Prestazione di alto livello per i due atleti della Asd Judo Valdinievole-Montecatini, Francesca Vitiello e Michele Vitiello, impegnati nel prestigioso Campionato italiano Esordienti B A2 di judo.
Il sindaco di Serravalle Pistoiese Piero Lunardi ha ricevuto Alice Bronzato, campionessa mondiale di bodybuilding nella categoria “Bikini Divas”, per consegnarle una targa di riconoscimento per i risultati raggiunti negli ultimi anni.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver raggiunto l'accordo e aver portato in maglia viola l'esperto centrocampista montecatinese Francesco Mariani.
Mtvb Fabo Herons comunica che Alessio Marchini, viceallenatore, assumerà la guida tecnica della prima squadra ed è già al lavoro per preparare la settimana di attività.
I mondiali di scherma veterani portano una nuova medaglia alla Scherma Pistoia 1984 – Chianti Banca.
Mtvb Fabo Herons comunica con profondo dispiacere di avere sollevato dall’incarico di capo allenatore Federico Barsotti. La società comunicherà gli aggiornamenti il prima possibile.
Dopo cinque sconfitte consecutive si interrompe la striscia negativa dell’Estra Pistoia che, dopo quasi due mesi, torna ad esultare alla Lumosquare conquistando la quinta vittoria di questa Serie A2 2025/26 Lnp e salendo in classifica a quota 10 punti.
Noemi Artino, pilota ventiduenne di Lamporecchio, è la vincitrice della Coppa Italia Rally femminile 2025.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Quarta tappa (dopo Firenze, Viareggio e Pisa) della mostra itinerante a cura della Fondazione Alfredo Catarsini 1899.
Domenica 12 ottobre il centro storico di Pistoia torna ad animarsi con una nuova edizione di VininSala, l’appuntamento che unisce enogastronomia, socialità e territorio in un percorso diffuso dedicato ai sapori e al buon bere. Dalle 12 alle 20 ristoranti, bistrot, osterie e locali del cuore cittadino apriranno le porte per accogliere i visitatori in un itinerario di degustazioni tra eccellenze vinicole e piatti di qualità. Ad essere coinvolti per l’evento saranno ben 26 locali, che metteranno complessivamente a disposizione150 etichette.
Organizzato dal Comparto Sala e promosso dal Consorzio turistico Città di Pistoia con collaborazione di Confcommercio Pistoia e Prato e il patrocinio del Comune di Pistoia, partner tecnico di questa edizione sarà Zona; l’evento rappresenta un’occasione per riscoprire la città attraverso il suo tessuto di pubblici esercizi, protagonisti di un progetto che valorizza l’accoglienza e la cultura gastronomica locale.
Partecipano a questa nuova edizione numerosi locali storici e nuove realtà, insieme a produttori vitivinicoli provenienti da tutta Italia. I protagonisti saranno, più nel particolare, Divitè, La Sostanza, La Schiacciata Firenze, Spirito, Al 34, Attitude Plus, Coevo, La Degna Tana, Macelleria, Lo Spaccio, Le Blanc, Norcineria Orsi, Vineria N4, Lo Storno, La Nicchia, D’Era Bistrot, Bottega dei Pippi, Il Vinaino, Sosta, Osteria Fratelli, Santinello, Voronoi, Fiaschetteria, Rust Factory, Vitium, Gargantuà, Vinile e Casa Lola. Ogni tappa offrirà un’esperienza diversa, con abbinamenti pensati per raccontare il legame tra territorio e convivialità.
Ognuno di questi locali accoglierà i partecipanti con una selezione curata di vini di cantine provenienti da tutta Italia — da Fontanafredda a Col d’Orcia, da Frescobaldi a Podere Montale, fino a Poggio Regini, Marini, Badia a Morrona e tanti altri — in abbinamento a specialità gastronomiche pensate per l’occasione.
Per partecipare è possibile acquistare la card degustazione direttamente alle casse (p.zza Sala e via Roma) dell’evento, che consente di effettuare tre degustazioni al prezzo di 10 euro, più 5 euro di cauzione per il bicchiere. Un modo semplice per vivere l’esperienza, muovendosi liberamente tra i locali aderenti e scoprendo il gusto del centro di Pistoia.
“VininSala – spiegano gli organizzatori del Comparto Sala - è ormai un format riconosciuto e atteso, che restituisce alla città il piacere dell’incontro e della scoperta, trasformando una domenica d’autunno in una festa diffusa tra calici, sapori e storie di impresa. Un’occasione per brindare non solo ai vini, ma alla qualità del lavoro e dell’ospitalità che fanno di Pistoia una delle città più vive e accoglienti della Toscana”.
“L’iniziativa – commenta Confcommercio - conferma l’impegno nel promuovere eventi capaci di sostenere il lavoro quotidiano dei pubblici esercizi e di attrarre flussi di visitatori, rafforzando la vitalità economica e culturale del centro”.