Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:11 - 14/11/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A proposito dell'articolo riguardante i furti alle auto in sosta, è stato scritto che gli episodi si sono verificati in via Amendola. La zona non mi pare sia isolata e buia, poi, anche se lo fosse, .....
BASKET

Questa la nota ufficiale di Estra Pistoia Basket 2000 in merito all’attuale momento che sta attraversando la squadra nel campionato di Serie A2.

RALLY

Ratificate le classifiche finali della quinta edizione del Campionato provinciale Aci Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, l’iniziativa che l’Automobile club Pistoia ha dedicato ai suoi licenziati sportivi.

BASKET

Nell’undicesima giornata di Serie A2 Lnp 2025/26 non cambia, purtroppo, il copione delle ultime uscite sul parquet per l’Estra Pistoia che incappa nella quinta sconfitta consecutiva del proprio percorso.

CALCIO

Nella giornata di martedì la Pistoiese ha annunciato l’arrivo di Adriano Montalto, nuovo rinforzo per il reparto offensivo arancione.

PADEL

Il Padel Club Montale è un impianto omologato Coni a livello nazionale. Il riconoscimento è stato appena ottenuto dalla struttura di via Garibaldi e significa assicurarsi l'autorizzazione a potere ospitare manifestazioni nazionali.

RALLY

Una gara esclusivamente a titolo di test, il 3° Rally Città di Scandicci e Colli Fiorentini per Top Gear Team, nel fine settimana scorso.

BASKET

In occasione della partita di domenica 9 novembre alle ore 18 alla Lumosquare tra Estra Pistoia e Gemini Mestre, durante l’intervallo del match ci sarà un’importante e significativa iniziativa.

BASKET

Il primo weekend di novembre va in archivio con un bilancio estremamente positivo per le compagini biancorosse del Pistoia Basket Junior.

none_o

Quarta tappa (dopo Firenze, Viareggio e Pisa) della mostra itinerante a cura della Fondazione Alfredo Catarsini 1899.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Radici

Radici
Su un mulin limentra
Cullato da una valle
Di .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo autunno 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
MONSUMMANO
Un laboratorio sulle antiche tecniche di lavorazione della sala e del sarello

10/10/2025 - 11:09

Domenica 12 e sabato 25 ottobre al Museo della città e del territorio di Monsummano Terme si terrà un laboratorio sulle antiche tecniche di lavorazione della “sala” e del “sarello” nell’ambito del progetto “L’arte delle erbe palustri”. Il progetto è realizzato dall’associazione Amici del Padule di Fucecchio per la biodiversità Odv con il sostegno della Fondazione Caript (bando “Cantiere cultura” 2025) e il contributo dei Comuni di Larciano, Monsummano Terme e Altopascio; coinvolge le associazioni del territorio Intrecci onlus, Live better – Vivi meglio Aps e Lipu di Pistoia e la Fattoria didattica La Stella di Lara.

 

La raccolta e la lavorazione delle erbe spontanee, attività tradizionale del Padule di Fucecchio e del Lago di Sibolla, avveniva secondo metodi comuni, sulla scorta di antichi saperi tradizionali tramandati nel tempo, e si concretizzava poi nella realizzazione di molteplici manufatti per l’uso quotidiano e familiare.

 

Il laboratorio è dedicato alla famiglia, con genitori e figli che imparano insieme, ed ha come obiettivo quello di far conoscere le erbe del Padule di Fucecchio e la tecnica dell'intreccio, sino alla produzione di un oggetto di uso comune; si articola in due incontri al museo condotti dalle operatrici dell’associazione Intrecci onlus.

 

Nel primo incontro vengono presentate le erbe palustri, in particolare la “sala” e il “sarello”, la cui raccolta ha costituito per secoli un’attività tipica del Padule di Fucecchio e del vicino Lago di Sibolla. Quindi si insegna ai partecipanti la tecnica dell'intreccio delle erbe palustri sino alla produzione della “treccia”.

 

Nel secondo incontro si insegna ai partecipanti la tecnica della cucitura della treccia sino alla produzione di un oggetto di uso quotidiano che ciascun partecipante potrà infine prendere con sé, conservare ed usare nella propria abitazione.

 

Il laboratorio è gratuito con prenotazione obbligatoria ed è rivolto a un numero massimo di 18 partecipanti. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 0572/954463 negli orari di apertura del museo (lunedì-mercoledì-venerdì ore 9-13; martedì e giovedì ore 9-13 e 16-18; sabato ore 9-12) oppure scrivere una mail a museoterritorio@comune.monsummano-terme.pt.it

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: