In occasione della partita di domenica 9 novembre alle ore 18 alla Lumosquare tra Estra Pistoia e Gemini Mestre, durante l’intervallo del match ci sarà un’importante e significativa iniziativa.
Il primo weekend di novembre va in archivio con un bilancio estremamente positivo per le compagini biancorosse del Pistoia Basket Junior.
Settimana di (quasi) relax per i podisti della Silvano Fedi, con pochissimi fra di loro scesi in gara nelle corse in calendario.
Al poligono di tiro a segno nazionale sezione di Siena, è andata in scena a fine ottobre la prima prova del trofeo d’inverno.
L’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme saluta con l’ultima giornata di trotto la 110^ stagione di corse con la riunione di lunedì 3 novembre per la 21^ giornata.
Terzo ko in una settimana per l’Estra Pistoia Basket 2000 che, dopo Juvi Cremona e Pesaro, deve arrendersi di nuovo in casa alla Lumosquare contro la Fortitudo Bologna nel posticipo della 9° giornata di Serie A2 Lnp 2025/26.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme nel venerdì in notturna si è disputata la 20^ giornata di trotto stagionale nonché penultima prima del gran finale di lunedì 3 novembre con la riunione che inizia dalle ore 14:40 con sette corse.
Il punto sul settore giovanile di Pistoia Basket Junior negli ultimi impegni del mese di ottobre.
Inaugurazione domenica 9 novembre, alle ore 18, presso gli spazi della “Casa studio Galleria Cvm Venio”.
Inaugurazione negli spazi espositivi della biblioteca San Giorgio, venerdì 7 novembre, alle 17.
A seguito delle eccessive piogge degli ultimi tempi e constatato i problemi di tenuta delle acque a causa di ostruzioni delle grondaie che hanno provocato ingenti sversamenti di acqua sulla facciata della chiesa San Giovanni Fuorcivitas, onde evitare che questo possa danneggiare la chiesa e provocare cadute di piccoli materiali lapidei è stato deciso, dopo sopralluogo dei vigili del fuoco, di transennare temporaneamente la facciata sul lato che si affaccia su via Cavour.
Nel minor tempo possibile sarà attivato, previo accordo con la soprintendenza competente e la diocesi, un controllo della facciata, per meglio conoscere lo stato di manutenzione e procedere a eventuali interventi che si rivelassero necessari.
La chiesa dunque resta aperta e visitabile come sempre utilizzando l’ingresso dalla porta di via della Misericordia vecchia nel consueto orario, tutti i giorni dalle 10,30 alle 16,30, compreso i festivi, escluso il mercoledì pomeriggio.
"Quest’ennesimo episodio, per quanto di minore entità, rispetto ai recenti distacchi di materiali dalle facciate delle chiese di San Paolo e di Sant’Ignazio in Pistoia, rivelano l’urgenza di mettere al centro dell’intera comunità cittadina il tema della conservazione, manutenzione e valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico e pubblico per il quale occorre un piano straordinario di interventi senza il quale tutta questa “bellezza” che tanto contribuisce a rendere Pistoia e l’Italia uno scrigno di tesori rischia di andare perduto", si legge in una nota della diocesi.