Stanno ingranando davvero la marcia giusta le compagini di Pistoia Basket Junior in questo avvio di stagione.
Questa la nota ufficiale di Estra Pistoia Basket 2000 in merito all’attuale momento che sta attraversando la squadra nel campionato di Serie A2.
Ratificate le classifiche finali della quinta edizione del Campionato provinciale Aci Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, l’iniziativa che l’Automobile club Pistoia ha dedicato ai suoi licenziati sportivi.
Nell’undicesima giornata di Serie A2 Lnp 2025/26 non cambia, purtroppo, il copione delle ultime uscite sul parquet per l’Estra Pistoia che incappa nella quinta sconfitta consecutiva del proprio percorso.
Nella giornata di martedì la Pistoiese ha annunciato l’arrivo di Adriano Montalto, nuovo rinforzo per il reparto offensivo arancione.
Il Padel Club Montale è un impianto omologato Coni a livello nazionale. Il riconoscimento è stato appena ottenuto dalla struttura di via Garibaldi e significa assicurarsi l'autorizzazione a potere ospitare manifestazioni nazionali.
Una gara esclusivamente a titolo di test, il 3° Rally Città di Scandicci e Colli Fiorentini per Top Gear Team, nel fine settimana scorso.
In occasione della partita di domenica 9 novembre alle ore 18 alla Lumosquare tra Estra Pistoia e Gemini Mestre, durante l’intervallo del match ci sarà un’importante e significativa iniziativa.
Quarta tappa (dopo Firenze, Viareggio e Pisa) della mostra itinerante a cura della Fondazione Alfredo Catarsini 1899.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Legambiente torna in Valdinievole promuovendo tante iniziative per riscoprire il territorio, conoscerlo e proteggerlo: nei mesi autunnali propone un ricco calendario di visite condotte da guide ambientali qualificate di “Natura in Toscana”, “Escursioni cerca trova” e “Passo del Gheppio”.
Si va dalle passeggiate per famiglie a escursioni di una intera giornata, ma sempre senza difficoltà tecniche ed accessibili a chi abbia un minimo di abitudine a camminare e soprattutto la curiosità di scoprire flora e fauna, ma anche storie e leggende dei nostri ambienti naturali.
Si inizia sabato 18 ottobre (ore 9-12) con la visita “Colle di Monsummano: piante e rocce” guidata da Enrico Zarri e dal geologo Lorenzo Barni. Nell'ambito del Montalbano, il Colle costituisce una notevole emergenza per gli aspetti geologici e botanici; nella passeggiata si scopriranno le piante della macchia mediterranea e le rocce sedimentarie della“Successione Toscana”, un libro aperto sugli ultimi 200 milioni di anni.
Domenica 19 ottobre (ore 9-17) sarà la volta dell’escursione “Da Collodi a Pescia oltre la Fiaba” condotta da Francesco Carpita e Silvia Parenti. La Via della Fiaba si sviluppa nella Svizzera Pesciatina, un luogo incantato che ha contribuito a ispirare “Le avventure di Pinocchio”. Ma il percorso va oltre la fiaba: è un anello che si sviluppa fra natura e antichi borghi, da percorrere in uno dei momenti più suggestivi dell’anno.
Domenica 26 ottobre(ore 9-16) ultima gita del mese: “San Rossore da nord a sud”, sempre con Francesco Carpita e Silvia Parenti. L'escursione si svolge nella Tenuta di SanRossore, uno dei luoghi più interessanti della Toscana dal punto di vista storico e naturalistico. L'originale proposta di percorrerla da nord a sud vi permetterà di scoprire suggestivi scorci, spesso tralasciati dalle escursioni più tradizionali.
Nei mesi di novembre e dicembre seguiranno altre proposte in Valdinievole (Padule di Fucecchio) ma anche su un territorio più ampio: Laghi della Gherardesca, di Porta e di Massaciuccoli, Parco di San Rossore, Grotta all’Onda, Coltano, mura di Lucca.
Tutte le escursioni sono a numero chiuso con prenotazione obbligatoria e sono condotte da una Guida Ambientale Escursionistica ai sensi della L.R. 61/2024; è prevista una quota di adesione (per gli adulti 10 euro per la mezza giornata e 15 per la giornata intera).
Per la visita sul Colle informazioni e prenotazioni contattando “Natura in Toscana” (email info@naturaintoscana.it); per le altre due visite invece scrivendo a “Escursioni cerca trova” (email escursionicercatrova@gmail.com).