In occasione della partita di domenica 9 novembre alle ore 18 alla Lumosquare tra Estra Pistoia e Gemini Mestre, durante l’intervallo del match ci sarà un’importante e significativa iniziativa.
Il primo weekend di novembre va in archivio con un bilancio estremamente positivo per le compagini biancorosse del Pistoia Basket Junior.
Settimana di (quasi) relax per i podisti della Silvano Fedi, con pochissimi fra di loro scesi in gara nelle corse in calendario.
Al poligono di tiro a segno nazionale sezione di Siena, è andata in scena a fine ottobre la prima prova del trofeo d’inverno.
L’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme saluta con l’ultima giornata di trotto la 110^ stagione di corse con la riunione di lunedì 3 novembre per la 21^ giornata.
Terzo ko in una settimana per l’Estra Pistoia Basket 2000 che, dopo Juvi Cremona e Pesaro, deve arrendersi di nuovo in casa alla Lumosquare contro la Fortitudo Bologna nel posticipo della 9° giornata di Serie A2 Lnp 2025/26.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme nel venerdì in notturna si è disputata la 20^ giornata di trotto stagionale nonché penultima prima del gran finale di lunedì 3 novembre con la riunione che inizia dalle ore 14:40 con sette corse.
Il punto sul settore giovanile di Pistoia Basket Junior negli ultimi impegni del mese di ottobre.
Inaugurazione domenica 9 novembre, alle ore 18, presso gli spazi della “Casa studio Galleria Cvm Venio”.
Inaugurazione negli spazi espositivi della biblioteca San Giorgio, venerdì 7 novembre, alle 17.

Eugenio Giani ha vinto le elezioni in Toscana. “Sono emozionato. Grazie Toscana!”. Cosi’ ha commentato sui social i dati delle elezioni regionali in Toscana. Il governatore uscente (sostenuto dal campo largo di centrosinistra), ha vinto con il 53,92% mentre il suo avversario, Alessandro Tomasi, del centrodestra, si ferma al 40,89%. La candidata di Toscana Rossa, Antonella Bundu, ha raccolto il 5,18%. Ai festeggiamenti per Giani presidente c'era anche la leader del Partito democratico Elly Schlein.
E proprio il Pd è stato il partito più votato in Toscana con oltre il 34% dei voti, seguito da Fratelli d'Italia con quasi il 27%. Tonfo della Lega, che resta sotto il 5% e prende meno voti di Toscana Rossa. Male anche il Movimento 5 Stelle, di poco sopra il 4%. A lilello provinciale Tomasi vince solo a Pistoia (ma perde a livello comunale proprio nella sua città), Grosseto e Massa-Carrara. Il resto della Toscana premia Giani.
Questi i risultati dei partiti in provincia di Pistoia:
Partito democratico 37,02
Casa Riformista 4,62
Alleanza Verdi e Sinistra 3,82
Movimento 5 Stelle 3,81
Fratelli d'Ialia 33,87
Forza Italia 5,52
Lega 4,10
E' ora! 3,63
Noi moderati 0,90
Toscana Rossa 2,82
In provincia di Pistoia Giani vince a Buggiano, Lamporecchio, Larciano, Pieve a Nievole, Pistoia, Ponte Buggianese.
Mentre Toamsi si impone a: Abetone Cutigliano, Agliana, Chiesina Uzzanese, Marliana, Massa e Cozzile, Monsummano, Montecatini, Pescia, Quarrata, Sambuca, San Marcello Piteglio, Serravalle, Uzzano.
“Questo risultato per me è una soddisfazione enorme. Grazie alle toscane, ai toscani e a questa mia amata Regione. Nei prossimi cinque anni lavorerò per ripagare questa dimostrazione di affetto rispondendo ai bisogni ti tutti i 273 comuni della Toscana, affinché la Regione continui ed essere un ente che, nell'ambito delle sue possibilità, faccia leggi giuste e crei prosperità e benessere, senza mai lasciare indietro nessuno”. Queste le prime dichiarazioni di Eugenio Giani al suo arrivo a Palazzo Strozzi Sacrati, mentre le operazioni di scrutinio delle elezioni regionali tenute nelle giornate di ieri e di oggi volgono al termine.
Nei prossimi giorni giungerà la proclamazione ufficiale della Corte d’Appello, ma intanto Giani, rispondendo ai giornalisti che lo attendevano nella sede istituzionale della Presidenza della Regione, ha indicato le quattro priorità su cui vorrà impegnarsi, un “quadrifoglio”- come lo ha definito – che “porterà fortuna alla Toscana”: politiche di welfare e solidarietà, politiche di sostegno all'impresa, politiche per la cultura, grande attenzione all'ambiente”. Secondo il presidente la prossima sarà la legislatura della ‘sanità territoriale’: “Sul tema della sanità – ha detto - abbiamo operato bene e su questo tema continuerò a lavorare. Se nei cinque anni appena trascorsi mi sono concentrato sull'eccellenza, rappresentata dai 46 ospedali toscani, di cui cinque sono nell’elenco dei primi 20 migliori ospedali a livello nazionale, questa sarà la legislatura nella quale voglio realizzare le Case della salute, strutture ancora più diffuse e radicate nel territorio, che possano alleggerire la pressione sugli ospedali”.
Dopo aver ricordato di aver ricevuto le telefonate della premier Meloni e del principale sfidante, Alessandro Tomasi, Giani ha ringraziato la propria famiglia, alla quale ha dedicato la vittoria, e la macchina amministrativa che lo ha supportato nei precedenti cinque anni di lavoro.
INSERISCI IL TUO COMMENTO