Prestazione di alto livello per i due atleti della Asd Judo Valdinievole-Montecatini, Francesca Vitiello e Michele Vitiello, impegnati nel prestigioso Campionato italiano Esordienti B A2 di judo.
Il sindaco di Serravalle Pistoiese Piero Lunardi ha ricevuto Alice Bronzato, campionessa mondiale di bodybuilding nella categoria “Bikini Divas”, per consegnarle una targa di riconoscimento per i risultati raggiunti negli ultimi anni.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver raggiunto l'accordo e aver portato in maglia viola l'esperto centrocampista montecatinese Francesco Mariani.
Mtvb Fabo Herons comunica che Alessio Marchini, viceallenatore, assumerà la guida tecnica della prima squadra ed è già al lavoro per preparare la settimana di attività.
I mondiali di scherma veterani portano una nuova medaglia alla Scherma Pistoia 1984 – Chianti Banca.
Mtvb Fabo Herons comunica con profondo dispiacere di avere sollevato dall’incarico di capo allenatore Federico Barsotti. La società comunicherà gli aggiornamenti il prima possibile.
Dopo cinque sconfitte consecutive si interrompe la striscia negativa dell’Estra Pistoia che, dopo quasi due mesi, torna ad esultare alla Lumosquare conquistando la quinta vittoria di questa Serie A2 2025/26 Lnp e salendo in classifica a quota 10 punti.
Noemi Artino, pilota ventiduenne di Lamporecchio, è la vincitrice della Coppa Italia Rally femminile 2025.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Quarta tappa (dopo Firenze, Viareggio e Pisa) della mostra itinerante a cura della Fondazione Alfredo Catarsini 1899.
Nel nome di Pinocchio: la missione della Fondazione nazionale Carlo Collodi è titolo del convegno in programma mercoledì 15 ottobre a Collodi (Pescia), in presenza o online.
Diviso in due sessioni, il convegno dedica la mattinata, con inizio alle ore 11, alla riflessione sui rapporti tra Unicef e Fondazione Collodi, con interventi di prestigio, moderati dal presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi. Sarà infatti presente Nicola Graziano, Presidente di Unicef Italia, che delineerà i possibili sviluppi della collaborazione tra i due enti. Inoltre sarà presente il fotografo dell’Unicef, Giacomo Pirozzi che descriverà la mostra-evento Pinocchio Intorno al Mondo e come è nata. Infine, Antonio Nocera, artista di fama internazionale, che illustrerà le sue opere su Pinocchio e l’infanzia.
Nel pomeriggio, dalle 14:15, il convegno farà un bilancio del quinquennio della Fondazione, sullo stato di avanzamento del progetto del Parco Policentrico Collodi Pinocchio, sulle attività della Sec- società europea di cultura che a Collodi ha la propria sede. Titolo della sessione: Il Parco Policentrico Collodi Pinocchio nel quinquennio 2020-2025, sessione moderata dall’avvocato Giovanni Giovannelli, Membro del Comitato Direttivo. Gli interventi saranno di: Marina D’Amato, Membro del Comitato Direttivo e Presidente della Via Europea della Fiaba, su “La Via Europea della Fiaba nel contesto del Programma degli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa”; Maria Adriana Giusti, Membro del Comitato Direttivo, su “L’intervento di recupero dello Storico Giardino Garzoni con i fondi del Pnrr – Bando Parchi e Giardini Storici”, Pier Francesco Bernacchi, presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, su “L’intervento di recupero del Parco di Pinocchio con i fondi del PNRR – Bando Parchi e Giardini Storici”, Massimiliano Farnesi dello Studio Farnesi, su “Il progetto del Parco Policentrico Collodi Pinocchio”, Giovanni Giovannelli su “L’aspetto giuridico del progetto del Parco Policentrico” e un altro intervento del presidente Bernacchi, anche presidente Sec, su “Il ruolo della Fondazione Collodi e della Sec nell’attuale scenario internazionale”.
Per chi parteciperà in presenza, il convegno si svolge nella Sala Conferenze di Villa Arcangeli, sede della Fondazione Collodi, in via Benvenuto Pasquinelli n.6 a Collodi (Pescia-Pistoia).
Per partecipare online, il link è accessibile dal sito www.fondazionecollodi.it
Per informazioni: Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Via Pasquinelli, 6/8, Collodi, fondazione@pinocchio.it, 0039 0572 429613.