Prestazione di alto livello per i due atleti della Asd Judo Valdinievole-Montecatini, Francesca Vitiello e Michele Vitiello, impegnati nel prestigioso Campionato italiano Esordienti B A2 di judo.
Il sindaco di Serravalle Pistoiese Piero Lunardi ha ricevuto Alice Bronzato, campionessa mondiale di bodybuilding nella categoria “Bikini Divas”, per consegnarle una targa di riconoscimento per i risultati raggiunti negli ultimi anni.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver raggiunto l'accordo e aver portato in maglia viola l'esperto centrocampista montecatinese Francesco Mariani.
Mtvb Fabo Herons comunica che Alessio Marchini, viceallenatore, assumerà la guida tecnica della prima squadra ed è già al lavoro per preparare la settimana di attività.
I mondiali di scherma veterani portano una nuova medaglia alla Scherma Pistoia 1984 – Chianti Banca.
Mtvb Fabo Herons comunica con profondo dispiacere di avere sollevato dall’incarico di capo allenatore Federico Barsotti. La società comunicherà gli aggiornamenti il prima possibile.
Dopo cinque sconfitte consecutive si interrompe la striscia negativa dell’Estra Pistoia che, dopo quasi due mesi, torna ad esultare alla Lumosquare conquistando la quinta vittoria di questa Serie A2 2025/26 Lnp e salendo in classifica a quota 10 punti.
Noemi Artino, pilota ventiduenne di Lamporecchio, è la vincitrice della Coppa Italia Rally femminile 2025.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Quarta tappa (dopo Firenze, Viareggio e Pisa) della mostra itinerante a cura della Fondazione Alfredo Catarsini 1899.
All’Auditorium Tiziano Terzani della biblioteca San Giorgio, mercoledì 15 ottobre gli studenti delle scuole superiori potranno assistere a una lettura scenica tratta da “Testimone inconsapevole” di Gianrico Carofiglio, a cura dell’attore Mario Pietramala. L’appuntamento segna la ripresa del ciclo di iniziative dedicate alla legalità che la biblioteca propone nel corso dell’anno scolastico, offrendo agli studenti un’occasione di riflessione e approfondimento.
Pubblicato da Sellerio nel 2002, il romanzo segna l’esordio narrativo di Carofiglio e introduce il personaggio dell’avvocato Guido Guerrieri, protagonista di una storia che è al tempo stesso dramma giudiziario e racconto di formazione. Al centro del processo, l’accusa di omicidio contro Abdou Thiam, un uomo la cui sorte resta sospesa tra colpevolezza e innocenza fino al verdetto finale. Tensione, ironia e introspezione si intrecciano in un testo che offre spunti di riflessione sulla giustizia, sulla verità e sul valore del dubbio.
La lettura si terrà in due turni, dalle 10 alle 11 e dalle 11.30 alle 12.30, con una durata di un’ora ciascuno. L’iniziativa è rivolta alle scuole secondarie di secondo grado. Per partecipare è necessario prenotarsi via e-mail all’indirizzo sangiorgio@comune.pistoia.it, indicando il turno prescelto. Ogni sessione potrà accogliere un massimo di tre classi, e le richieste saranno accettate in ordine di arrivo fino a esaurimento posti.
L’attore Mario Pietramala, laureato in Scienze della comunicazione e diplomato alla Scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova, collabora dal 2009 con Gabriele Lavia e dal 2016 porta avanti il format didattico “Incursioni nei classici®”, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado. Con la sua interpretazione, anche questa volta accompagnerà il pubblico in un viaggio intenso e coinvolgente dentro le pagine di un grande romanzo contemporaneo.