In occasione della partita di domenica 9 novembre alle ore 18 alla Lumosquare tra Estra Pistoia e Gemini Mestre, durante l’intervallo del match ci sarà un’importante e significativa iniziativa.
Il primo weekend di novembre va in archivio con un bilancio estremamente positivo per le compagini biancorosse del Pistoia Basket Junior.
Settimana di (quasi) relax per i podisti della Silvano Fedi, con pochissimi fra di loro scesi in gara nelle corse in calendario.
Al poligono di tiro a segno nazionale sezione di Siena, è andata in scena a fine ottobre la prima prova del trofeo d’inverno.
L’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme saluta con l’ultima giornata di trotto la 110^ stagione di corse con la riunione di lunedì 3 novembre per la 21^ giornata.
Terzo ko in una settimana per l’Estra Pistoia Basket 2000 che, dopo Juvi Cremona e Pesaro, deve arrendersi di nuovo in casa alla Lumosquare contro la Fortitudo Bologna nel posticipo della 9° giornata di Serie A2 Lnp 2025/26.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme nel venerdì in notturna si è disputata la 20^ giornata di trotto stagionale nonché penultima prima del gran finale di lunedì 3 novembre con la riunione che inizia dalle ore 14:40 con sette corse.
Il punto sul settore giovanile di Pistoia Basket Junior negli ultimi impegni del mese di ottobre.
Inaugurazione domenica 9 novembre, alle ore 18, presso gli spazi della “Casa studio Galleria Cvm Venio”.
Inaugurazione negli spazi espositivi della biblioteca San Giorgio, venerdì 7 novembre, alle 17.

I consiglieri comunali di minoranza Karim Toncelli e Luca Baroncini (Lega) intervengono sulla vicenda dipendenti comunali.
"Leggiamo con profonda preoccupazione le notizie in merito alla situazione dei dipendenti del Comune che tramite i loro rappresentanti sindacali esprimono profondo malessere. Molti se ne sono già andati a lavorare altrove impoverendo l’ente in termini di professionalità e conoscenza della città, diversi altri stanno pensando di fare altrettanto. Il contesto lavorativo è troppo teso, il numero dei dipendenti cala, e il lavoro diviene più difficile, alimentando una spirale che contribuisce a peggiorare la qualità del servizio ai cittadini e delle riposte che il Comune dà alla comunità.
Nel comunicato delle sigle sindacali unite la responsabilità è chiaramente attributa alla giunta del campo largo e fa scalpore leggere i sindacati che contestano le scelte politiche di Pd e Movimento 5 Stelle. Un segnale che la sinistra è sempre più distante dai lavoratori a cominciare dalla nostra città.
Si legge testuale: «È stata distrutta con troppa fretta la struttura del personale». Cgil, Cisi e Uil lamentano anche un forte ritardo in merito al piano di formazione professionale che nessuno della giunta ha pensato ad avviare in tempo e si sono accumulate ore che debbono esser fatte entro fine anno, sottraendo necessariamente tempo al lavoro quotidiano o comunque rendendolo più gravoso, sempre a danno del cittadino.
E ancora: «I dipendenti sono fortemente demotivati, con un forte malessere», «4-5 agenti della polizia municipale hanno fatto domanda per andare via. L'ufficio ragioneria ha perso risorse molto preziose, e sarebbe stata necessaria una maggiore lungimiranza per non perdere elementi importanti. La reintroduzione della dirigenza è stata fatta troppo alla svelta:
avevamo suggerito un periodo di transizione di sei mesi, ma non hanno voluto ascoltarci», «La situazione è molto confusa: l'amministrazione ha cambiato il piano di programmazione del personale ben quattro volte».
Di fronte a questa situazione senza precedenti in 120 anni di storia della città, come consiglieri comunali vogliamo accogliere la richiesta dei sindacati di essere ascoltati dal consiglio comunale chiedendo la convocazione urgente di un consiglio comunale straordinario aperto ai rappresentanti dei lavoratori per dare un contributo fattivo come forze politiche a rimettere a posto una situazione che è oggettivamente allo sbando nel supremo interesse della comunità che rappresentiamo.
In tutto ciò chiediamo all’assessore del Movimento 5 Stelle Luca Bini, che appare (crediamo solo sulla carta) delegato al personale, cosa intenda fare per risolvere questa situazione che è primariamente sotto la responsabilità sua e del partito che rappresenta in giunta. Al Pd e al Movimento 5 Stelle chiediamo di chiarire alla città fino a che punto vogliano deliberatamente assistere silenti alla distruzione delle relazioni sindacali”.