Prestazione di alto livello per i due atleti della Asd Judo Valdinievole-Montecatini, Francesca Vitiello e Michele Vitiello, impegnati nel prestigioso Campionato italiano Esordienti B A2 di judo.
Il sindaco di Serravalle Pistoiese Piero Lunardi ha ricevuto Alice Bronzato, campionessa mondiale di bodybuilding nella categoria “Bikini Divas”, per consegnarle una targa di riconoscimento per i risultati raggiunti negli ultimi anni.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver raggiunto l'accordo e aver portato in maglia viola l'esperto centrocampista montecatinese Francesco Mariani.
Mtvb Fabo Herons comunica che Alessio Marchini, viceallenatore, assumerà la guida tecnica della prima squadra ed è già al lavoro per preparare la settimana di attività.
I mondiali di scherma veterani portano una nuova medaglia alla Scherma Pistoia 1984 – Chianti Banca.
Mtvb Fabo Herons comunica con profondo dispiacere di avere sollevato dall’incarico di capo allenatore Federico Barsotti. La società comunicherà gli aggiornamenti il prima possibile.
Dopo cinque sconfitte consecutive si interrompe la striscia negativa dell’Estra Pistoia che, dopo quasi due mesi, torna ad esultare alla Lumosquare conquistando la quinta vittoria di questa Serie A2 2025/26 Lnp e salendo in classifica a quota 10 punti.
Noemi Artino, pilota ventiduenne di Lamporecchio, è la vincitrice della Coppa Italia Rally femminile 2025.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Quarta tappa (dopo Firenze, Viareggio e Pisa) della mostra itinerante a cura della Fondazione Alfredo Catarsini 1899.
Anche nella stagione 2025/26 torna a fluire l’energia di Floema, il progetto ideato e diretto da Daniele Giorgi, realizzato da Fondazione Teatri di Pistoia col sostegno di Banca Alta Toscana, che promuove, nella comunità, lo sviluppo di un ecosistema musicale, con l’eccellenza dei musicisti dell’Orchestra Leonore che incontra ensemble amatoriali e studenteschi del territorio, per una diffusione capillare della musica d’arte.
Un grande evento di anteprima segna l’avvio di questa nuova edizione di Floema, con l’esecuzione del Sacred Concert di Duke Ellington, nella celebre versione da concerto Høybye/Pedersen per soprano, coro misto e big band, sabato 18 ottobre (ore 20.30) al Teatro Manzoni di Pistoia e, domenica 19 ottobre, al Forum Banca Alta Toscana di Vignole - Quarrata (ore 17, brindisi a seguire).
Ne saranno interpreti i musicisti dell’Orchestra Leonore Amerigo Bernardi (contrabbasso) e Biagio Zoli (timpanista dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, in questa occasione alla batteria), insieme a protagonisti del jazz italiano – Gaia Mattiuzzi(soprano), Oscar Del Barba (pianoforte), Roberto Cecchetto (chitarra elettrica) e Pietro Zini (basso elettrico). Con loro, componenti della Filarmonica “P. Borgognoni” di Pistoia, della Sunrise Jazz Orchestra di Campi Bisenzio, del Coro Sesto in Canto di Sesto Fiorentino, del Coro Animae Voces di Firenze e del Coro Pistoiese. La direzione è affidata a Davide Sanson.
L’ingresso è libero, fino ad esaurimento posti.
“Siamo lieti di poter proporre anche nel 2025 il progetto “Floema” – commenta Gianfranco Gagliardi, direttore generale Fondazione Teatri di Pistoia – che Banca Alta Toscana, a cui va il nostro rinnovato grazie, ha voluto continuare a sostenere, condividendone le finalità volte principalmente ad avvicinare alla musica il territorio e, con esso, le persone non abitualmente fruitrici di spettacolo dal vivo. Gli incontri musicali di Floema rappresentano, davvero, una significativa opportunità per coniugare musica d’arte e tessuto musicale, espresso dalla comunità. Il linguaggio della musica è, infatti, in grado di arrivare a tutti senza ostacoli e limiti".
“Anche quest’anno – dichiara Alberto Vasco Banci, presidente di Banca Alta Toscana – a seguito dei positivi riscontri avuti in occasione della precedente edizione, abbiamo accolto positivamente la proposta giunta dalla Fondazione Teatri di Pistoia di rinnovare la nostra collaborazione con il Progetto Floema. Banca Alta Toscana, da sempre attenta alla crescita e allo sviluppo economico, sociale e culturale dei propri territori e delle persone che in essi abitano e operano, si riconosce nello spirito e negli intenti del progetto, ovvero avvicinare alla musica molte persone, al di là della propria preparazione personale e portare la musica dentro le comunità, anche in spazi non convenzionali. Il percorso musicale proposto ha, infatti, la caratteristica di coinvolgere realtà musicali locali, ad esempio cori, bande e filarmoniche, di farsi strada negli istituti scolastici, coinvolgendo anche i più giovani, rendendo, quindi, semplice ed entusiasmante l’avvicinamento alla musica classica".
Da novembre a gennaio, Floema proseguirà con tre cicli di incontri musicali pensati per coinvolgere un pubblico ampio e trasversale, dagli appassionati di lunga data ai curiosi che si avvicinano per la prima volta alla musica d’arte: protagonisti saranno i musicisti dell’Orchestra Leonore, in formazioni cameristiche, affiancati da gruppi amatoriali e studenteschi. Gli incontri musicali, tutti a ingresso libero, saranno promossi in collaborazione con diverse realtà del territorio: la Sezione Soci Coop di Pistoia, l’ospedale San Jacopo di Pistoia, il Circolo Acli Montemagno di Quarrata, il circolo ricreativo “L’Unione” di Tafoni-Maresca, a cui si aggiungono in questa edizione due appuntamenti al Teatro Artè di Capannori, realizzati in sinergia con l'Associazione Musicalia Aps di Lucca e con il sostegno del Comune di Capannori. Il programma completo sarà annunciato a breve nei dettagli.