Noemi Artino, pilota ventiduenne di Lamporecchio, è la vincitrice della Coppa Italia Rally femminile 2025.
Un pomeriggio al campo sportivo, a tifare i colori del Chiesina Uzzanese, insieme a famiglie e bambini.
Stanno ingranando davvero la marcia giusta le compagini di Pistoia Basket Junior in questo avvio di stagione.
Questa la nota ufficiale di Estra Pistoia Basket 2000 in merito all’attuale momento che sta attraversando la squadra nel campionato di Serie A2.
Ratificate le classifiche finali della quinta edizione del Campionato provinciale Aci Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, l’iniziativa che l’Automobile club Pistoia ha dedicato ai suoi licenziati sportivi.
Nell’undicesima giornata di Serie A2 Lnp 2025/26 non cambia, purtroppo, il copione delle ultime uscite sul parquet per l’Estra Pistoia che incappa nella quinta sconfitta consecutiva del proprio percorso.
Nella giornata di martedì la Pistoiese ha annunciato l’arrivo di Adriano Montalto, nuovo rinforzo per il reparto offensivo arancione.
Il Padel Club Montale è un impianto omologato Coni a livello nazionale. Il riconoscimento è stato appena ottenuto dalla struttura di via Garibaldi e significa assicurarsi l'autorizzazione a potere ospitare manifestazioni nazionali.
Quarta tappa (dopo Firenze, Viareggio e Pisa) della mostra itinerante a cura della Fondazione Alfredo Catarsini 1899.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Domenica 12 ottobre, alle 17, presso il Museo degli antichi mestieri e delle tradizioni popolari di Saturnana, è previsto un pomeriggio in vernacolo pistoiese: ‘Un so se mi rigiro!’.
L’associazione per il Laboratorio di Saturnana ha infatti organizzato, con gli attori Rossella Fedi e Fabio Gonfiantini, la recita di alcuni sonetti del poeta popolare Sebastiano Frosini (1888-1957) detto Frisinio. Si tratta in particolare di quelli raccolti nella collana “Pistoia in vernacolo”, a cura di Claudio Gori e pubblicata fra 2022 e 2023 da Settegiorni Editore.
Frisinio, anagramma del cognome, fu acuto osservatore e interprete del vasto campionario umano che Sebastiano Frosini poteva osservare dalla sua attività commerciale di via del Lastrone, cioè sulla Sala. La sua inesauribile vena poetica ritrasse quindi il ventre della città, con il suo mercato e la sua gente affaccendata, attraverso gli eventi e le tragedie del primo Novecento.
Di Frisinio erano già stati pubblicati postumi, per interessamento di amici e dei figli, ‘Nostalgie crepuscolari’, in lingua, e ‘Musa popolaresca’, in vernacolo; tuttavia la maggior parte della produzione era rimasta inedita in forma manoscritta e dattiloscritta.
Il vernacolo pistoiese rimane uno strumento divertente ed efficace per tracciare un affresco, linguistico e sociale, della Pistoia del primo Novecento.
Dopo la recita sarà offerto ai partecipanti un piccolo rinfresco.
L’iniziativa è sostenuta grazie a Far.Com, la società delle farmacie comunali pistoiesi.