In occasione della partita di domenica 9 novembre alle ore 18 alla Lumosquare tra Estra Pistoia e Gemini Mestre, durante l’intervallo del match ci sarà un’importante e significativa iniziativa.
Il primo weekend di novembre va in archivio con un bilancio estremamente positivo per le compagini biancorosse del Pistoia Basket Junior.
Settimana di (quasi) relax per i podisti della Silvano Fedi, con pochissimi fra di loro scesi in gara nelle corse in calendario.
Al poligono di tiro a segno nazionale sezione di Siena, è andata in scena a fine ottobre la prima prova del trofeo d’inverno.
L’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme saluta con l’ultima giornata di trotto la 110^ stagione di corse con la riunione di lunedì 3 novembre per la 21^ giornata.
Terzo ko in una settimana per l’Estra Pistoia Basket 2000 che, dopo Juvi Cremona e Pesaro, deve arrendersi di nuovo in casa alla Lumosquare contro la Fortitudo Bologna nel posticipo della 9° giornata di Serie A2 Lnp 2025/26.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme nel venerdì in notturna si è disputata la 20^ giornata di trotto stagionale nonché penultima prima del gran finale di lunedì 3 novembre con la riunione che inizia dalle ore 14:40 con sette corse.
Il punto sul settore giovanile di Pistoia Basket Junior negli ultimi impegni del mese di ottobre.
Inaugurazione domenica 9 novembre, alle ore 18, presso gli spazi della “Casa studio Galleria Cvm Venio”.
Inaugurazione negli spazi espositivi della biblioteca San Giorgio, venerdì 7 novembre, alle 17.
Un viaggio alla scoperta di un tema affascinante e mai affrontato prima dall’Ecomuseo della montagna pistoiese: i funghi secchi e le tecniche di conservazione, tra tradizione e attualità.
Domenica 2 novembre, alle ore 16, a Palazzo Achilli (Piazza Achilli 7, Gavinana), si tiene l’ultimo appuntamento di Mykes: una montagna di funghi, la rassegna che in autunno esplora il ricco e complesso mondo dei miceti.
Anticamente, per conservare i funghi spontanei e poterne disporre nei momenti dell'anno in cui non c'era produzione, si ricorreva essenzialmente a due metodi: la salagione e l'essiccazione.
Ancora oggi, in alcuni paesi produttori, l’essiccazione viene effettuata artigianalmente e i prodotti raggiungono il mercato italiano, dopo essere stati controllati e cerniti dal personale delle imprese alimentari.
Protagonisti assoluti sono i porcini, affiancati da altre specie spontanee, come galletti, finferle, spugnole, trombette dei morti. I misti di funghi secchi, invece, vengono perlopiù realizzati utilizzando specie coltivate, fra le quali si può citare (oltre allo champignon) anche lo shiitake, per le sue eccellenti caratteristiche.
Durante la conversazione scopriremo come i funghi secchi arrivano sui nostri mercati e le principali categorie merceologiche in vendita. Non mancheranno consigli pratici per conservarli e utilizzarli in cucina, mantenendone al meglio aroma e sapore.
A guidarci in questo racconto sarà Nicola Sitta, micologo e dottore in Scienze naturali, docente ai corsi di formazione per micologi in diverse regioni italiane e autore di pubblicazioni in materia di micotossicologia ed etnomicologia alimentare.
L’incontro sarà arricchito da una piccola esposizione di esemplari freschi, raccolti dall’Associazione Micologica Pistoiese, e da un aperitivo finale per salutare insieme la quinta edizione del progetto Mykes.
Ingresso libero
L'evento è organizzato dall’associazione Ecomuseo della montagna pistoiese in collaborazione con Amip - Associazione micologica pistoiese OdV, con il contributo di Fondazione Caript.
Per info contattare il numero verde 800 974102