Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:11 - 19/11/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A proposito dell'articolo riguardante i furti alle auto in sosta, è stato scritto che gli episodi si sono verificati in via Amendola. La zona non mi pare sia isolata e buia, poi, anche se lo fosse, .....
JUDO

Prestazione di alto livello per i due atleti della Asd Judo Valdinievole-Montecatini, Francesca Vitiello e Michele Vitiello, impegnati nel prestigioso Campionato italiano Esordienti B A2 di judo.

BODYBUILDING

Il sindaco di Serravalle Pistoiese Piero Lunardi ha ricevuto Alice Bronzato, campionessa mondiale di bodybuilding nella categoria “Bikini Divas”, per consegnarle una targa di riconoscimento per i risultati raggiunti negli ultimi anni.

CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver raggiunto l'accordo e aver portato in maglia viola l'esperto centrocampista montecatinese Francesco Mariani.

BASKET

Mtvb Fabo Herons comunica che Alessio Marchini, viceallenatore, assumerà la guida tecnica della prima squadra ed è già al lavoro per preparare la settimana di attività.

SCHERMA

I mondiali di scherma veterani portano una nuova medaglia alla Scherma Pistoia 1984 – Chianti Banca.

BASKET

Mtvb Fabo Herons comunica con profondo dispiacere di avere sollevato dall’incarico di capo allenatore Federico Barsotti. La società comunicherà gli aggiornamenti il prima possibile.

BASKET

Dopo cinque sconfitte consecutive si interrompe la striscia negativa dell’Estra Pistoia che, dopo quasi due mesi, torna ad esultare alla Lumosquare conquistando la quinta vittoria di questa Serie A2 2025/26 Lnp e salendo in classifica a quota 10 punti.

RALLY

Noemi Artino, pilota ventiduenne di Lamporecchio, è la vincitrice della Coppa Italia Rally femminile 2025.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Quarta tappa (dopo Firenze, Viareggio e Pisa) della mostra itinerante a cura della Fondazione Alfredo Catarsini 1899.

Radici

Radici
Su un mulin limentra
Cullato da una valle
Di .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo autunno 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
PROVINCIA
Giornate Fai d’Autunno 2025: visite a Palazzo Ganucci-Cancellieri e a Villa Borghese

9/10/2025 - 12:41

Oltre 700 luoghi eccezionali, solitamente non visitabili, poco conosciuti e lontani dai consueti itinerari turistici, saranno protagonisti delle Giornate Fai d’Autunno 2025, in programma sabato 11 e domenica 12 ottobre in 350 città, da nord a sud della Penisola. Torna per la quattordicesima edizione il grande evento di piazza che il Fai-Fondo per l’ambiente italiano Ets dedica ogni autunno al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese: una festa diffusa – organizzata dalle delegazioni Fai e dai gruppi Fai sul territorio, con l’importante partecipazione dei giovani volontari – che conferma l’impegno della Fondazione nel promuovere presso la cittadinanza, più larga possibile, la conoscenza del patrimonio, ricchissimo e variegato, di storia, arte e natura del nostro Paese, per favorirne la tutela e la valorizzazione con il contributo di tutti, e così svolgere la sua missione di educazione culturale e civica (elenco dei luoghi aperti e modalità di visita consultabili su www.giornatefai.it).


Partecipare alle Giornate Fai d’Autunno non è solo un’opportunità per scoprire e per godere del patrimonio che ci circonda, ma anche un modo concreto per contribuire alla sua cura e alla sua valorizzazione attraverso l’attività del FAI; ad ogni visita si potrà sostenere, infatti, la missione della Fondazione con una donazione. L’edizione di quest’anno è un’occasione speciale per celebrare i cinquant’anni dalla nascita del Fai, fondato nel 1975 da Giulia Maria Crespi e Renato Bazzoni, con Alberto Predieri e Franco Russoli.
 
“Le Giornate del Fai rappresentano da decenni una sorta di alleanza esemplare e feconda tra cittadini virtuosi: quelli che hanno una sincera voglia di conoscere e approfondire la storia e le vicende di questo nostro straordinario paese, e gli altri loro concittadini – in questo caso le migliaia di ferventi volontari del Fai – che tali proposte immaginano e dispongono perché possano essere, due volte ogni anno, il contenuto di una civile e variegata offerta culturale. Li unisce un comune progetto dove si semina assieme per un futuro migliore; dove sia chi dà che chi riceve - cioè entrambi - svolgono quel ruolo sussidiario a fianco a quello delle istituzioni pubbliche che fa bene a tutti, che fa bene al Paese. Il Fai offre un’opportunità di conoscenza e quindi di crescita; i cittadini, raccogliendo e accettando questa proposta, offrono con la loro partecipazione quella indispensabile forza per continuare a realizzarla, ma anche e soprattutto il sostegno necessario per portare avanti la nostra missione, in particolar modo scegliendo di iscriversi alla nostra Fondazione. Le Giornate del Fai sono una buona novella che felicemente, tra tante notizie spaventose, si ripete. Non risolve certo i problemi del mondo ma lenisce il nostro dolore quotidiano e ci ridà un poco di speranza verso la possibilità di una convivenza civile; con un’alleanza tra simili che semina pace. ” ha dichiarato il presidente del Fai Marco Magnifico. 
 
Le Giornate Fai d’Autunno sono organizzate nell’ambito della campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi “Ottobre del Fai”, attiva per tutto il mese. A chi desideri partecipare all’evento verrà suggerito un contributo libero, che andrà a sostegno della missione e dell’attività della Fondazione.

 

Pistoia

Palazzo Ganucci-Cancellieri


Ingresso esclusivo per iscritti Fai. Apertura solo sabato 11 ottobre

Palazzo Ganucci-Cancellieri è situato nel cuore del centro storico di Pistoia; progettato dall'architetto Jacopo Lafri, divenne di proprietà della famiglia Cancellieri nel 1609, nonostante l'opera non fosse ancora ultimata. I lavori furono, infatti, completati dall'architetto Leonardo Marcacci che rimase fedele al disegno originario. Con l'estinzione della famiglia Cancellieri, avvenuta con la morte del Cav. Girolamo Cancellieri nel 1795, il palazzo fu ereditato dal nipote Cav. Luigi Ganucci, che associò il nome della casata Ganucci a quella dei Cancellieri. L'entrata dell'edificio presenta portali in pietra e una maestosa scala d'onore, circondata da quattro finestre, che conduce al piano nobile. Sono ancora presenti al pian terreno le ristrutturazioni progettate con il volere dalla famiglia Cancellieri tra la fine del XVIII e gli inizi del XIX secolo, a seguito della decisione di adattare l'edificio al gusto neoclassico del tempo. Al piano nobile sono custoditi diversi dipinti del pittore Ferdinando Marini, artista molto attivo nella città di Pistoia durante la prima metà del XIX secolo. L'ampio salone dei ricevimenti con pareti dipinte di verde smeraldo ospita un fregio a parete rappresentante i dodici stemmi familiari appartenenti alle casate delle nobildonne che si imparentarono con i Cancellieri nel susseguirsi dei decenni. Di particolare raffinatezza è il salone dei ventagli, stanza che veniva utilizzata per intrattenere gli ospiti e così chiamata in nome delle decorazioni presenti sulle pareti, costituite da drappeggi di seta ocra e celeste. Palazzo Cancellieri apre in via eccezionale al pubblico solo sabato 11 ottobre, in occasione delle Giornate FAI d’Autunno. La visita rappresenta un'occasione unica per esplorare gli ambienti privati della famiglia Ganucci-Cancellieri, solitamente chiusi al pubblico, e per conoscere le straordinarie opere custodite al suo interno. 

 

Monsummano Terme

Villa Borghese


Ingresso esclusivo per iscritti Fai

La Villa Borghese di Montevettolini, frazione del Comune di Monsummano Terme, conosciuta anche come Villa Medicea, sorge in un contesto paesaggistico di grande fascino, tra le dolci colline toscane e il verde della Valdinievole. Immersa in un ambiente ricco di sorgenti termali celebri sin dall'Ottocento, la villa si colloca a pochi passi dal centro urbano di Montecatini, armonizzando il fascino architettonico con il paesaggio circostante, dove natura, cultura e benessere termale si intrecciano in un equilibrio unico. L’edificio, costruito alla fine del XVI secolo su progetto dell'architetto granducale Gherardo Mechini per volontà di Ferdinando I de' Medici, è sorto inglobando la preesistente rocca medievale di Montevettolini e la torre del Cantone; imponente e severo, presenta una pianta poligonale irregolare a dodici lati, che ne sottolinea il carattere fortificato, pur trasformato in residenza di caccia. La struttura conserva un linguaggio sobrio e solenne, in linea con l'architettura tardo rinascimentale toscana. In occasione delle Giornate Fai si potrà vivere un'esperienza unica alla scoperta della Villa e sarà anche possibile partecipare a una visita speciale su prenotazione – sabato 11 ottobre, ore 9.30-10.30-11.30 - accompagnati dal proprietario, il Principe Fabio Borghese, che condurrà eccezionalmente i visitatori al piano nobile, normalmente non visitabile.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: