Prestazione di alto livello per i due atleti della Asd Judo Valdinievole-Montecatini, Francesca Vitiello e Michele Vitiello, impegnati nel prestigioso Campionato italiano Esordienti B A2 di judo.
Il sindaco di Serravalle Pistoiese Piero Lunardi ha ricevuto Alice Bronzato, campionessa mondiale di bodybuilding nella categoria “Bikini Divas”, per consegnarle una targa di riconoscimento per i risultati raggiunti negli ultimi anni.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver raggiunto l'accordo e aver portato in maglia viola l'esperto centrocampista montecatinese Francesco Mariani.
Mtvb Fabo Herons comunica che Alessio Marchini, viceallenatore, assumerà la guida tecnica della prima squadra ed è già al lavoro per preparare la settimana di attività.
I mondiali di scherma veterani portano una nuova medaglia alla Scherma Pistoia 1984 – Chianti Banca.
Mtvb Fabo Herons comunica con profondo dispiacere di avere sollevato dall’incarico di capo allenatore Federico Barsotti. La società comunicherà gli aggiornamenti il prima possibile.
Dopo cinque sconfitte consecutive si interrompe la striscia negativa dell’Estra Pistoia che, dopo quasi due mesi, torna ad esultare alla Lumosquare conquistando la quinta vittoria di questa Serie A2 2025/26 Lnp e salendo in classifica a quota 10 punti.
Noemi Artino, pilota ventiduenne di Lamporecchio, è la vincitrice della Coppa Italia Rally femminile 2025.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Quarta tappa (dopo Firenze, Viareggio e Pisa) della mostra itinerante a cura della Fondazione Alfredo Catarsini 1899.
La Misericordia di Pistoia conferma il proprio impegno nel settore formativo, proseguendo nell’organizzazione di corsi per soccorritori, autisti e percorsi specifici per la Protezione civile, oltre ai corsi di abilitazione all’uso del defibrillatore precoce. Queste iniziative nel corso di un anno hanno coinvolto oltre un migliaio di volontari e cittadini.
La formazione rappresenta un elemento fondamentale per diffondere conoscenze e competenze pratiche che, in numerosi casi, hanno permesso di salvare vite. L’associazione si avvale da tempo di un gruppo interno di circa 20 formatori dedicati alla preparazione di volontari e cittadini.
Mentre si sta concludendo il corso di primo soccorso pediatrico, è imminente l’avvio del nuovo corso di Primo soccorso livello base per adulti, previsto per il 13 ottobre alle ore 21:15 presso la sede del servizio ambulanze in via Bonellina n.1, con l’obiettivo di fornire indicazioni pratiche su come comportarsi correttamente in caso di emergenza.
Inoltre, nei prossimi mesi saranno attivati anche corsi di livello avanzato per l’abilitazione al soccorso in emergenza dei volontari già attivi, accompagnati da re-training periodici per aggiornarsi sulle nuove linee guida in ambito sanitario.
Le attività formative si estendono anche all’esterno dell’associazione, coinvolgendo scuole di ogni ordine e grado attraverso il progetto Asso, corsi Blsd dedicati ad aziende e associazioni, percorsi di guida sicura per autisti di ambulanza e iniziative specifiche per la Protezione civile.
Un ulteriore ambito di intervento riguarda l’affiancamento dei nuovi volontari, supportati da tutor esperti che facilitano l’integrazione all’interno dell’associazione. A fine anno è prevista una formazione interna dedicata allo sviluppo di competenze altamente specialistiche.