Prestazione di alto livello per i due atleti della Asd Judo Valdinievole-Montecatini, Francesca Vitiello e Michele Vitiello, impegnati nel prestigioso Campionato italiano Esordienti B A2 di judo.
Il sindaco di Serravalle Pistoiese Piero Lunardi ha ricevuto Alice Bronzato, campionessa mondiale di bodybuilding nella categoria “Bikini Divas”, per consegnarle una targa di riconoscimento per i risultati raggiunti negli ultimi anni.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver raggiunto l'accordo e aver portato in maglia viola l'esperto centrocampista montecatinese Francesco Mariani.
Mtvb Fabo Herons comunica che Alessio Marchini, viceallenatore, assumerà la guida tecnica della prima squadra ed è già al lavoro per preparare la settimana di attività.
I mondiali di scherma veterani portano una nuova medaglia alla Scherma Pistoia 1984 – Chianti Banca.
Mtvb Fabo Herons comunica con profondo dispiacere di avere sollevato dall’incarico di capo allenatore Federico Barsotti. La società comunicherà gli aggiornamenti il prima possibile.
Dopo cinque sconfitte consecutive si interrompe la striscia negativa dell’Estra Pistoia che, dopo quasi due mesi, torna ad esultare alla Lumosquare conquistando la quinta vittoria di questa Serie A2 2025/26 Lnp e salendo in classifica a quota 10 punti.
Noemi Artino, pilota ventiduenne di Lamporecchio, è la vincitrice della Coppa Italia Rally femminile 2025.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Quarta tappa (dopo Firenze, Viareggio e Pisa) della mostra itinerante a cura della Fondazione Alfredo Catarsini 1899.
Pistoia rende omaggio a Manolo Bolognini (1925–2017), tra i protagonisti del cinema italiano nella sua stagione più fertile, con una rassegna dedicata nel centenario della nascita.
L’iniziativa, promossa dal Centro “Mauro Bolognini”, con il sostegno della Fondazione Caript e la collaborazione del Cinema Roma e della Giorgio Tesi Group, propone un ciclo di cinque film che hanno segnato la carriera del grande produttore pistoiese.
Il programma si apre sabato 18 ottobre 2025 (ore 20.45) al Naturart Village di Pistoia con il ricordo di Manolo Bolognini a cura dello scenografo Francesco Frigeri (in videoconferenza) e l’intervento di Roberto Petrocchi, regista del film L’ombra del gigante (2000), che sarà proiettato in apertura.
A seguire, una rassegna di titoli emblematici prodotti da Bolognini e organizzata presso il Cinema RomaTeorema (Pier Paolo Pasolini, 1968) – martedì 28 ottobre, introduzione di Marco Vanelli;
Nostalghia (Andrej Tarkovskj, 1983) – giovedì 6 novembre, introduzione di Andrej Tarkovskj;
Sogni d’oro (Nanni Moretti, 1981) – martedì 11 novembre, introduzione di Stefano Socci;
Django (Sergio Corbucci, 1966) – martedì 18 novembre, introduzione di Massimiliano Schiavoni.
La rassegna, pensata per restituire la ricchezza e la varietà di un percorso produttivo che ha incrociato i più grandi nomi del cinema europeo — da Rossellini a Pasolini, da Fellini a Tarkovskj, da Mastroianni a Loren — è anche un viaggio nel tempo, tra capolavori che hanno saputo fondere arte, industria e cultura popolare.
Nel suo lungo percorso professionale, Manolo Bolognini ha rappresentato una figura chiave nella costruzione del cinema come linguaggio collettivo, capace di riflettere l’Italia del dopoguerra e di dialogare con l’Europa. Il suo nome resta legato a una stagione irripetibile in cui il produttore era al tempo stesso imprenditore culturale e narratore del reale, mediatore tra visione autoriale e pubblico.
«Ricordare Manolo significa valorizzare una parte importante della nostra storia artistica e civile», sottolinea Roberto Cadonici Presidente del Centro Mauro Bolognini, «e offrire alle nuove generazioni l’occasione di riscoprire una figura che ha contribuito a definire il profilo del cinema italiano nel mondo».
Tutti gli appuntamenti si terranno al Cinema Roma (salvo l’evento inaugurale al Naturart Village, a ingresso libero fino ad esaurimento posti).