Sono servite dieci partite in 23 giorni e due serie playoff molto tirate, prima con Chiusi e poi con Treviglio, per permettere a La T Tecnica Gema di arrivare alla ambita finale per la promozione in A2.
Fabo Herons Montecatini comunica di avere ingaggiato come capo allenatore Andrea Gabrielli per le stagioni sportive 2026-27 e 2027-28.
La stagione delle formazioni giovanili del Pistoia Basket 2000 si avvia verso l’epilogo, con l’Under19 Eccellenza che ha concluso il suo percorso alle finali nazionali dopo un’altra annata piena di soddisfazioni in cui si è confermata al top della categoria.
Continuano gli ingressi in casa Pistoia Basket 2000 con l’ufficializzazione della nuova struttura commerciale del club, che vedrà Angelo Perriello subentrare da direttore.
Estra Pistoia Basket 2000 ssd arl comunica di aver affidato l’incarico di capo allenatore della prima squadra per le prossime stagioni a Franco Ciani.
Nuove soddisfazioni per l’Atletica Pistoia, tra le migliori società master d’Italia.
Banca Pescia e Cascina ha vinto il torneo femminile “Delle Grotte”, nell’ambito della XXII edizione del Torneo di calcio a 5 del Credito Cooperativo.
Nuovo weekend da protagonisti per i runners della Silvano Fedi, in bella evidenza in molte gare podistiche.
La musica e le tradizioni bandistiche di Pescia tornano a proporsi all’attenzione della comunità.
La Fondazione Poma Liberatutti dal 4 giugno al 6 settembre ospita la mostra "L’ultimo fotografo – Giovanni Savino".
PISTOIA - Da lunedì 13 ottobre al 3 gennaio 2026 le teche del primo piano della biblioteca San Giorgio ospiteranno una mostra di disegni acquerellati con inchiostro di china di Fiorenzo Gori, intitolata “C'è sempre un luogo che attende“.
Nell’ambito dell’esposizione, giovedì 4 dicembre alle 17.30, nella Sala Bigongiari, sarà presentato il libro La casa rossa di Fiorenzo Gori. L’incontro sarà introdotto dalla presidente dell’Associazione Amici della San Giorgio, Rossella Chietti, e vedrà gli interventi di Rita Gualtierotti, Rossella Aiardi, Giovanna Mazzinghi e Mariana Betti, con la partecipazione di Giuliana Valenti, moglie dell’autore.
Consapevolmente o meno, la vita di ognuno è una continua ricerca e un allargamento dei propri confini. Questi non sono solo limiti che separano o delimitano, ma anche luoghi d’incontro, di scambio e di relazione, dove le esperienze si intrecciano e si contaminano. È proprio attraversando questi confini che impariamo a conoscerci e a riconoscere l’altro, in un processo di scoperta reciproca che ci definisce come esseri umani. Nel suo disegno, Fiorenzo Gori esplora questi confini interiori ed esteriori. Per lui il disegnare era un modo per rileggere la realtà e avventurarsi nell’ignoto, alla ricerca di armonia. Nei suoi tratti si muovono pensieri e sentimenti che emergono dalla penombra per farsi luce: il fantastico, l’immaginario, il sogno diventano strumenti per costruire un mondo come lo avrebbe desiderato.
Attraverso linee e colori, Gori rappresenta la complessità della vita, il legame tra emozioni e contesto, tra visibile e invisibile. Nei suoi lavori si colgono la leggerezza, la lentezza, l’essenzialità di un universo “tutto attaccato”, dove ogni forma è in continuo movimento e trasformazione. I suoi disegni sono simboli, visioni e parole che si intrecciano, restituendo al pubblico un linguaggio poetico capace di unire pensiero e sentimento.
Fiorenzo Gori, insegnante e pedagogista, per anni ha condotto iniziative di formazione e di ricerca per docenti in ambito scientifico-tecnologico e dello svantaggio. Ha disegnato il fantastico e l’immaginario, ha scritto filastrocche. È nato a Pistoia, dove è scomparso nel settembre del 2023.
È possibile visitare la mostra fino al 3 gennaio nell’orario di apertura della Biblioteca: dal martedì al sabato con orario continuato dalle 9 alle 19; il lunedì dalle 14 alle 19, chiuso la domenica.