Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:11 - 16/11/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A proposito dell'articolo riguardante i furti alle auto in sosta, è stato scritto che gli episodi si sono verificati in via Amendola. La zona non mi pare sia isolata e buia, poi, anche se lo fosse, .....
BASKET

Stanno ingranando davvero la marcia giusta le compagini di Pistoia Basket Junior in questo avvio di stagione.

BASKET

Questa la nota ufficiale di Estra Pistoia Basket 2000 in merito all’attuale momento che sta attraversando la squadra nel campionato di Serie A2.

RALLY

Ratificate le classifiche finali della quinta edizione del Campionato provinciale Aci Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, l’iniziativa che l’Automobile club Pistoia ha dedicato ai suoi licenziati sportivi.

BASKET

Nell’undicesima giornata di Serie A2 Lnp 2025/26 non cambia, purtroppo, il copione delle ultime uscite sul parquet per l’Estra Pistoia che incappa nella quinta sconfitta consecutiva del proprio percorso.

CALCIO

Nella giornata di martedì la Pistoiese ha annunciato l’arrivo di Adriano Montalto, nuovo rinforzo per il reparto offensivo arancione.

PADEL

Il Padel Club Montale è un impianto omologato Coni a livello nazionale. Il riconoscimento è stato appena ottenuto dalla struttura di via Garibaldi e significa assicurarsi l'autorizzazione a potere ospitare manifestazioni nazionali.

RALLY

Una gara esclusivamente a titolo di test, il 3° Rally Città di Scandicci e Colli Fiorentini per Top Gear Team, nel fine settimana scorso.

BASKET

In occasione della partita di domenica 9 novembre alle ore 18 alla Lumosquare tra Estra Pistoia e Gemini Mestre, durante l’intervallo del match ci sarà un’importante e significativa iniziativa.

none_o

Quarta tappa (dopo Firenze, Viareggio e Pisa) della mostra itinerante a cura della Fondazione Alfredo Catarsini 1899.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Radici

Radici
Su un mulin limentra
Cullato da una valle
Di .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo autunno 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
AGLIANA
Benessere e sicurezza: corso gratuito per la corretta gestione del cane

16/10/2025 - 10:41

Promuovere una convivenza responsabile tra uomo e animale e fornire conoscenze sulla loro gestione e sul loro benessere secondo quanto previsto dal Decreto Ministeriale del 26 novembre 2009 e dalla legge della regione Toscana n°59/2009. Sono questi gli obiettivi del corso gratuito per conseguire il patentino nella gestione del cane, organizzato dall’Azienda Usl Toscana centro e dal Comune di Agliana e che si svolgerà sabato 18 e domenica 19 ottobre, dalle 9 alle 14, all’auditorium ‘Sestini’ in via della Libertà 15.


La corretta gestione del proprio cane ha, infatti, ricadute significative non solo sul benessere dell’animale, ma anche sulla sicurezza pubblica. Il corso è progettato per spiegare in modo semplice e accessibile a tutti come gestire correttamente il proprio cane, grazie a un programma che unisce nozioni di fisiologia, etologia e normativa. La formazione si articola in dieci ore, suddivise in due giornate e si conclude con un esame finale che consente di ottenere un attestato riconosciuto.


Responsabile scientifico del corso e relatore è Francesco Fiorilli dell’Ufc Igiene urbana veterinaria afferente al Dipartimento di prevenzione dell’Asl Toscana centro. Partecipano come relatori anche le dottoresse Valentina Nuti e Alessia Gargani, veterinarie libero professioniste esperte in comportamento animale e l’istruttore cinofilo Andrea Berti dell’Associazione istruttori educatori cinofili italiani di Pistoia.

 

Durante le lezioni verranno affrontati alcuni temi centralicome le origini del rapporto tra uomo e cane, lo sviluppo comportamentale nelle diverse fasi della vita del cane, la corretta convivenza con i bambini, gli errori più comuni da evitare nella gestione quotidiana e la normativa vigente, in costante aggiornamento.

 

L’obiettivo è ridurre le aggressioni e al tempo stesso contribuire a diminuire il numero dei cani affidati ai canili perché ritenuti ingestibili dal proprietario, così come le sanzioni amministrative e le denunce penali legate a casi di mal gestione e maltrattamento, promuovendo una cultura di responsabilità e di rispetto verso gli animali e che si traduce in benefici concreti per l’intera comunità.


“I cani presenti nelle famiglie italiane sono in costante aumento e questo testimonia quanto questo animale sia ormai considerato un membro della famiglia a tutti gli effetti, partecipe della quotidianità, degli spostamenti e della vita domestica – sottolinea il dottor Fiorilli -. Tuttavia, la crescita del mercato legato all’industria del pet, non è stata accompagnata da un’adeguata diffusione di informazioni corrette sulla gestione del cane. Le conoscenze reperite su internet, spesso imprecise, e l’improvvisazione di figure non qualificate rischiano di generare problemi ancora più gravi. L’obiettivo del corso è proprio questo: favorire una sana relazione con il nostro amico a quattro zampe e rendere le persone più consapevoli, migliorare la comunicazione e prevenire l’aggressività e i problemi comportamentali nel cane”.


Per i proprietari di cani che hanno ricevuto una notifica di ordinanza per cane morsicatore ad alto rischio, il percorso formativo sarà integrato da due ore aggiuntive specificamente dedicate alla gestione di animali che hanno già manifestato comportamenti problematici.


Il corso è patrocinato anche dall’Ordine dei veterinari di Pistoia e dall’Ordine dei veterinari di Firenze e Prato.


La prenotazione è obbligatoria a questo link:
https://questionari.uslcentro.toscana.it/index.php/217546?lang=it.
 Per informazioni: comandopm@comune.agliana.pt.it

Fonte: Asl Toscana Centro
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: