Un pomeriggio al campo sportivo, a tifare i colori del Chiesina Uzzanese, insieme a famiglie e bambini.
Stanno ingranando davvero la marcia giusta le compagini di Pistoia Basket Junior in questo avvio di stagione.
Questa la nota ufficiale di Estra Pistoia Basket 2000 in merito all’attuale momento che sta attraversando la squadra nel campionato di Serie A2.
Ratificate le classifiche finali della quinta edizione del Campionato provinciale Aci Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, l’iniziativa che l’Automobile club Pistoia ha dedicato ai suoi licenziati sportivi.
Nell’undicesima giornata di Serie A2 Lnp 2025/26 non cambia, purtroppo, il copione delle ultime uscite sul parquet per l’Estra Pistoia che incappa nella quinta sconfitta consecutiva del proprio percorso.
Nella giornata di martedì la Pistoiese ha annunciato l’arrivo di Adriano Montalto, nuovo rinforzo per il reparto offensivo arancione.
Il Padel Club Montale è un impianto omologato Coni a livello nazionale. Il riconoscimento è stato appena ottenuto dalla struttura di via Garibaldi e significa assicurarsi l'autorizzazione a potere ospitare manifestazioni nazionali.
Una gara esclusivamente a titolo di test, il 3° Rally Città di Scandicci e Colli Fiorentini per Top Gear Team, nel fine settimana scorso.
Quarta tappa (dopo Firenze, Viareggio e Pisa) della mostra itinerante a cura della Fondazione Alfredo Catarsini 1899.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Granduca di Toscana (1765 – 1790). Un percorso tra storia, natura e cultura sulla montagna pistoiese. Il Comune di San Marcello Piteglio, attraverso l’assessorato alla cultura, promuove un calemdario di iniziative tra ottobre e novembre per ricordare la figura di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena, sovrano illuminato e protagonista di una delle stagioni più significative della storia toscana.
Le celebrazioni si inseriscono nel 260° anniversario del suo insediamento come Granduca di Toscana e intendono valorizzare l’eredità di un regno che seppe coniugare progresso, giustizia e attenzione alle persone.
Sotto il suo governo, la Toscana conobbe riforme di portata storica:
l’abolizione della pena di morte, prima volta nella storia moderna;
la riforma agraria, volta a migliorare le condizioni di vita dei contadini e a modernizzare la produzione;
la modernizzazione delle istituzioni civili e giudiziarie, fondate su principi di equità e razionalità;
lo sviluppo di infrastrutture per favorire il commercio, la mobilità e il progresso economico.
Sulla montagna pistoiese, il suo impegno si concretizzò in opere mirate a migliorare la viabilità e i collegamenti, tra cui la realizzazione della Strada Ximeniana, che agevolò i commerci, i trasporti e diede una forte spinta allo sviluppo del territorio.
La sua azione pose inoltre le basi per una nuova attenzione alle comunità montane, considerate parte integrante della vita e dello sviluppo del Granducato.
Un percorso di eventi – tra storia, natura e cultura – racconterà questa eredità illuminata, offrendo momenti di approfondimento, cammino e condivisione.
Le celebrazioni sono promosse con il contributo della Regione Toscana e con la preziosa collaborazione e il coinvolgimento attivo di Associazione Valle Lune, Ecomuseo della Montagna Pistoiese, Pro Loco di San Marcello Pistoiese e Associazione Musicale e Culturale Domenico Achilli.
Un’occasione per riscoprire, insieme, la visione moderna e inclusiva di un sovrano che seppe guardare lontano.
Tutte le iniziative sono a partecipazione gratuita. Il programma completo è consultabile nell'allegato pdf qua sotto.