In occasione della partita di domenica 9 novembre alle ore 18 alla Lumosquare tra Estra Pistoia e Gemini Mestre, durante l’intervallo del match ci sarà un’importante e significativa iniziativa.
Il primo weekend di novembre va in archivio con un bilancio estremamente positivo per le compagini biancorosse del Pistoia Basket Junior.
Settimana di (quasi) relax per i podisti della Silvano Fedi, con pochissimi fra di loro scesi in gara nelle corse in calendario.
Al poligono di tiro a segno nazionale sezione di Siena, è andata in scena a fine ottobre la prima prova del trofeo d’inverno.
L’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme saluta con l’ultima giornata di trotto la 110^ stagione di corse con la riunione di lunedì 3 novembre per la 21^ giornata.
Terzo ko in una settimana per l’Estra Pistoia Basket 2000 che, dopo Juvi Cremona e Pesaro, deve arrendersi di nuovo in casa alla Lumosquare contro la Fortitudo Bologna nel posticipo della 9° giornata di Serie A2 Lnp 2025/26.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme nel venerdì in notturna si è disputata la 20^ giornata di trotto stagionale nonché penultima prima del gran finale di lunedì 3 novembre con la riunione che inizia dalle ore 14:40 con sette corse.
Il punto sul settore giovanile di Pistoia Basket Junior negli ultimi impegni del mese di ottobre.
Inaugurazione domenica 9 novembre, alle ore 18, presso gli spazi della “Casa studio Galleria Cvm Venio”.
Inaugurazione negli spazi espositivi della biblioteca San Giorgio, venerdì 7 novembre, alle 17.
Il Circolo Margherita Hack di Sinistra Italiana – AVS Pescia e Valdinievole esprime forte preoccupazione e contrarietà per il nuovo rischio di accorpamenti scolastici che, come riporta la stampa locale, tornano a minacciare l’autonomia di istituti storici e di eccellenza come il Liceo Lorenzini e l’Istituto Agrario “Anzilotti” di Pescia.
Una decisione che rischia di cancellare con un tratto di penna realtà scolastiche fondamentali per la nostra area, senza alcuna valutazione delle specificità educative, sociali ed economiche del territorio.
È inaccettabile che ancora una volta il destino delle scuole venga deciso a tavolino, senza un percorso di confronto e di proposta dal basso, senza un’analisi delle ricadute sul piano didattico e occupazionale, e senza considerare il valore strategico di alcuni istituti per l’intera Valdinievole.
Gli Istituti Lorenzini e Agrario rappresentano due pilastri dell’offerta scolastica: il primo per il suo valore culturale e didattico, il secondo per il legame con il settore florovivaistico e agricolo, strategico per tutta la provincia. Accorparli o fonderli significherebbe indebolire entrambe le esperienze e privare Pescia di due presidi educativi e sociali di eccellenza.esemplare l’Istituto Agrario di Pescia, con il suo convitto e le attività connesse, è una risorsa insostituibile per il settore florovivaistico e agricolo di tutta la provincia e della Toscana.
Ancora una volta, Comuni, Provincia e Regione si sono limitati a chiedere proroghe, senza produrre per tempo proposte alternative o percorsi condivisi per difendere le autonomie scolastiche. È l’ennesimo caso in cui l’inerzia amministrativa diventa complicità politica, ripetendo
ripetendo ancora una volta il copione già visto per la sanità e per altri servizi pubblici.
Sinistra Italiana chiede al Comune di Pescia e ai Comuni della Valdinievole di attivare subito i tavoli zonali dell’istruzione, coinvolgendo scuole e sindacati, per costruire una proposta concreta e credibile che eviti accorpamenti lineari e difenda almeno gli istituti di eccellenza come il Lorenzini e l’Agrario.
Sinistra Italiana chiede al Comune di Pescia e ai Comuni della Valdinievole di attivare subito i tavoli zonali dell’istruzione, coinvolgendo scuole e sindacati, per costruire una proposta concreta e credibile che eviti accorpamenti lineari e difenda almeno gli istituti di eccellenza come il Lorenzini e l’Agrario.
“Difendere queste scuole – conclude il Segretario del Circolo, Gianpiero Del Prete – significa difendere la scuola pubblica, la formazione di qualità e un pezzo dell’identità culturale ed economica della Valdinievole. Il tempo è poco, ma la politica ha il dovere di agire subito”.
Sinistra Italiana Pescia Circolo Territoriale "Margherita Hack".