Prestazione di alto livello per i due atleti della Asd Judo Valdinievole-Montecatini, Francesca Vitiello e Michele Vitiello, impegnati nel prestigioso Campionato italiano Esordienti B A2 di judo.
Il sindaco di Serravalle Pistoiese Piero Lunardi ha ricevuto Alice Bronzato, campionessa mondiale di bodybuilding nella categoria “Bikini Divas”, per consegnarle una targa di riconoscimento per i risultati raggiunti negli ultimi anni.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver raggiunto l'accordo e aver portato in maglia viola l'esperto centrocampista montecatinese Francesco Mariani.
Mtvb Fabo Herons comunica che Alessio Marchini, viceallenatore, assumerà la guida tecnica della prima squadra ed è già al lavoro per preparare la settimana di attività.
I mondiali di scherma veterani portano una nuova medaglia alla Scherma Pistoia 1984 – Chianti Banca.
Mtvb Fabo Herons comunica con profondo dispiacere di avere sollevato dall’incarico di capo allenatore Federico Barsotti. La società comunicherà gli aggiornamenti il prima possibile.
Dopo cinque sconfitte consecutive si interrompe la striscia negativa dell’Estra Pistoia che, dopo quasi due mesi, torna ad esultare alla Lumosquare conquistando la quinta vittoria di questa Serie A2 2025/26 Lnp e salendo in classifica a quota 10 punti.
Noemi Artino, pilota ventiduenne di Lamporecchio, è la vincitrice della Coppa Italia Rally femminile 2025.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Quarta tappa (dopo Firenze, Viareggio e Pisa) della mostra itinerante a cura della Fondazione Alfredo Catarsini 1899.
Un regno segreto, che da sempre affascina l’uomo per la sua complessità e per il ruolo indispensabile che svolge per l’ecosistema: i funghi sono i veri protagonisti dell’autunno!
Per il secondo appuntamento di Mykes: una montagna di funghi, domenica 12 ottobre l’Ecomuseo della montagna pistoiese propone una Mico escursione nella Foresta del Teso, con partenza dalla località di Pratorsi (San Marcello Piteglio). Meravigliosa quando indossa il suo abito dai toni caldi e profondi, questa foresta da fiaba è il luogo ideale per trascorrere una giornata immersi nella natura e scoprire da vicino la vita nascosta dei miceti.
Piccoli o grandi, variopinti o mimetici, commestibili, tossici o velenosi, i funghi hanno molto da insegnare.
Accompagnati dalla guida ambientale escursionistica dell'Ecomuseo e dai membri dell'Associazione micologica pistoiese, i partecipanti avranno modo di conoscere le diverse specie fungine che caratterizzano il nostro territorio e i loro segreti, di ascoltare curiosità e approfondimenti dagli esperti, apprendere le regole per una corretta raccolta, rispettando l’ambiente.
I dettagli della camminata
Ritrovo: ore 9:30, presso il parcheggio dell’Osservatorio Astronomico della Montagna Pistoiese (Loc. Pian de’ Termini)
Lunghezza: 10 km, ad anello
Durata: circa 6 ore, rientro previsto per le 16:30
Difficoltà: E (escursionistico)
Come vestirsi: abbigliamento lungo, scarponcini da trekking
Cosa portare: pranzo al sacco, acqua 0,5 L, snack, K-Way
La quota di partecipazione è di 10€ a persona.
L’edizione 2025 di Mykes, realizzata in collaborazione con l’Associazione micologica pistoiese OdV e con il sostegno della Fondazione Caript, si concluderà domenica 2 novembre a Palazzo Achilli (Gavinana) con un evento speciale insieme al micologo Nicola Sitta, specializzato nel settore “funghi secchi e conservati”.
Per maggiori informazioni contattate il Numero Verde 800 974102 oppure visitate il sito dell’Ecomuseo al link https://www.ecomuseopt.it/mykes-una-montagna-di-funghi-v-edizione/
Info
Associazione Ecomuseo della montagna pistoiese
N. Verde 800 974102 | Punto Informativo Palazzo Achilli 0573 638025
ecomuseopt@gmail.com | FB/IG @ecomuseopt