In occasione della partita di domenica 9 novembre alle ore 18 alla Lumosquare tra Estra Pistoia e Gemini Mestre, durante l’intervallo del match ci sarà un’importante e significativa iniziativa.
Il primo weekend di novembre va in archivio con un bilancio estremamente positivo per le compagini biancorosse del Pistoia Basket Junior.
Settimana di (quasi) relax per i podisti della Silvano Fedi, con pochissimi fra di loro scesi in gara nelle corse in calendario.
Al poligono di tiro a segno nazionale sezione di Siena, è andata in scena a fine ottobre la prima prova del trofeo d’inverno.
L’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme saluta con l’ultima giornata di trotto la 110^ stagione di corse con la riunione di lunedì 3 novembre per la 21^ giornata.
Terzo ko in una settimana per l’Estra Pistoia Basket 2000 che, dopo Juvi Cremona e Pesaro, deve arrendersi di nuovo in casa alla Lumosquare contro la Fortitudo Bologna nel posticipo della 9° giornata di Serie A2 Lnp 2025/26.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme nel venerdì in notturna si è disputata la 20^ giornata di trotto stagionale nonché penultima prima del gran finale di lunedì 3 novembre con la riunione che inizia dalle ore 14:40 con sette corse.
Il punto sul settore giovanile di Pistoia Basket Junior negli ultimi impegni del mese di ottobre.
Inaugurazione domenica 9 novembre, alle ore 18, presso gli spazi della “Casa studio Galleria Cvm Venio”.
Inaugurazione negli spazi espositivi della biblioteca San Giorgio, venerdì 7 novembre, alle 17.
Presso gli impianti sportivi di Lignano Sabbiadoro dal 30 settembre al 2 ottobre è andata in scena la decima edizione del Trofeo Coni, un contenitore di discipline sportive riservate ai neo atleti ambosessi di tutta Italia, di età pari o sotto i quattordici anni.
Questo felice connubio fra sport e turismo ha voluto regalare ai partecipanti, quattro giornate di infinita gioia corredate da adrenalina pura anche perché molti di questi giovanissimi erano al loro primo ingresso nel mondo agonistico.
Questa è una delle manifestazioni sportive giovanili più importanti a livello nazionale, che ogni anno mette al centro lo sport come strumento di crescita, socialità e sana competizione. Per tre giorni la località balneare friulana si è trasformata in una grande cittadella dello sport, ospitando oltre 4.600 atleti under 14, impegnati in decine di discipline, dal nuoto alla ginnastica, dall’atletica al tiro a segno.
Il Trofeo Coni, nato per valorizzare i vivai sportivi italiani, ha offerto anche quest’anno uno spettacolo di passione ed entusiasmo, coinvolgendo non solo atleti e tecnici, ma anche famiglie e spettatori accorsi numerosi.
Sul piano agonistico, a trionfare nella classifica generale per regioni è stata la Lombardia, che con 116 punti si è confermata una delle realtà sportive più solide del Paese. Alle sue spalle il Piemonte, che ha chiuso con 111 punti, e la Puglia, capace di conquistare il terzo gradino del podio con 110 punti, a dimostrazione di un livello di partecipazione e competitività molto alto.
Particolare attenzione ha suscitato la disciplina del Tiro a segno, che ha visto gare di grande intensità e punteggi molto vicini tra loro. La Toscana era presente (come detta il regolamento) con quattro atleti due maschi di carabina e due femmine di pistola. Il Tiro a segno nazionale sezione di Pescia ha fornito alla rappresentativa toscana i due atleti di carabina Gioele Silvestri (tiro libero) e Jacopo Silvestri nel tiro in appoggio, le altre due componenti giungono Anita Elisei (tiro libero) dal Tsn Carrara e Viola Peruzzi (tiro in appoggio) dal Tsn di Prato. Purtroppo nonostante l’impegno profuso dai giovani atleti, anche questa uscita, niente medaglie, solo un buon piazzamento. Però questo felice connubio fra sport e turismo è risultato davvero fruttuoso specialmente a livello sociale.
di Gino Perondi