In occasione della partita di domenica 9 novembre alle ore 18 alla Lumosquare tra Estra Pistoia e Gemini Mestre, durante l’intervallo del match ci sarà un’importante e significativa iniziativa.
Il primo weekend di novembre va in archivio con un bilancio estremamente positivo per le compagini biancorosse del Pistoia Basket Junior.
Settimana di (quasi) relax per i podisti della Silvano Fedi, con pochissimi fra di loro scesi in gara nelle corse in calendario.
Al poligono di tiro a segno nazionale sezione di Siena, è andata in scena a fine ottobre la prima prova del trofeo d’inverno.
L’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme saluta con l’ultima giornata di trotto la 110^ stagione di corse con la riunione di lunedì 3 novembre per la 21^ giornata.
Terzo ko in una settimana per l’Estra Pistoia Basket 2000 che, dopo Juvi Cremona e Pesaro, deve arrendersi di nuovo in casa alla Lumosquare contro la Fortitudo Bologna nel posticipo della 9° giornata di Serie A2 Lnp 2025/26.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme nel venerdì in notturna si è disputata la 20^ giornata di trotto stagionale nonché penultima prima del gran finale di lunedì 3 novembre con la riunione che inizia dalle ore 14:40 con sette corse.
Il punto sul settore giovanile di Pistoia Basket Junior negli ultimi impegni del mese di ottobre.
Inaugurazione domenica 9 novembre, alle ore 18, presso gli spazi della “Casa studio Galleria Cvm Venio”.
Inaugurazione negli spazi espositivi della biblioteca San Giorgio, venerdì 7 novembre, alle 17.

Un punto di situazione sul fenomeno dei furti ai danni di aziende vivaistiche, finalizzato alla rimodulazione delle strategie di prevenzione in atto ed alla sensibilizzazione dei servizi di controllo del territorio nei periodi più a rischio: è stato l’obiettivo della seduta del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, riunitosi ieri in prefettura a Pistoia alla presenza anche dei rappresentanti del settore agro-florovivaistico locale.
Il tavolo era stato convocato dal prefetto Angelo Gallo Carrabba sulla base anche di quanto emerso nel corso di un recente incontro con gli esponenti di uno dei settori economici trainanti della provincia. Nell’occasione, si è dato atto dell’impegno delle forze di polizia per prevenire e contrastare efficacemente una tipologia criminosa in grado di arrecare danni consistenti alle aziende ed in qualche caso anche di nuocere alla loro capacità di corrispondere adeguatamente alle richieste del mercato di riferimento; l’analisi ha riguardato, in particolare, i furti denunciati nel 2025, i risultati conseguiti dalle forze di polizia (in qualche caso con l’individuazione e l’arresto dei responsabili) e le possibilità offerte dall’evoluzione tecnologica per rendere più efficaci e performanti i sistemi di difesa e sorveglianza in atto.
Particolare rilievo è stato riconosciuto all’esigenza, da tutti condivisa, di alimentare un flusso costante di informazioni da parte delle associazioni di categoria in modo da individuare preventivamente i momenti dell’anno in cui il rischio di furti si presenta maggiore, le aree del territorio più sensibili ed i relativi reticoli viari di afflusso e deflusso, così da potere orientare più efficacemente anche i servizi di vigilanza e controllo su strada da parte delle forze di polizia. Le azioni concordate continueranno ad essere oggetto di un monitoraggio periodico nel tempo, in modo da intercettare tempestivamente eventuali segnali di evoluzione del fenomeno.
All’incontro, presieduto dal prefetto, erano presenti il presidente della Provincia Luca Marmo, l’assessore comunale Alessio Bartolomei, il questore Marco Dalpiaz, il comandante provinciale dei carabinieri col. Fabio de Rosa e il magg. Mattia Altieri della guardia di finanza; in rappresentanza del settore interessato, Francesco Ferrini (presidente del Distretto rurale vivaistico ornamentale pistoiese), Marco Romiti (Associazione vivaisti italiani), Luca Magazzini (Confagricoltura), Francesca Menchi e Lisa Trinci (Cia Toscana Centro).
INSERISCI IL TUO COMMENTO