Un pomeriggio al campo sportivo, a tifare i colori del Chiesina Uzzanese, insieme a famiglie e bambini.
Stanno ingranando davvero la marcia giusta le compagini di Pistoia Basket Junior in questo avvio di stagione.
Questa la nota ufficiale di Estra Pistoia Basket 2000 in merito all’attuale momento che sta attraversando la squadra nel campionato di Serie A2.
Ratificate le classifiche finali della quinta edizione del Campionato provinciale Aci Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, l’iniziativa che l’Automobile club Pistoia ha dedicato ai suoi licenziati sportivi.
Nell’undicesima giornata di Serie A2 Lnp 2025/26 non cambia, purtroppo, il copione delle ultime uscite sul parquet per l’Estra Pistoia che incappa nella quinta sconfitta consecutiva del proprio percorso.
Nella giornata di martedì la Pistoiese ha annunciato l’arrivo di Adriano Montalto, nuovo rinforzo per il reparto offensivo arancione.
Il Padel Club Montale è un impianto omologato Coni a livello nazionale. Il riconoscimento è stato appena ottenuto dalla struttura di via Garibaldi e significa assicurarsi l'autorizzazione a potere ospitare manifestazioni nazionali.
Una gara esclusivamente a titolo di test, il 3° Rally Città di Scandicci e Colli Fiorentini per Top Gear Team, nel fine settimana scorso.
Quarta tappa (dopo Firenze, Viareggio e Pisa) della mostra itinerante a cura della Fondazione Alfredo Catarsini 1899.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Dal 13 ottobre alla biblioteca San Giorgio un ciclo gratuito di incontri su marketing, comunicazione e opportunità del territorio.
Un’idea può diventare impresa se accompagnata da strumenti concreti e conoscenze adeguate. Con questo obiettivo entra nel vivo “Pistoia Essere Impresa”, il progetto promosso dal Comune di Pistoia insieme a Cna Toscana Centro, Camera di commercio di Pistoia e Prato, Fondazione Caript, cooperativa Intrecci, Pin scrl Laboratorio Libra, Università di Firenze – Polo Universitario di Prato e gli istituti superiori “Fedi-Fermi” e “De Franceschi Pacinotti”. L’iniziativa è finanziata dal Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale della Presidenza del Consiglio e da Anci.
Il programma si rivolge ai giovani pistoiesi tra i 18 e i 35 anni che desiderano cimentarsi nella creazione di una propria attività, ma hanno bisogno di orientarsi nel mercato, nella comunicazione e nelle strategie di sviluppo. Per loro sono stati organizzati sei seminari gratuiti di approfondimento, che si svolgeranno alla biblioteca San Giorgio di via Pertini da lunedì 13 ottobre a mercoledì 3 dicembre, sempre in orario 15-19.
Il calendario prevede un primo incontro lunedì 13 ottobre dedicato alle opportunità offerte dal territorio, alle sue eccellenze produttive e alle filiere di impresa. Mercoledì 22 ottobre si parlerà di intelligenza artificiale e del futuro delle nuove imprese, mentre mercoledì 5 novembre il focus sarà sulla strutturazione di un piano di comunicazione efficace. Martedì 11 novembre l’attenzione si sposterà sugli studi di fattibilità e sulle ricerche di mercato necessarie per il lancio di un’attività, seguiti mercoledì 19 novembre da un seminario dedicato alle azioni di marketing territoriale. L’ultimo appuntamento, in programma mercoledì 3 dicembre, sarà invece incentrato sul web marketing, strumento ormai imprescindibile per le nuove imprese.
La partecipazione è gratuita ma è necessaria la registrazione online compilando l’apposito modulo disponibile all’indirizzo https://forms.gle/snMj7qARUpawNeNb7.
Per ricevere informazioni e supporto è possibile rivolgersi agli sportelli informativi del progetto. Alla Biblioteca San Giorgio di Pistoia sono aperti il venerdì e il sabato dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17. Alla sede di Cna Toscana Centro, in via Fermi 2, l’accoglienza è attiva il lunedì e il martedì dalle 9 alle 12. Anche la biblioteca comunale Bellucci di San Marcello Pistoiese, in piazza Matteotti 159, ospita uno sportello dedicato, aperto il lunedì dalle 9 alle 13 e il martedì dalle 15 alle 17.
“Pistoia Essere Impresa” punta a valorizzare le energie e le idee dei giovani, accompagnandoli passo dopo passo nella trasformazione delle proprie aspirazioni in percorsi imprenditoriali concreti, capaci di generare valore per sé e per la comunità.