Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:11 - 09/11/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Nella capitale dei ricchi e cioé in Versilia FORTE DEI MARMI molte cose si rivelano piuttosto particolari in fatto di regolamentazione viaria.
Il semaforo difronte al portile c'è un semaforo piuttosto .....
BASKET

In occasione della partita di domenica 9 novembre alle ore 18 alla Lumosquare tra Estra Pistoia e Gemini Mestre, durante l’intervallo del match ci sarà un’importante e significativa iniziativa.

BASKET

Il primo weekend di novembre va in archivio con un bilancio estremamente positivo per le compagini biancorosse del Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Settimana di (quasi) relax per i podisti della Silvano Fedi, con pochissimi fra di loro scesi in gara nelle corse in calendario.

TIRO A SEGNO

Al poligono di tiro a segno nazionale sezione di Siena, è andata in scena a fine ottobre la prima prova del trofeo d’inverno.

IPPICA

L’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme saluta con l’ultima giornata di trotto la 110^ stagione di corse con la riunione di lunedì 3 novembre per la 21^ giornata.

BASKET

Terzo ko in una settimana per l’Estra Pistoia Basket 2000 che, dopo Juvi Cremona e Pesaro, deve arrendersi di nuovo in casa alla Lumosquare contro la Fortitudo Bologna nel posticipo della 9° giornata di Serie A2 Lnp 2025/26.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme nel venerdì in notturna si è disputata la 20^ giornata di trotto stagionale nonché penultima prima del gran finale di lunedì 3 novembre con la riunione che inizia dalle ore 14:40 con sette corse.

BASKET

Il punto sul settore giovanile di Pistoia Basket Junior negli ultimi impegni del mese di ottobre.

none_o

Inaugurazione domenica 9 novembre, alle ore 18, presso gli spazi della “Casa studio Galleria Cvm Venio”.

none_o

Inaugurazione negli spazi espositivi della biblioteca San Giorgio, venerdì 7 novembre, alle 17.

Radici

Radici
Su un mulin limentra
Cullato da una valle
Di .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo autunno 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
PROVINCIA
Elezioni regionali: vince Giani con il 54%, Tomasi si impone solo in 3 province (ma perde nella sua città)

13/10/2025 - 22:08

Eugenio Giani ha vinto le elezioni in Toscana. “Sono emozionato. Grazie Toscana!”. Cosi’ ha commentato sui social i dati delle elezioni regionali in Toscana. Il governatore uscente (sostenuto dal campo largo di centrosinistra), ha vinto con il 53,92% mentre il suo avversario, Alessandro Tomasi, del centrodestra, si ferma al 40,89%. La candidata di Toscana Rossa, Antonella Bundu, ha raccolto il 5,18%. Ai festeggiamenti per Giani presidente c'era anche la leader del Partito democratico Elly Schlein.

 

E proprio il Pd è stato il partito più votato in Toscana con oltre il 34% dei voti, seguito da Fratelli d'Italia con quasi il 27%. Tonfo della Lega, che resta sotto il 5% e prende meno voti di Toscana Rossa. Male anche il Movimento 5 Stelle, di poco sopra il 4%. A lilello provinciale Tomasi vince solo a Pistoia (ma perde a livello comunale proprio nella sua città), Grosseto e Massa-Carrara. Il resto della Toscana premia Giani.

 

Questi i risultati dei partiti in provincia di Pistoia:

Partito democratico 37,02

Casa Riformista 4,62

Alleanza Verdi e Sinistra 3,82

Movimento 5 Stelle 3,81

 

Fratelli d'Ialia 33,87

Forza Italia 5,52

Lega 4,10

E' ora! 3,63

Noi moderati 0,90

 

Toscana Rossa 2,82

 

In provincia di Pistoia Giani vince a Buggiano, Lamporecchio, Larciano, Pieve a Nievole, Pistoia, Ponte Buggianese.

Mentre Toamsi si impone a: Abetone Cutigliano, Agliana, Chiesina Uzzanese, Marliana, Massa e Cozzile, Monsummano, Montecatini, Pescia, Quarrata, Sambuca, San Marcello Piteglio, Serravalle, Uzzano.

 

“Questo risultato per me è una soddisfazione enorme. Grazie alle toscane, ai toscani e a questa mia amata Regione. Nei prossimi cinque anni lavorerò per ripagare questa dimostrazione di affetto rispondendo ai bisogni ti tutti i 273 comuni della Toscana, affinché la Regione continui ed essere  un ente che, nell'ambito delle sue possibilità, faccia leggi giuste e crei prosperità e benessere, senza mai lasciare indietro nessuno”. Queste le prime dichiarazioni di Eugenio Giani al suo arrivo a Palazzo Strozzi Sacrati, mentre le operazioni di scrutinio delle elezioni regionali tenute nelle giornate di ieri e di oggi volgono al termine.

 

Nei prossimi giorni giungerà la proclamazione ufficiale della Corte d’Appello, ma intanto Giani, rispondendo ai giornalisti che lo attendevano nella sede istituzionale della Presidenza della Regione, ha indicato le quattro priorità su cui vorrà impegnarsi, un “quadrifoglio”- come lo ha definito – che “porterà fortuna alla Toscana”: politiche di welfare e solidarietà, politiche di sostegno all'impresa, politiche per la cultura, grande attenzione all'ambiente”. Secondo il presidente la prossima sarà la legislatura della ‘sanità territoriale’: “Sul tema della sanità – ha detto - abbiamo operato bene e su questo tema continuerò a lavorare. Se nei cinque anni appena trascorsi mi sono concentrato sull'eccellenza, rappresentata dai 46 ospedali toscani, di cui cinque sono nell’elenco dei primi 20 migliori ospedali a livello nazionale, questa sarà la legislatura nella quale voglio realizzare le Case della salute, strutture ancora più diffuse e radicate nel territorio, che possano alleggerire la pressione sugli ospedali”.

 

Dopo aver ricordato di aver ricevuto le telefonate della premier Meloni e del principale sfidante, Alessandro Tomasi, Giani ha ringraziato la propria famiglia, alla quale ha dedicato la vittoria, e la macchina amministrativa che lo ha supportato nei precedenti cinque anni di lavoro.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




15/10/2025 - 7:26

AUTORE:
Aldo

Un grazie ai tanti sostenitori del Partito Demenziale, quello degli ottusi.
Bravi, perché cambiare quando le cose vanno così bene in Toscana?

14/10/2025 - 15:57

AUTORE:
Antipolitico Pontigiano

Sono anni che la tendenza di non votare aumenta e come sempre viene sottovalutato dai nostri amministratori, perché tanto loro al seggiolone ci vanno comunque, il loro sederone lo tengono sempre al caldo e le loro tasche saranno sempre piene. Adesso la maggioranza degli elettori si sono rotti i cosiddetti e non votano più ed andando di questo passo la tenuta democratica non regge più. Anche nel mio comune il sindaco Tesi esulta. Ma di cosa esulta? L'incapacità della Politica, di cui anche lui ne fa parte, di non attirare e convincere gli elettori? Presto vi troverete ad essere eletti con il 30% del popolo che vota, mentre il 70% non si sentirà più rappresentato da nessuno ed allora saranno cavoli amari per voi!

14/10/2025 - 12:54

AUTORE:
Stefano

Bibi hai un astio nei confronti del prossimo che esula dalla questione politica.
Da buon piddino masochista godi nel vedere la regione sprofondare nell'abisso.
Lavori di prevenzione contro le alluvioni pressoché inesistenti, liste di attesta nella sanità pubblica impressionanti.
Poveri ottusi i Piddini che si lamentavano, si lamentano e continueranno a lamentarsi per ciò che hanno ostinatamente voluto !

14/10/2025 - 9:52

AUTORE:
Balduccio

Ma ora che la Lega ha preso meno voti di Toscana Rossa, il segretario regionale Baroncini dovrà finalmente trovarsi un lavoro (cosa che in vita sua non ha mai fatto, proprio come il suo mentore Salvini)?

14/10/2025 - 9:13

AUTORE:
Lando

Non c'è che dire, i toscani hanno perfettamente recepito il messaggio dell'ex generale...

14/10/2025 - 0:26

AUTORE:
Cittadino onesto

L'astensionismo è il partito vincente, visto il dato di partecipazione al voto il più basso delle regionali in Toscana.
Ai partiti questo non interessa ma si dovrebbe fare un bel pensierino, una bella riflessione, sul fatto che la gente non si senta oramai più rappresentata da questa classe politica, indipendentemente dagli schieramenti.
C'è uno scollamento sempre più evidente tra LORO e NOI.
Non sono tutti ignoranti quelli che non votano così come non sono tutti responsabili quelli che lo fanno.... è evidente che c'è qualcosa che non va!

14/10/2025 - 0:21

AUTORE:
Montecatinese

Era ovvio...
Un appunto: il M5S, oramai estinto, avrebbe fatto miglior figura andando da solo, mentre così ha perso elettori e faccia in un colpo solo

13/10/2025 - 23:31

AUTORE:
Baldo

L'impatto sulla Lega dello sgeneralato Vannacci è stato impetuoso...bye bye chiacchieroni