In occasione della partita di domenica 9 novembre alle ore 18 alla Lumosquare tra Estra Pistoia e Gemini Mestre, durante l’intervallo del match ci sarà un’importante e significativa iniziativa.
Il primo weekend di novembre va in archivio con un bilancio estremamente positivo per le compagini biancorosse del Pistoia Basket Junior.
Settimana di (quasi) relax per i podisti della Silvano Fedi, con pochissimi fra di loro scesi in gara nelle corse in calendario.
Al poligono di tiro a segno nazionale sezione di Siena, è andata in scena a fine ottobre la prima prova del trofeo d’inverno.
L’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme saluta con l’ultima giornata di trotto la 110^ stagione di corse con la riunione di lunedì 3 novembre per la 21^ giornata.
Terzo ko in una settimana per l’Estra Pistoia Basket 2000 che, dopo Juvi Cremona e Pesaro, deve arrendersi di nuovo in casa alla Lumosquare contro la Fortitudo Bologna nel posticipo della 9° giornata di Serie A2 Lnp 2025/26.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme nel venerdì in notturna si è disputata la 20^ giornata di trotto stagionale nonché penultima prima del gran finale di lunedì 3 novembre con la riunione che inizia dalle ore 14:40 con sette corse.
Il punto sul settore giovanile di Pistoia Basket Junior negli ultimi impegni del mese di ottobre.
Inaugurazione domenica 9 novembre, alle ore 18, presso gli spazi della “Casa studio Galleria Cvm Venio”.
Inaugurazione negli spazi espositivi della biblioteca San Giorgio, venerdì 7 novembre, alle 17.

Cari lettori, questa settimana voglio proporvi un libro che ho amato moltissimo. Letto molti anni fa, ma tenuto sempre accanto e riletto di tanto in tanto: parlo di "D'amore e ombra", un libro scritto da Isabel Allende e pubblicato nel 1994.
Sullo sfondo il golpe cileno e l'inquieto scenario della società che trasformano il romanzo da sentimentale in un giallo documentaristico. Un libro adatto a tutti che racconta una storia vissuta in una dittatura spietata (ce ne sono che non lo siano?) raccontata con estrema tenerezza e dolcezza.
Irene, giovane e bella giornalista, vive in una grande casa adibita in parte a casa di riposo (la madre, dopo l'abbandono del marito si è trovata costretta a riorganizzarsi). La madre fa di tutto per annullare i segni del tempo diventa simbolo indiscusso di cinismo e ottusità che le impedisce di vedere oltre le proprie convenienze. E poi c'è Francisco, un giovane idealista laureato in psicologia, che per mancanza di mezzi si trova obbligato a fare il fotografo.
Ecco, io non vorrei raccontarvi altro, perché amerete di questo romanzo ogni pagina così intrisa di lirica e poesia, amerete i personaggi nelle loro magiche e reali sfaccettature e la storia vi entrerà dentro. Vi consiglio anche di vedere, a fine lettura, il film con Antonio Banderas (Francisco). La figura della madre di Irene fu interpretata con estrema bravura da Stefania Sandrelli.
Abbiate cura di voi, dedicatevi un po' di tempo ogni giorno, arricchite il vostro bagaglio. E soprattutto non dimenticate il nostro appuntamento con Raccontami un libro, il prossimo martedì a cura di Ilaria. A presto!
di Maria Valentina Luccioli
INSERISCI IL TUO COMMENTO