In occasione della partita di domenica 9 novembre alle ore 18 alla Lumosquare tra Estra Pistoia e Gemini Mestre, durante l’intervallo del match ci sarà un’importante e significativa iniziativa.
Il primo weekend di novembre va in archivio con un bilancio estremamente positivo per le compagini biancorosse del Pistoia Basket Junior.
Settimana di (quasi) relax per i podisti della Silvano Fedi, con pochissimi fra di loro scesi in gara nelle corse in calendario.
Al poligono di tiro a segno nazionale sezione di Siena, è andata in scena a fine ottobre la prima prova del trofeo d’inverno.
L’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme saluta con l’ultima giornata di trotto la 110^ stagione di corse con la riunione di lunedì 3 novembre per la 21^ giornata.
Terzo ko in una settimana per l’Estra Pistoia Basket 2000 che, dopo Juvi Cremona e Pesaro, deve arrendersi di nuovo in casa alla Lumosquare contro la Fortitudo Bologna nel posticipo della 9° giornata di Serie A2 Lnp 2025/26.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme nel venerdì in notturna si è disputata la 20^ giornata di trotto stagionale nonché penultima prima del gran finale di lunedì 3 novembre con la riunione che inizia dalle ore 14:40 con sette corse.
Il punto sul settore giovanile di Pistoia Basket Junior negli ultimi impegni del mese di ottobre.
Inaugurazione domenica 9 novembre, alle ore 18, presso gli spazi della “Casa studio Galleria Cvm Venio”.
Inaugurazione negli spazi espositivi della biblioteca San Giorgio, venerdì 7 novembre, alle 17.
PISTOIA - Da lunedì 13 ottobre al 3 gennaio 2026 le teche del primo piano della biblioteca San Giorgio ospiteranno una mostra di disegni acquerellati con inchiostro di china di Fiorenzo Gori, intitolata “C'è sempre un luogo che attende“.
Nell’ambito dell’esposizione, giovedì 4 dicembre alle 17.30, nella Sala Bigongiari, sarà presentato il libro La casa rossa di Fiorenzo Gori. L’incontro sarà introdotto dalla presidente dell’Associazione Amici della San Giorgio, Rossella Chietti, e vedrà gli interventi di Rita Gualtierotti, Rossella Aiardi, Giovanna Mazzinghi e Mariana Betti, con la partecipazione di Giuliana Valenti, moglie dell’autore.
Consapevolmente o meno, la vita di ognuno è una continua ricerca e un allargamento dei propri confini. Questi non sono solo limiti che separano o delimitano, ma anche luoghi d’incontro, di scambio e di relazione, dove le esperienze si intrecciano e si contaminano. È proprio attraversando questi confini che impariamo a conoscerci e a riconoscere l’altro, in un processo di scoperta reciproca che ci definisce come esseri umani. Nel suo disegno, Fiorenzo Gori esplora questi confini interiori ed esteriori. Per lui il disegnare era un modo per rileggere la realtà e avventurarsi nell’ignoto, alla ricerca di armonia. Nei suoi tratti si muovono pensieri e sentimenti che emergono dalla penombra per farsi luce: il fantastico, l’immaginario, il sogno diventano strumenti per costruire un mondo come lo avrebbe desiderato.
Attraverso linee e colori, Gori rappresenta la complessità della vita, il legame tra emozioni e contesto, tra visibile e invisibile. Nei suoi lavori si colgono la leggerezza, la lentezza, l’essenzialità di un universo “tutto attaccato”, dove ogni forma è in continuo movimento e trasformazione. I suoi disegni sono simboli, visioni e parole che si intrecciano, restituendo al pubblico un linguaggio poetico capace di unire pensiero e sentimento.
Fiorenzo Gori, insegnante e pedagogista, per anni ha condotto iniziative di formazione e di ricerca per docenti in ambito scientifico-tecnologico e dello svantaggio. Ha disegnato il fantastico e l’immaginario, ha scritto filastrocche. È nato a Pistoia, dove è scomparso nel settembre del 2023.
È possibile visitare la mostra fino al 3 gennaio nell’orario di apertura della Biblioteca: dal martedì al sabato con orario continuato dalle 9 alle 19; il lunedì dalle 14 alle 19, chiuso la domenica.