solange Marchignoli, l’avvocata penalista dei “casi impossibili”, vittima del suo ex compagno

6 novembre: “Sono la donna morta che cammina”. Storia di K., vittima due volte: dell’ex marito e dello Stato che non la protegge

13 novembre: “Non è violenza, sono scaramucce familiari”. L’Europa contro le sentenze italiane sessiste e piene di pregiudizi Interviene Valentina Bonini, docente di diritto processuale penale all’università di Pisa

22 novembre: “La latteria è aperta”. La violenza tramite social. Il caso “phica.net” e il caso della chat “Mia moglie”. La testimonianza della influencer Giulia Accardi Interviene l’artista Giulia Maglionico, con un’opera d’arte ispirata alle parole d’odio e alla violenza sessuale verbale: progetto ideato con l’artista livornese Michael Rotondi

27 novembre “Perché mi uccidi, se dici che mi ami?” Storie di uomini che hanno agito violenza sulle donne. L’esperienza del centro Pur (Progetto Uomini responsabili) di Carrara spiegata dal presidente Cataldo Scavuzzo e da Francesca Menconi, presidente Cif Carrara

Gennaio 2026 (data da definire) incontro con l’onorevole Martina Semenzato, presidente della Bicamerale di inchiesta sul femminicidio

Febbraio/marzo 2026 (data da definire) “Che cosa aziona la violenza”: incontro con la professoressa dell’università di Pisa Liliana Dell’Osso, presidente eletta della Società italiana di psichiatria.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: