Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:11 - 19/11/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A proposito dell'articolo riguardante i furti alle auto in sosta, è stato scritto che gli episodi si sono verificati in via Amendola. La zona non mi pare sia isolata e buia, poi, anche se lo fosse, .....
JUDO

Prestazione di alto livello per i due atleti della Asd Judo Valdinievole-Montecatini, Francesca Vitiello e Michele Vitiello, impegnati nel prestigioso Campionato italiano Esordienti B A2 di judo.

BODYBUILDING

Il sindaco di Serravalle Pistoiese Piero Lunardi ha ricevuto Alice Bronzato, campionessa mondiale di bodybuilding nella categoria “Bikini Divas”, per consegnarle una targa di riconoscimento per i risultati raggiunti negli ultimi anni.

CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver raggiunto l'accordo e aver portato in maglia viola l'esperto centrocampista montecatinese Francesco Mariani.

BASKET

Mtvb Fabo Herons comunica che Alessio Marchini, viceallenatore, assumerà la guida tecnica della prima squadra ed è già al lavoro per preparare la settimana di attività.

SCHERMA

I mondiali di scherma veterani portano una nuova medaglia alla Scherma Pistoia 1984 – Chianti Banca.

BASKET

Mtvb Fabo Herons comunica con profondo dispiacere di avere sollevato dall’incarico di capo allenatore Federico Barsotti. La società comunicherà gli aggiornamenti il prima possibile.

BASKET

Dopo cinque sconfitte consecutive si interrompe la striscia negativa dell’Estra Pistoia che, dopo quasi due mesi, torna ad esultare alla Lumosquare conquistando la quinta vittoria di questa Serie A2 2025/26 Lnp e salendo in classifica a quota 10 punti.

RALLY

Noemi Artino, pilota ventiduenne di Lamporecchio, è la vincitrice della Coppa Italia Rally femminile 2025.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Quarta tappa (dopo Firenze, Viareggio e Pisa) della mostra itinerante a cura della Fondazione Alfredo Catarsini 1899.

Radici

Radici
Su un mulin limentra
Cullato da una valle
Di .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo autunno 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
PESCIA
Al via la 57esima sagra delle frugiate a Vellano

17/10/2025 - 17:21

Tra gli appuntamenti toscani più attesi dell'autunno, c'è sicuramente la sagra delle frugiate che da ben 57 anni consecutivi, viene organizzata a Vellano, nel cuore della montagna pesciatina, dal locale circolo ricreativo e culturale.


Quest'anno, l'appuntamento, se pur con una settimana di ritardo per le elezioni regionali rispetto alle date previste, si rinnova nelle domeniche del 19 e 26 ottobre, diventando sempre più  una vera e propria festa delle castagne, con tante, interessanti iniziative collaterali dislocate in tutto il paese che richiameranno il pubblico delle grandi occasioni, proveniente anche da fuori regione.


Due domeniche quindi,  dedicate al prodotto simbolo della zona, offerto in tutti i modi per essere gustato e apprezzato da chi ricerca genuinità, originalità  e rispetto della natura.


Vediamo come si sviluppa il programma della sagra, una tra le più longeve e prestigiose, sapientemente progettato e totalmente sostenuto  economicamente dal circolo “Sandro Maltagliati” aps, patrocinato dal Comune di Pescia e dalla Provincia di Pistoia.


La sagra inizia alle ore 10 di domenica 19 ottobre, con l'apertura del mercatino, la visita al museo del cavatore e del minatore e alla  mostra  dedicata all'affascinante mondo del lupo organizzata al primo piano del circolo, con esposizione di spettacolari foto che ritraggono questo particolare animale in tutte le parti del mondo e nei nostri territori.


Verranno aperti anche i numerosi punti gastronomici dove gustare necci con ricotta e nutella, castagnaccio, frittelle e bomboloni e il servizio bar.


Sarà possibile pranzare alla sagra  gustando specialità vellanesi, sapientemente cucinate dallo staff del circolo e acquistare le buonissime e tipiche  castagne carpinesi, la farina nuovo raccolto e le castagne essiccate.


Per chi lo desidera viene proposta una bella passeggiata nel castello di Vellano per scoprirne gli angoli più suggestivi con possibilità di visitare la chiesa castellana di San Michele,  la storica pieve dedicata ai Santi Sisto e Martino, la rocca e altri angoli suggestivi.


Apertura eccezionale al pubblico e visita guidata, su prenotazione, della cava di pietra serena di Marco Nardini dove sarà possibile ammirare anche le opere realizzate durante le varie edizioni del simposio internazionale di scultura.


Alle ore 14 di entrambe le domeniche, verrà acceso il fuoco sotto la grande padella e...frugiate per tutti ! Squisite castagne arrostite e annaffiate con buon vino.


Gli intrattenimenti si intensificheranno nel pomeriggio: apre lo spazio dedicato ai bambini con trucca bimbi e contastorie  e ai giardini pubblici sarà possibile provare il brivido del battesimo della sella sui magnifici pony e cavalli del Centro Ippico La Pieve.


Animazione musicale con Ringo dj, il mitico e storico animatore della discoteca Concorde di Chiesina Uzzanese.


La sagra interesserà tutto il paese ed anche piazza della Resistenza verrà  coinvolta dalla festa con uno stand per necci, castagnaccio e tanti altri prodotti particolari: domenica 19 ottobre ci sarà lo spettacolo folcloristico proposto da Helga Battaglini mentre per la successiva domenica 26 è prevista la rappresentazione della vita di una piazza medievale con tanto di duelli e contese.


Una grande organizzazione messa in piedi dal circolo in collaborazione con altre associazioni locali del volontariato quali le associazioni dei castanicoltori della lucchesia e della montagna pistoiese, la Croce Rossa Italiana, la Cava  di Marco Nardini, il simposio internazionale di scultura della pietra serena, il museo del cavatore e del minatore, l'associazione Terra nostra Valdinievole e il gruppo parrocchiale SS: Sisto e Martino.


Per accogliere i numerosi visitatori, nelle due domeniche della sagra (rimandata al 2 novembre in caso di avverse condizioni meteo), verrà predisposto un senso unico a salire lungo la strada provinciale Mammianese nord a partire da due chilometri prima della sagra fino a dopo il paese di Vellano, in modo da consentire la sosta sul lato a monte della stessa.


Interessante anche il programma di iniziative della successiva domenica 26 ottobre che prevede, tra le altre cose, un raduno di auto d'epoca organizzato in collaborazione con il Kursaal car club, ma di tutto questo avremo modo di scrivere più avanti. Info 0572 409101

Fonte: Pinocchio 3000
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: