In occasione della partita di domenica 9 novembre alle ore 18 alla Lumosquare tra Estra Pistoia e Gemini Mestre, durante l’intervallo del match ci sarà un’importante e significativa iniziativa.
Il primo weekend di novembre va in archivio con un bilancio estremamente positivo per le compagini biancorosse del Pistoia Basket Junior.
Settimana di (quasi) relax per i podisti della Silvano Fedi, con pochissimi fra di loro scesi in gara nelle corse in calendario.
Al poligono di tiro a segno nazionale sezione di Siena, è andata in scena a fine ottobre la prima prova del trofeo d’inverno.
L’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme saluta con l’ultima giornata di trotto la 110^ stagione di corse con la riunione di lunedì 3 novembre per la 21^ giornata.
Terzo ko in una settimana per l’Estra Pistoia Basket 2000 che, dopo Juvi Cremona e Pesaro, deve arrendersi di nuovo in casa alla Lumosquare contro la Fortitudo Bologna nel posticipo della 9° giornata di Serie A2 Lnp 2025/26.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme nel venerdì in notturna si è disputata la 20^ giornata di trotto stagionale nonché penultima prima del gran finale di lunedì 3 novembre con la riunione che inizia dalle ore 14:40 con sette corse.
Il punto sul settore giovanile di Pistoia Basket Junior negli ultimi impegni del mese di ottobre.
Inaugurazione domenica 9 novembre, alle ore 18, presso gli spazi della “Casa studio Galleria Cvm Venio”.
Inaugurazione negli spazi espositivi della biblioteca San Giorgio, venerdì 7 novembre, alle 17.
Nel pomeriggio odierno, presso il Comune, si è tenuta la cerimonia di intitolazione di un giardino pubblico posto dinnanzi al commissariato di pubblica sicurezza, in onore dell’agente della polizia di Stato Emanuela Loi, Medaglia d’oro al valor civile, che il 19 luglio 1992, a Palermo, perse la vita nella strage di via D’Amelio, insieme al giudice Paolo Borsellino e agli altri componenti della scorta, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.
Alla cerimonia ha preso parte Mariaclaudia Loi, sorella di Emanuela.
L’evento, promosso dall’amministrazione comunale, si è svolto alla presenza del prefetto, delle autorità civili, militari, religiose, di una rappresentanza della polizia di Stato e di cittadini e studenti, accorsi per rendere omaggio a una figura simbolo del coraggio e della legalità; hanno preso, altresì, parte all’iniziativa i rappresentanti delle associazioni nazionali della polizia di Stato, dell’arma dei carabinieri, degli alpini, dei bersaglieri e degli artiglieri, nonché l’associazione “Libera”.
Nel corso della cerimonia, dopo i saluti istituzionali, è stata scoperta la targa commemorativa recante il nome di Emanuela Loi.
La sua figura è stata ricordata con profonda commozione: una giovane donna, appena ventiquattrenne, tra le prime agenti impiegata nel servizio di scorta, che ha sacrificato la propria vita per difendere quella di un servitore dello Stato, incarnando fino in fondo i valori di dedizione, responsabilità e amore per le istituzioni.
Intitolare questo giardino a Emanuela Loi significa radicare nella memoria collettiva il valore del suo gesto e il significato più alto del servizio alla comunità. Il suo esempio vive ancora oggi nell’impegno quotidiano di ogni donna e uomo della polizia di Stato.
La questura di Pistoia esprime la propria gratitudine al Comune per la lodevole iniziativa, che rappresenta un gesto concreto di memoria attiva, rivolto in particolare alle nuove generazioni, affinché possano riconoscersi nei valori di legalità, giustizia e servizio al bene comune.