In occasione della partita di domenica 9 novembre alle ore 18 alla Lumosquare tra Estra Pistoia e Gemini Mestre, durante l’intervallo del match ci sarà un’importante e significativa iniziativa.
Il primo weekend di novembre va in archivio con un bilancio estremamente positivo per le compagini biancorosse del Pistoia Basket Junior.
Settimana di (quasi) relax per i podisti della Silvano Fedi, con pochissimi fra di loro scesi in gara nelle corse in calendario.
Al poligono di tiro a segno nazionale sezione di Siena, è andata in scena a fine ottobre la prima prova del trofeo d’inverno.
L’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme saluta con l’ultima giornata di trotto la 110^ stagione di corse con la riunione di lunedì 3 novembre per la 21^ giornata.
Terzo ko in una settimana per l’Estra Pistoia Basket 2000 che, dopo Juvi Cremona e Pesaro, deve arrendersi di nuovo in casa alla Lumosquare contro la Fortitudo Bologna nel posticipo della 9° giornata di Serie A2 Lnp 2025/26.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme nel venerdì in notturna si è disputata la 20^ giornata di trotto stagionale nonché penultima prima del gran finale di lunedì 3 novembre con la riunione che inizia dalle ore 14:40 con sette corse.
Il punto sul settore giovanile di Pistoia Basket Junior negli ultimi impegni del mese di ottobre.
Inaugurazione domenica 9 novembre, alle ore 18, presso gli spazi della “Casa studio Galleria Cvm Venio”.
Inaugurazione negli spazi espositivi della biblioteca San Giorgio, venerdì 7 novembre, alle 17.
Oggi e domani riflettori accesi sulla nuova edizione di Fiera Orchidea, allestita da Piante Mati 1909 a Pistoia, che vede come mainpartner Cna Toscana Centro. Per il terzo anno consecutivo infatti, nel cuore della rassegna, un intero padiglione è dedicato alle eccellenze dell’agroalimentare toscano e dell’artigianato artistico locale, con stand organizzati in partnership con Cna Toscana Centro che associa migliaia di imprese tra Prato e Pistoia, di cui oltre 200 nel settore del food&beverage.
Cna TC sarà presente a Orchiidea con allestimenti di ben 12 imprese dell’Unione agroalimentare e dell’Unione artigianato artistico e tradizionale che offriranno ai visitatori della rassegna florovivaistica l’opportunità di gustare e acquistare i prodotti di eccellenza delle tipicità enogastronomiche regionali: un vero e proprio viaggio esperienziale nei sapori e nella qualità del Made in Tuscany.
Non solo. Ad aprire la mostra Orchidea 2025 è stato il convegno dedicato al turismo e commercio, realizzato in collaborazione con Cna turismo e commercio Toscana Centro. Il convegno ha visto i saluti dell’assessora al turismo di S. Marcello P.se, Clio Cinotti, ha visto gli interventi della presidente del raggruppamento Cna turismo e commercio Toscana Centro, Elisabetta Norfini, di Francesco Mati, contitolare di Piante Mati, del presidente di Cna Toscana Centro Emiliano Melani, di Elisa Gonfiantini Fìfamily travel bogger, di Pamela Ceccarelli, contitolare albergo Sichi e di Adriano Rigoli presidente assocciazione nazionale Case della memoria. Il convegno ha offerto un focus sulla situazione del turismo e del commercio del nostro territorio, come volàno di sviluppo economico dei settori accoglienza, ristorazione e commercio, che impattano positivamente sul Pil di tutto il territorio.
Come sottolineano Elisabetta Norfini e Emiliano Melani “nel contesto della Fiera Orchidea abbiamo ritenuto fondamentale entrare nel merito delle opportunità offerte dal settore turismo e commercio che chiama le nostre aziende ad essere sempre più competitive e attente alla qualità della loro offerta anche perché, guardando i dati, il turismo sia a Prato che a Pistoia è in netta crescita. A Prato, secondo i dati dell’assessorato al Turismo del Comune, il 2025 ha registrato 16% in più di presenze rispetto all'anno precedente e gli arrivi complessivi tra stranieri e italiani sono stati 244.410 e quasi 470.000 le presenze turistiche, mentre a Pistoia i dati raccolti dal 2017 ad oggi raccontano di un trend in crescita dei clienti ospitati nelle strutture ricettive e delle presenze: dai 68mila arrivi del 2018 si è arrivati, nel 2023, a 82mila, mentre nello stesso intervallo di tempo il numero di presenze è passato da 160mila a sfondare quota 200mila. Tutto questo pone una sfida importante alle imprese del settore e proprio da queste esperienze territoriali sono nati infatti i pacchetti esperienziali che abbiamo presentato al Ttg Travel Experience di Rimini, la fiera del turismo esperienziale più importante d’Italia, dove Cna Toscana Centro ha partecipato portando all’attenzione dei buyer nazionali e internazionali 10 pacchetti turistici che coinvolgono oltre 60 imprese associate. Sono state infatti portati al Ttg pacchetti turistici su Pistoia e Prato che spaziano dalla ristorazione, all’hospitality, dalla cultura storica dei luoghi ai laboratori artigianali, visto che i turisti chiedono sempre di più esperienze dirette e coinvolgenti, per vivere lo spirito delle città che li ospitano. La fiera appena conclusa, patrocinata dal Ministero del Turismo e dalla Commissione UE, ha visto 300 incontri BtoB con altrettanti buyer internazionali e oltre 400 imprese Cna coinvolte da tutta Italia. Ecco perché, negli anni, l’impegno di Cna al Ttg ha visto una costante crescita, con aumento di area espositiva, aree di business meeting, numero di incontri con i buyer, incontri istituzionali e formativi e laboratori dove far conoscere i nostri artigiani nell’area workshop”.
Queste le aziende che esporranno per la vendita alla Fiera Orchidea: Cuori epPennelli di Antonella Sforzi, Piccola Mia di Sara Galardi, Papini Cashmere Srl di Papini Filippo, Durnova Cosmetics, VeNature, Antmir di Bosone Vincenzo, La bottega dei pippi di Marinelli Erika Federica, Sapori della Rocca di Beatrice Fiaschi, I due mastri di Cristiano Settesoldi e Iacopo Fabbri, Buffalcioffi, Tradizione salumi di Ivan Magni & C., La pettegola di Elena Bonechi.
I pacchetti turistici Cna Pistoia presentati al Ttg di Rimini
Panorami mozzafiato e divertimento in quota: cutigliano e doganaccia per grandi e piccoli - Alla scoperta della Doganaccia, guidati in un emozionante trekking immerso nella natura delle montagne pistoiesi ricco di attività e di soste per la degustazione nelle fattorie locali di Maresca e nel suggestivo ponte sospeso delle Ferriere.
Pistoia, la piccola Santiago - Un’esperienza dedicata alla scoperta di Pistoia: “La piccola Santiago”. Uno scrigno di tesori nascosti, da girare a piedi tra bellissime piazze ed intatti monumenti medievali, accompagnati da guide appassionate che ti faranno scoprire un territorio ricco di sorprese, il tutto assaggiando i tradizionali pippi pistoiesi, e con visita guidata al museo aziendale del Maglificio Beby Cashmere Factory
Dall'orto alla creazione: scopri i segreti della natura e crea con le tue mani - Un’esperienza immersiva nella Mati Green Experience tra natura e arte, iniziando con una passeggiata tra giardini e orti, seguita da una visita culturale e gastronomica. Entrando nel mondo dell'artigianato artistico con laboratori creativi e la scoperta di un ricco patrimonio storico.
La via della carta: arte e tradizione a Montecatini e Pescia - Dolce esperienza a Montecatini, dove i partecipanti saranno accolti con una degustazione delle famose cialde di Montecatini seguita da una visita a una stamperia locale per scoprire l'arte della stampa artigianale. La giornata si conclude con una cena al ristorante Toscana Fair a Pistoia per poi proseguire con la visita al Museo della Carta di Pescia, dove si esploreranno le tecniche storiche di produzione della carta
Sotterranei segreti e sapori toscani - Esplora le meraviglie di Pistoia sotterranea in una visita guidata, seguita da una suggestiva avventura di una notte e due giorni nelle incantevoli colline toscane. Scopri San Baronto con i suoi pittoreschi uliveti, i caratteristici borghi di Larciano e Lamporecchio, famosi per i deliziosi brigidini. Regalati una pausa dalla routine quotidiana e immergiti nei sapori autentici della nostra terra, tra storie antiche e affascinanti, nell'incantevole scenario delle colline toscane.